Le informazioni presenti in questa discussione sono obsolete e non più valide. Il servizio di redirect non è più disponibile, ma è ora disponibile il dominio "classico" (virtual host).
Sarebbe molto interessante avere la possibilità di avere lo spazio in hosting qui su AV con il "puntamento" da un dominio di secondo livello preso da altri servizi (tipo Dot TK), senza quindi fare il redirect da miosito.TK a miosito.altervista.org, ma facendo in modo che il sito risponda direttamente da miosito.TK.
La cosa si potrebbe realizzare permettendo di associare l'host virtuale che si viene a generare con la creazione di un nuovo sito ad un indirizzo personalizzato e fornendo agli utenti l'indirizzo del NameServer DNS da inserire nelle impostazioni del dominio esterno.
Alcuni servizi di hosting gratuito forniscono questa possibilità, che personalmente trovo utilissima. Sarebbe bello vederla anche qui su AlterVista!
Mi permetto di segnalare questo servizio hosting solo ed esclusivamente per mostrare un esempio concreto di quello che propongo: www[dot]freewha[dot]com
Ultima modifica di alemoppo : 03-11-2018 alle ore 18.07.05Motivo: errore di battitura, link rimosso
Mi accodo alla richiesta: stavo per scrivere un post, quando ho visto che c'era già questo.
In maniera molto semplice, nel dominio esterno sarebbe sufficiente creare un record di tipo CNAME (alias) nel DNS, che punti all'host di Altervista.
Ad esempio, si crea un CNAME "www" che punta a "miosito.altervista.org" (a differenza dei record di tipo "A", che vanno fatti puntare ad un indirizzo IP).
In questo modo, se cambia l'indirizzo IP del server di Altervista su cui è ospitato il sito, sul DNS del dominio esterno non c'è da cambiare nulla, e anche i gestori di Altervista non devono comunicare nulla (perché gli utenti sono autonomi nel reperire tutte le informazioni necessarie).
Lato Altervista, ci vorrebbe una voce nel pannello di controllo che consenta di aggiungere, nella propria configurazione di Apache, uno o più valori di "ServerAlias".
L'unico controllo che va fatto dal sistema durante l'inserimento è che non vengano aggiunti host del tipo *.altervista.org (o altri domini che sono ospitati sugli stessi server e/o gli stessi IP di Altervista) per evitare redirezioni fraudolente.
Per il resto, non ci sono rischi di creazione di siti "fasulli" (es.: aggiungere www.google.it come Alias di miosito.altervista.org), perché chi inserisce l'alias deve avere anche il pieno controllo sul DNS affinché lo spazio su Altervista sia raggiungibile digitando il nome del dominio esterno.
Ultima modifica di alemoppo : 31-10-2018 alle ore 22.32.21
Indipendentemente da dove sia acquistato il dominio (AlterVista o altrove) gli account hosting di AlterVista non supportano la modifica al virtualhost ed il puntamento via DNS. Pertanto quanto desiderate attualmente non è disponibile su AlterVista.
Ultima modifica di alemoppo : 31-10-2018 alle ore 22.32.11
Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...
Le informazioni presenti in questa discussione sono obsolete e non più valide. Il servizio di redirect non è più disponibile, ma è ora disponibile il dominio "classico" (virtual host).