Visualizzazione risultati 1 fino 17 di 17

Discussione: Perchè Google indicizza file da scaricare invece che le pagine del sito.

  1. #1
    luoghidasogno non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-11-2007
    Messaggi
    46

    Predefinito Perchè Google indicizza file da scaricare invece che le pagine del sito.

    E' Ormai quasi un anno, da quando sono passato dal vecchio al nuovo sito, che combatto per farlo indicizzare, tentando tutto quello che mi è possibile sono riuscito a fare indicizzare da google search console circa il 10% delle pagine e cioè circa 136 su oltre 1300.
    Il fatto è che in queste 136 stanno aumentando sempre più file da scaricare (estensione gpx), sono ora circa 20, che indubbiamente non hanno alcun contenuto da indicizzare, invece che le pagine regolarmente indicate nella sitemap.
    Volevo capire se c'è un motivo per questa cosa e se si può porre rimedio.
    Il mio sito è:
    https://luoghidasogno.altervista.org/index.php

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,536

    Predefinito

    Puoi fornirmi l'URL di una pagina non indicizzata?

    Hai anche controllato con search console se ci sono problemi?

    Ciao!

  3. #3
    luoghidasogno non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-11-2007
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Questa per esempio non è indicizzata:
    https://luoghidasogno.altervista.org...?articolo=3706
    Riguardo a google search console rileva correttamente tutte le pagine contenute nella sitemap sotto la voce rilevata, ma attualmente non indicizzata:

    https://drive.google.com/file/d/1-bE...ew?usp=sharing

    Per gli altri problemi segnalati da google a me sembra di averli corretti, in quanto tutti i link presenti funzionano, sia reindirizzando alle pagine corrette del nuovo sito, sia alla pagina Inesistente.htm, però la convalida non viene mai passata, forse perchè ogni volta google aggiunge nuovi link del vecchio sito, a volte anche parecchio strani, come i file gpx di cui ho parlato, ma anche url incompleti o url errati che non sono mai esistiti neanche sul vecchio sito.
    Ultima modifica di luoghidasogno : 13-07-2024 alle ore 07.38.07

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,536

    Predefinito

    Quell'articolo non sembra aver nulla di "diverso" rispetto agli altri.
    Noto però nel codice HTML dei codici strani:

    • Hai inserito il google-site-verification prima dell'apertura del tag HTML. In generale, utilizza questo metodo. Poi come lo hai inserito? (due aperture <html> potrebbero dar fastidio)
    • Vedo:
      Codice HTML:
      <base href="/" />
      Lo hai inserito tu? Perché?
    • Hai 24.496 linee di codice CSS. Lo hai inserito tu? O qualche plugin?
    • (questo può essere impattante) tutti i link che portano agli articoli sono in realtà dei submit di form, non sono URL normali. Come mai? Come inserisci i link all'interno delle pagine?
    • Puoi mostrarmi la lista dei plugin? O comunque ci sono plugin non indispensabili che puoi rimuovere?


    Ciao!

  5. #5
    luoghidasogno non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-11-2007
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Purtroppo so dirti poco, il sito non l'ho fatto io, io ci ho fatto e ci sto facendo solo qualche modifica, per quello che ci capisco, che purtroppo non è tanto.
    Plugin credo che non ce ne siano, poi riguardo che le pagine non esistano come file, ma vengano create sul momento estrapolando dal database mi rendo conto che ne rende più difficile l'individuazione, ma c'è una sitemap e google la legge correttamente e vi rileva tutte le pagine, solo non ha tanta voglia di indicizzarle, preferisce continuare a vedere quelle del vecchio sito. Purtroppo il nuovo sito mi è stato fatto da un programmatore che si era offerto di farmelo gratis per far pratica credo, poi però ha lasciato il lavoro non finito, e sicuramente non ottimizzato per quanto riguarda i motori di ricerca, in quanto credo non fosse il suo campo...

