Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Differenze tra pagine indicizzate in google search console e indicizzate realmente

  1. #1
    luoghidasogno non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-11-2007
    Messaggi
    48

    Predefinito Differenze tra pagine indicizzate in google search console e indicizzate realmente

    Qualcuno sai come mai, per fare un esempio concreto, google search console dice che ha indicizzato 100 pagine del mio sito, ma poi, nelle ricerche, e facendo Site:luoghidasogno.altervista.org le pagine trovate sono una sessantina e, tra l'altro, non tutte correttamente indicizzate, una ventina di queste 60 in effetti sono reperibili solo con l'url, non tramite il contenuto della pagina.

  2. #2
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,251

    Predefinito

    Salve,
    indipendentemente da come la si pensa (che piaccia o no), è così che opera ormai Google da alcuni anni.

    Riporto testuali 2 punti della guida della Search Console:
    https://support.google.com/webmaster.../7440203?hl=it

    • Non aspettarti che i totali corrispondano esattamente alla tua stima del numero di URL del tuo sito. Il totale dei valori per gli URL indicizzati e non indicizzati sopra il grafico è completo e preciso dal punto di vista di Google, ma possono esserci piccole discrepanze per vari motivi.
    • Il semplice fatto che una pagina sia indicizzata non garantisce che verrà visualizzata nei risultati di ricerca. I risultati di ricerca sono personalizzati in base alla cronologia delle ricerche di ciascun utente, alla posizione e a molte altre variabili. Pertanto, anche se una pagina viene indicizzata, non verrà mostrata in tutte le ricerche e, quando viene mostrata, non avrà sempre lo stesso ranking. Di conseguenza, se Search Console indica che un URL è indicizzato, ma non compare nei risultati di ricerca, puoi presumere che sia stato indicizzato e che sia idoneo alla visualizzazione nei risultati di ricerca.
    Una volta effettivamente l'uso dell'operatore "site:" garantiva la visualizzazione nei risultati della ricerca di tutte le pagine indicizzate, ora però, non è più così. Ciò non significa che le pagine effettivamente indicizzate non vengano visualzzate da qualche ricerca nel web.

    Il fatto poi, che alcune delle pagine indicizzate non appaiano nelle ricerche con i conteuti pertinenti, non significaca che ci sia un errore nell'indicizzazione. Se tali pagine hanno ad esempio un basso posizionamento, anche se indicizzate e quindi reperibili, non appariranno nella prima pagina dei risultati della ricerca.

    Ha forse verifcato la mancanza per ciascuna pagina, controllando tutte le pagine dei risultati di ogni singola ricerca? (immagino che la risposta sia un NO)

    Dalla Search Console, quelle pagine, risultano con un posizionamento buono?

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 22-06-2024 alle ore 01.50.57

  3. #3
    luoghidasogno non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-11-2007
    Messaggi
    48

    Predefinito

    Grazie per la chiara risposta.
    Il posizionamento segnalato dalla google console è circa 12, riguardo alle pagine con risultati non pertinenti si tratta più che altro di pagine che riportano dati di pagine non più esistenti del vecchio sito, ma che comunque vengono reindirizzate al nuovo.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •