confermo che con FF il problema codifica sembra risolto!!
confermo che con FF il problema codifica sembra risolto!!
Io vedo sempre quelle "à*³" sul post:http://forum.it.altervista.org/showp...3&postcount=83
il problema sembra limitato ad IE al momento, e colpa di quei tre simbolini in cima che fanno impazzire tutto.
Siamo (in verità solo mak) giunti alla conclusione che ciò che si scrive con IE si vede bene solo con IE, viceversa chi usa FF vede bene solo ciò che è scritto con lo stesso.
Ciaooooo!
Confermo che vi è un problema di codifica SOLO con IE, ho testato solo con IE7, non sò se le versioni più recenti ne risentano o meno.
Il problema è che nonostante l'impoistazioni del charset IE continua a usare una codifica UTF-8.
Si preferisce non modificare da ISO a UTF per non "sballare" tutti i precedenti Post.
Stiamo cercando una soluzione, vi daremo info appena possibile.
Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro
Confermo, con IE6 (mak, più recente del 7 non credo esistano ).
Ho provato anche con quella automatica (parlo sempre di IE) ma non ha effetti.
Ciaooooo!
sorry intendevo più vecchia.
Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro
Io con FF riesco a vedere lettere come
àèùìòç@€, ma sopra alla pagina, in cima, resta sempre questo simbolo 
non è che state facendo pubblicitÃ* a firefox eh? Con IE ancora niente..ciao
Raga e successo qualosa, vedo dei punti di domanda anche nella home del forum adesso
io avanzo questa ipotesi: il simbolino che vedete in cima alla pagina con Firefox e' l'iniziatore per l'UTF-8 che si mette nei file di testo per specificare la loro codifica. Con IE non appare perche' vedendolo, considera l'intera pagina UTF-8 e quindi sparisce, ma tutte le lettere accentate e i vari simboli vengono convertiti in modo sbagliato, e gli utenti di IE vedono caratteri cinesi. Su Firefox non succede, perché usa la codifica specificata nell'<head> della pagina.
Quando gli utenti di IE scrivono un messaggio, lo inviano come UTF-8, perche' loro vedono la pagina cosi'. Il messaggio finisce nel database e nelle pagine, che pero' sono ISO-8859-1[5], e quindi i caratteri impazziscono di nuovo e gli utenti di Firefox vedono punti di domanda e parole smangiate.
Non appena il problema sara' risolto, gli utenti di IE non vedranno piu' bene i loro messaggi, che prima per loro erano corretti perche' IE era in errore. Quindi, non sporcate il forum, utenti di IE, andatevene! no vabbeh, basta che non usiate lettere accentate
come risolvere il problema? boh!
l'iniziatore dell'UTF-8 e' all'inizio di qualche file modificato di recente usando un'editor che l'ha piazzato li senza dir niente. Ovvio che se si riapre i file con lo stesso editor, i simboli non si vedono ma vengono usati per settare la codifica. Bisogna prendere qualcosa di grezzo (e piu' grezzo del Blocco Note!) e guardare gli ultimi file modificati e togliere quei tre simbolini, ovunque appaiano all'inizio di un file
Ultima modifica di dreadnaut : 30-07-2007 alle ore 18.02.21
beh intanto si puo risolvere scrivendo e' al posto di èoppure a' al posto di à :)
Notavo adesso guardando il validator che (a parte gli errori di validazione) i caratteri malvagi sono presenti anche nella home, ma la pagina è UTF-8 quindi non lo vediamo. (Se aprite il sorgente come ISO-, sono proprio li!)
Dovrebbero essere quindi nel file che contiene l'header comune di tutte le pagine!
E a quanto pare, è male che siano li:
Byte-Order Mark found in UTF-8 File.
The Unicode Byte-Order Mark (BOM) in UTF-8 encoded files is known to cause problems for some text editors and older browsers. You may want to consider avoiding its use until it is better supported.