  6. #6
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,191

    Predefinito

    Salve,
    al di fuori dek fatto che abbia voluto farle il sito a gratis e indipendentemente dei motivi, non trovo sia un comportamento professionale quello di lasciare un lavoro a metà.

    Comunque sia, per ogni dubbio sul completamento del sito, chieda pure se ha dubbi o non sa come fare qualcosa. Così possiamo cercar di aiutarla.

    Riguardo a Google, purtroppo è lui che è lento ad indicizzare/aggiornare. In particolare lo è con i domini di terzo livello. Seza contare poi, che non inicizza quasi mai tutte le pagine di un sito medie grandi dimensioni.

    Cordiali saluti.

  7. #7
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,536

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da luoghidasogno Visualizza messaggio
    poi riguardo che le pagine non esistano come file, ma vengano create sul momento estrapolando dal database mi rendo conto che ne rende più difficile l'individuazione
    Questo è normale ed è la prassi.

    Però ci sono sicuramente delle pagine PHP per estrarre i dati dal database. Molto probabilmente è sufficiente modificare il file "index.php".
    Puoi accedere ai file da qui.
    Cliccando su "modifica" puoi vedere/modificare il codice sorgente.

    In realtà per fare un sito non è necessario essere un programmatore: su AlterVista con la tipologia di account "WordPress gestito" hai già installato e configurato un sito con WordPress dove tu dovrai solamente inserire i contenuti senza scrivere una riga di codice.

    Quindi a questo punto mi vengono in mente 2 strade:
    • ti aiutiamo a modificare il sorgente del tuo attuale sito (puoi mostrarci qui il codice, inizialmente della "index.php") e ti possiamo dare una mano per capire come modificarlo.
    • Inizi a familiarizzare con WordPress ad esempio iscrivendo un nuovo account e provare a "giocarci", all'inizio può sembrare complesso ma ti assicuro che almeno in 1 giorno potrai iniziare ad inserire contenuti facilmente, anche in questo caso siamo qui ad aiutarti!


    Ciao!

  8. #8
    luoghidasogno non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-11-2007
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Innanzitutto grazie moltissime per l'aiuto!
    Qui di seguito ti riporto il contenuto di index.php:
    Codice PHP:
    <html><head>
    <meta name="google-site-verification" content="_HlRNSyblWC4BEKM0s5ryXpLDwMveAEsCNn4VnT0HlU" />
    </head></html>
    <?php
    $page
    ="home";
    require_once
    'model/dao/ArticoloDao.php';
    require_once
    'model/dao/PathPhotoDao.php';
    require_once
    'model/dao/FotoDao.php';
    require_once
    'model/dao/AmbienteDao.php';
    require_once
    'model/dao/RegioneDao.php';
    require_once
    'model/dao/CopertinaDao.php';
    $ambientedao=new AmbienteDao;
    $ambienti=$ambientedao->getAll();
    $listaIdAmbienti=[];
    foreach(
    $ambienti as $ambiente){
    $idambiente=$ambiente->getIdAmbiente();
    $listaIdAmbienti[]=$idambiente;
    }
    $countambienti=count($ambienti);
    $articoloDao=new ArticoloDao();
    $listaArticoli=$articoloDao->getAll();
    $articoliCopertina=[];
    foreach(
    $listaIdAmbienti as $idambiente){
    $articoliAmbiente=$articoloDao->getAllFromIdAmbiente($idambiente);
    $articoliCopertina[]=$articoliAmbiente[0];
    }
    $copertinadao=new CopertinaDao();
    include
    __DIR__.'/templates/layout.html.php';
    ?>
    Ultima modifica di dreadnaut : 17-07-2024 alle ore 22.30.19 Motivo: +tag [php]

  9. #9
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,536

    Predefinito

    Dentro la cartella "templates", dovrebbe esserci un file chiamato "layout.html.php", puoi riportare anche quello?

    Ciao!

