Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: Problema con l'indicizzazione dei miei articoli con la Google Search Control

fantasieparticolari non è connesso Utente AlterBlog

Exclamation Problema con l'indicizzazione dei miei articoli con la Google Search Control

Salve a tutti.

Da diverso tempo, gestisco un blog ospitato su AlterVista. Pubblico regolarmente articoli curati e di buona qualità, impegnandomi a ottimizzare i contenuti affinché possano comparire tra i primi risultati delle ricerche. Nonostante ciò, alcuni articoli, in modo piuttosto inspiegabile, non vengono indicizzati da Google; questa circostanza mi ha spinto a interrogarmi sulle possibili ragioni di tale mancata indicizzazione da parte del motore di ricerca.

Su suggerimento di alcune persone, ho provato a configurare il sito tramite Google Search Console, richiedendo manualmente l’indicizzazione delle pagine. Tuttavia, ogni volta che tento di inoltrare la richiesta — pur non avendo mai utilizzato in precedenza questa funzione — compare sistematicamente il messaggio: “Quota superata. Riprova nella giornata di domani”.

Ho cercato di approfondire le possibili cause del problema e, secondo alcune fonti, la difficoltà potrebbe dipendere dal fatto che AlterVista utilizza un sistema di hosting condiviso. Tuttavia, non sono del tutto certo che questa sia effettivamente la causa. Per questo motivo, mi chiedo se esista un modo concreto per ovviare a questo inconveniente: è piuttosto frustrante constatare che, nonostante l’impegno profuso nella creazione di contenuti di qualità, alcune pagine non riescano comunque a essere indicizzate.

Nel tentativo di favorire l’intervento del crawler di Google, ho anche provato a condividere i link dei miei articoli su piattaforme dotate di una certa autorevolezza agli occhi dell’algoritmo — come X, Facebook, Telegraph e Pinterest. Nonostante ciò, il bot di Google non ha indicizzato né quei post né, di conseguenza, alcuni degli articoli del mio blog.

Mi chiedo quindi quale possa essere la soluzione più efficace. Alcuni suggeriscono di acquistare un dominio di primo livello, mentre altri consigliano di utilizzare la Search Console in determinate fasce orarie.

Avrei davvero bisogno di un parere più esperto per comprendere come affrontare e risolvere questa situazione.

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Google Search Console NON serve per indicizzare il sito.

Il messaggio che ricevi potrebbe dipendere dal fatto che siamo in un hosting condiviso e provare in orari diversi potrebbe migliorare.
    Non ha senso però inviare la sitemap ogni volta che fai un nuovo contenuto: Google se ne accorge da solo dopo qualche ora/giorno (può volerci fino a qualche settimana).

L'acquisto di un dominio di II livello non dovrebbe risolvere questa situazione.

Tieni conto che Google decide se e cosa indicizzare: se ritiene che un articolo non sia di valore, probabilmente non lo indicizzerà.

Ti consiglio comunque di chiedere sul gruppo dedicato: https://www.facebook.com/groups/altervistago/

Ciao!

Tags for this Thread