E' uscito PHP 5.2.1.
E' uscito PHP 5.2.1.
Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
«Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen
Noto che molti scripts girano bene col php 5 (Loudblog,wikiblog ECWcms ecc. ecc.) complimenti per averlo inserito
in questo fantastico servizio Altervista
Buon fine settimana a tutti.
mi potete spiegare l'utilità di supporto php5, a cosa serve ??se qualcuno
a la pazienza di spiegarcelo .grazie
E' l'ultima versione del PHP. E' un linguaggio lato server e alcuni script funzionano solo con quest'ultima versione.Originalmente inviato da villa
Per saperne di più sul PHP, c'è il sito ufficiale: www.php.net.
Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
«Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen
ehm...
giocherellando con php5 su vari server dove lo tengo come modulo di apache mi è sputato fuori un bug...a dir poco pericoloso :S
sconsiglio vivamente di caricare immagini di qualsiasi tipo tramite form di upload dentro la dir /php5/.. almeno fin quando non verrà corretto il modulo apache di php5 (se il prob e' quello :S ... )
There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...
Salve ragazzi, io ho caricato il noto cms xoops sul mio sito, il problema è che, dovendo installare tutto in una sola cartella (nel mio caso /site) non posso usufruire del php5, il che mi limita molto. Qualcuno sa come ovviare a tale problema?
Ciao e grazie.
Lo installi tutto in
/php5/site
Oppure usi mod_rewrite seguendo i suggerimenti nel thread
Gianluca
Non può implementarlo dal pannello di controllo?Originalmente inviato da Gianluca
Cosa intendi?Non può implementarlo dal pannello di controllo?
Gianluca
Se ho capito bene, non vuole far vedere la cartella php5. Ho visto che nel pannello di controllo, alla voce dominio, è possibile impostare quale cartella viene utilizzata. Per come è impostata non può essere usato per il nome principale (nomeutente.altervista.org punta sempre alla radice) però può creare un qualcosa del tipo forum.nomeutente.altervista.org che punta alla cartella /php5.Originalmente inviato da Gianluca
Ho fatto un ragionamento sbagliato?
Se l'intendimento era questo è esatto, è tecnicamente possibile creare una cosa simile
Gianluca
Originalmente inviato da Gianluca
è possibile impostare questo tipo di cambio anche per il dominio principale? Al momento non è possibile, o se lo è non ho capito io come farlo.
No, non per il dominio principale, ma come da te suggerito puoi fare una cosa simile:
forum.sito.altervista.org -> /php5/
Gianluca
Per quello basta fare un file index.php che dal sito ufficiale faccia il redirect all'altro url
per esempio chiamando miosito.altervista.org la pagina principale riporta a sitophp5.miosito.altervista.org
Basta che carichi tutto il sito in /php5/ , mettendo un reindirizzamento in /index.php
Gianluca
Io avrei dei file che vorrei spostare in php5 come posso fare (ad es. con Ftp)? Senza effettuare un nuovo upload?Originalmente inviato da Gianluca
Riguardo al reindirizzamento, dato che vorrei evitare di fare comparire nella url /php5/ che comandi devo dare (penso in .htaccess) ?
Ciao Ale :)
Ultima modifica di AlexRomantic2006 : 27-03-2007 alle ore 09.07.05
Con FileZilla e con l'FTP di Internet Explorer basta trascinare i file selezionati nella cartella in cui li vuoi spostare. Oppure puoi utilizzare il pulsante Sposta della Gestione Files del pannello di AlterVista.Originalmente inviato da AlexRomantic2006
Si tratta proprio di .htaccess, in qualche messaggio di questa stessa discussione è già stato scritto il codice per farlo.Originalmente inviato da AlexRomantic2006
Volevo chiedere se gli script contenuti nelle eventuali sottocartelle di php5 vengono interpretati da php5,e come mai l'estensione .php5 non è abilitata.
Certamente, tutto ciò che è .php (anche in qualsiasi sottocartella a qualsiasi livello) viene eseguito come php5, il funzionamento per il resto rimane del tutto invariato.
Gli applicativi php normalmente hanno scripts con estensione .php, non .php4 nè .php5come mai l'estensione .php5 non è abilitata
Gianluca
asd asd vuol dire che mi sono imbattuto in uno script che ne fa uso massiccio tutti gli script in esso compresi hanno estensione .php5 ,li aprirò e cambierò l'estensione.....
Puoi linkare l'applicativo specifico?
Gianluca
funcool intanto grazie per le risposte, purtroppo però persistono i problemi.
filezilla non mi consente di accedere al mio sito altervista (mentre su altri host non ho avuto questo problema). Certo si tratta di una beta (sono in linux).
Forse la funzionalità di spostamento non è supportata.
Boh.
Ciao Ale :(
Nota:
Il problema che avevo avuto nello spostamento usando il pannello di controllo era dovuto hai permessi, l'ho risolto.
Ultima modifica di AlexRomantic2006 : 27-03-2007 alle ore 18.29.41
@AlexRomantic2006: Anch'io ho notato che FileZilla Beta per Linux ha problemi con AV, puoi comunque affidarti ad altri programmi come Gftp, Konqueror, FireFTP (estensione per FF)...
Ho iniziato ad usare il php5 su Altervista e ho notato con piacere che è presente il database interno SQLite che di default lo si trova in tutte le installazioni del php5. Volevo chiedere se questa funzionalità verrà mantenuta anche per il futuro visto che volevo sviluppare alcune applicazioni che sfruttino questo database su file e non vorrei poi rimanere scottato. :)
Cmq molte persone sottovalutano SQLite che però è ottimo per siti di basso/medio traffico, non a caso un forum php come punBB lo supporta. ;)
Per reindirizzare il contenuto presente in /php5 in /
bisogna specificare in /php5/.htaccess il seguente codice riportato in precedenza da SoulHome?
RRewriteEngine on
RewriteBase /
RewriteCond /index.php !-f
RewriteRule ^$ index.php [L]
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
RewriteCond %{REQUEST_URI} !php5/
RewriteRule ^(.*)$ php5/$1
Attualmente uso gFtp (che però non mi consente di spostare i file all'interno del mio spazio web :( ).
Usando direttamente Nautilus (non ho Kde e non installo le librerie per problemi di spazio sul mio hdd) non mi permette di cambiare i permessi sui file.
L'estensione di firefox che mi hai indicato devo ancora provarla.
Ciao Ale
Nota:
tuttoeniente2 finalmente una persona che usa linux è che mi risponde. Pensavo fosse un problema soltanto mio questo mi consola.
webforever molte persone non conoscono neanche SQLite io ancora non l'ho potuto usare.
Volevo usarlo in spazi senza database ma mi hanno detto che è necessario avere almeno una connessione telnet, non ti so dire di più al riguardo.
Ultima modifica di AlexRomantic2006 : 28-03-2007 alle ore 10.29.00
Per spostare i file hai provato a utilizzare il bottone Sposta della sezione Gestione Files del pannello di AlterVista?
Quoto, è la soluzione migliore, ed è più veloce utilizzare quello piuttosto che FTP se i file sono molti.Originalmente inviato da funcool
funcool per lo spostamento dei file ho proceduto usando il pannello di controllo come mi hai indicato.
Riguardo la regola per il rewrite?
Come si imposta?
E' ok quella che ho preso dal topic?
Ciao Ale
Prova quella che hai copiato e vedi se funziona.Originalmente inviato da AlexRomantic2006