  10. #10
    luoghidasogno non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-11-2007
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Dentro la cartella "templates", dovrebbe esserci un file chiamato "layout.html.php", puoi riportare anche quello?

    Ciao!
    Metto il link, in quanto copiarlo e incollarlo qua veniva un messaggio troppo lungo e non accettato dal sistema:

    https://drive.google.com/file/d/1b3a...ew?usp=sharing

  11. #11
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,536

    Predefinito

    Modifiche che ho fatto (non è detto che risolvano il problema, anzi non credo, ma sono sicuramente migliorative):

    • Eliminati doppi ritorni a capo che rendono più illeggibile il codice
    • eliminato il base href = /
    • aggiunto il google-site-verification dove dovrebbe stare: elimina le prime 3 righe dall'index.php, queste:
      Codice HTML:
      <html><head>
      <meta name="google-site-verification" content="_HlRNSyblWC4BEKM0s5ryXpLDwMveAEsCNn4VnT0HlU" />
      </head></html>
    • chiuso i tag body e html a fondo pagina e non prima degli script (che io sposterei in un file js dedicato incluso nell'header).


    Puoi trovare il file qui: https://alemoppo.altervista.org/LABS...sogno/code.txt

    Magari salvati anche quello vecchio nel caso questo per qualche ragione non funzionasse.

    Ciao!

  12. #12
    luoghidasogno non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-11-2007
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Modifiche che ho fatto (non è detto che risolvano il problema, anzi non credo, ma sono sicuramente migliorative):

    • Eliminati doppi ritorni a capo che rendono più illeggibile il codice
    • eliminato il base href = /
    • aggiunto il google-site-verification dove dovrebbe stare: elimina le prime 3 righe dall'index.php, queste:
      Codice HTML:
      <html><head>
      <meta name="google-site-verification" content="_HlRNSyblWC4BEKM0s5ryXpLDwMveAEsCNn4VnT0HlU" />
      </head></html>
    • chiuso i tag body e html a fondo pagina e non prima degli script (che io sposterei in un file js dedicato incluso nell'header).


    Puoi trovare il file qui: https://alemoppo.altervista.org/LABS...sogno/code.txt

    Magari salvati anche quello vecchio nel caso questo per qualche ragione non funzionasse.

    Ciao!
    Grazie, sì, certo tengo anche il vecchio, d'altronde questo non era già più l'originale che qualche modifica ce l'avevo fatta anch'io, ma ho tenuto tutti i vecchi files ed il dettaglio delle modifiche effettuate.

  13. #13
    luoghidasogno non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-11-2007
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Le cose apparentemente migliorano, google search console è arrivato a 163 pagine, aumentando di una ventina da ieri, ma solo apparentemente, in realtà google continua ad aggiungere pagine che non sono pagine, i file gpx soprattutto, o indicizzare varianti dello stesso indirizzo, in realtà le pagine sono diminuite, in quanto ne ha tolte alcune vere per aggiungerne tutte false....
    Sinceramente non capisco questo comportamento e, soprattutto, se ci possa essere un rimedio....

  14. #14
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,191

    Predefinito

    Ho fatto ora la ricerca con operatore site in Goolge e mi risultano un centinaio di pagine nei riaultati della ricerca. Quelle che ho guardato erano tutte esistenti. Inoltre, non ho visto alcun url realtivo a file *.gpx.

    Il file di tipo *.gpx dove li vede come indicizzati, nella search console? (eventualmente, riporti una schermata)

    L'unica cosa strana che ho trovato, è questa:



    Come si può vedere dall'immagine, alcune pagine non hanno titolo e descizione mentre alcune, risultano indicizzate con titolo "senza titolo" e con lo stesso messaggio di errore come descrizione.

    Io ne ho controllate una decina con "senza titolo" e mi risultano essere tutte esistenti e sanza errori.

    Probabilmente è un ritardo nell'aggiornamento della sitauazione attuale da parte di Goolge. Resta conuque il fatto che in precendenza visualizzavano un errore, altrimenti dubito che Google le avrebbe indicizzate così.