Ultima modifica di dreadnaut : 30-07-2007 alle ore 18.21.22
Immagino vi riferiate a quei 3 caratteri in testa alla pagina, proprio all'inizio:
Non mi risultano affatto nuovi, ci è accaduto anche a lavoro (usiamo JSP vabè ma in questo caso è identica la cosa),
ora è passato tanto tempo mi ricordo DUE probabili cause:
1) a quel tempo fu colpa di un editor non convenzionale di testo usato da un collega (detto "er fruttafreskissima" tanto per dare un'idea ) che non salvava i file nella giusta codifica. Non era il solito editor di sviluppo ma aveva una funzione di replace su più file reputata interessante e quindi adottato, creando la "piaga" di quei caratterini 
2) include-file di due pagine entrambe dichiaranti encoding diversi, tipicamente quella "includente" con encoding iso-8859-1 e quella inclusa dichiarante un fiducioso utf-8
Pare che quei caratteri siano denominati BOM (Byte Order Mark, ho cercato un po' in giro) http://www.sitepoint.com/print/html-...perfect-markup alla sezione 13.
la butto lì senza alcuna precisa convinzione sulla causa, perdonate la pessima memoria, ma ho pensato potesse servire come direzione...
edit:
WOW notare la coordinazione (quasi da nuoto sincronizzato ) tra il mio messaggio e quello del buon dreadnaut, entrambi sul BOM..
la sua citazione avvalorerebbe ulteriormente la causa numero 1) che mi ricordavo, cioè dell'editor di testo usato.
Ultima modifica di heracleum : 30-07-2007 alle ore 18.22.08
Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)
infatti, sopra a tutto visualizzo:

comunque ora ho scaricato fire fox ! Ciaooo
l'ho notato anche io stamattina, ma non ho trovato un post dove farvi i complimenti..il nuovo logo e il sito sono molto più stilosi ora :D
Non ho capito perchè nn basta semplicemente cambiare l' encoding della pagina...
perché ora c'e' quello corretto. se lo cambi e ci metti quello sbagliato, non funziona più
e perchè con IE non và? ciaooo
ok, quindi tutti con FF
P.S. non sarà discriminazione ?
ma hai caratteri cos'e' successo???? guardate i vostri post
Cmq Q8 con tutti.....dacchito mi ero un po' preoccupato...eheheheh...pensavo avessi sbagliato link.
Ragazzi, o vi date una calmata o iniziamo a cancellare i post inutili ;)
Ciaoooooo!
complimenti bel ringraziamento...
Sarebbe un lavoro mastodontico, ma perché non mettersi nel giusto?
Aprire i file di traduzione e inserire tutti i caratteri in modo &eccetera, impostare una codifica UTF-8 e aggiornare di conseguenza il DB.
Sbaglio o lavori mastodontici sono stati fatti anche quando è stato effettuato il cambio di board in passato?
Si comincia a parlare di un it.altervista.org... Quindi un UTF-8 è in piena regola!
Mak... Non si può fare come per le traduzioni di MyBBulletin?
Solitary, lo sai vero che non c'è alcun vantaggio ad usare UTF-8 o ISO-qualcosa? è solo una questione di codifica, di convenzioni diverse. "Mettersi nel giusto" in questa situazione non vuol dire niente, non c'è un "giusto".
Se il tuo editor salva UTF-8, usi UTF-8 come codifica; se salva ISO- usi quella, fine. Si tolgono quei tre caratteri dalla pagina dell'header, o la si salva ISO- e bon, è finita, senza stare a convertire tonnellate di roba, stare a cambiare le tabelle del db, etc
edit: poi in effetti se inserisci tutto come &entity;, cambiare in UTF-8 è completamente inutile. Si usa unicode per non usare le entities, ma mettere i caratteri direttamente !
Ultima modifica di dreadnaut : 31-07-2007 alle ore 00.14.23
Si, effettivamente come l'ho scritto sembrano due cose da fare insieme... in realtà sarebbe stato più corretto mettere un punto elenco per chiarire che erano opzioni differenti.
Chiedo scusa per la poca chiarezza.