    In questa discussione non si è mai parlato però di messaggi di errore nelle pagine/articoli.

    Tale fatto dunque, le risulta essere coerente con problematice riscontrate in passato?

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 24-07-2024 alle ore 21.40.29

  15. #15
    luoghidasogno non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-11-2007
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Sì, l'indicizzazione delle pagine gpx compare su google search console, dove dice indicizzate 163, usando il comando site, alcune pagine gpx compaiono se si ripete la ricerca includendo i risultati omessi.
    Per quanto riguarda le pagine senza titolo sono quelle a cui accede dall'url del vecchio sito e arriva sul nuovo con un redirect, non sono in realtà pagine indicizzate, perchè non ha indicizzato il contenuto del vecchio sito.
    Un altro problema che non riesco a spiegarmi per cui magari, se lo ritenete utile posso aprire un altro topic, è che sulla proprietà http, cioè quella relativa al vecchio sito vengono indicate 170 pagine non trovate, ma in realtà adesso cliccando su ognuna di queste pagine si viene reindirizzati al nuovo sito, quindi non c'è nessuna pagina non trovata, però ogni volta che faccio la convalida google mi dice che alcune correzioni non sono andate a buon fine e le 170 pagine rimangono non trovate, in precedenza ne aggiungeva sempre qualcuna nuova a cui effettivamente mancava il redirect, ma adesso ho praticamente fatto il redirect di tutte le pagine, ma nonostante questo google non convalida la correzione....

  16. #16
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,191

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da luoghidasogno Visualizza messaggio
    è che sulla proprietà http, cioè quella relativa al vecchio sito vengono indicate 170 pagine non trovate, ma in realtà adesso cliccando su ognuna di queste pagine si viene reindirizzati al nuovo sito
    Intende quindi, che nella Search Console il dominio luoghidasogno.altervista.org risulta registrato come 2 proprietà, una in HTTP ed una in HTTPS?

    Se è così, non deve tenere la doppia proprietà per lo stesso dominio. Una delle 2, va rimossa. Se vuole mantenre tutti i dati nella Search Console realtivi alll'inizio del dominio, ovvero, dalla prima versione del sito, deve eliminare la proprietà dupplicata aggiunta per ultima.

    Cordiali saluti.

  17. #17
    luoghidasogno non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-11-2007
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Intende quindi, che nella Search Console il dominio luoghidasogno.altervista.org risulta registrato come 2 proprietà, una in HTTP ed una in HTTPS?

    Se è così, non deve tenere la doppia proprietà per lo stesso dominio. Una delle 2, va rimossa. Se vuole mantenre tutti i dati nella Search Console realtivi alll'inizio del dominio, ovvero, dalla prima versione del sito, deve eliminare la proprietà dupplicata aggiunta per ultima.

    Cordiali saluti.
    Sì, nella google search console, c'è la vecchia proprietà relativa al vecchio sito http, ma anche al nuovo che all'inizio era http, ora invece tutte le pagine vengono visualizzate come https nel nuovo sito. Nella proprietà http non c'è quasi più niente di indicizzato, google indica due pagine soltanto, però indica una sacco di pagine nelle pagine non indicizzate e diciamo che proprio lavorando su queste, mettendo i vari redirect, sono aumentate le pagine nella proprietà https, per questo l'ho tenuta, è vero che le nuove convalide non andavano mai a buon fine, ma ogni nuova convalida aggiungeva pagine sull'https. Forse adesso che mi pare le nuove convalide non portino a niente, non ha più senso tenerla. Però, mi chiedo, il fatto che tolga la proprietà da google console non vuol dire che google non continui a vedere queste pagine non più esistenti (ci sono tanti link in giro che puntano alle pagine del vecchio sito), quindi mi sembrava un modo per gestirle, finche presenti, ma se pensi sia una cosa che può pregiudicare il nuovo sito la tolgo.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •