Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Problemi con indicizzazione con i motori di ricerca

  1. #1
    Guest

    Question Problemi con indicizzazione con i motori di ricerca

    Ciao a tutti!
    Lavoro al mio piccolo blog https://cardaropoliemilio.altervista.org/ ormai da un annetto, hostandolo appunto tramite altervista.
    Cerco di tenerlo aggiornato il più possibile e periodicamente invio la richiesta per l'indicizzazione nei motori di ricerca, ma ancora il sito non spunta da nessuna parte.

    Ho inviato la prima richiesta ormai quasi un anno fa, ma non capisco per quale motivo il sito non risulti indicizzato.
    Con google mi spunta che la richiesta è stata inviata, con yahoo e bing, invece, mi da errore nell'invio della richiesta.

    Da qualche giorno ho aggiunto nelle mie pagine html i meta keywords (che prima non utilizzavo), sperando che potessero aiutare l'indicizzazione, ma ancora nessuna novità.

    Sapreste aiutarmi a risolvere questo problema?

  2. #2
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,329

    Predefinito

    Salve,
    nello script rilevo solo il codice di verifica Google, non quelli di Bing e Yahoo.
    La sitemap, inoltre, non mi sembra valorizzata con tutti gli url. Come la sta generando?
    Non rilevo, altresì, il file robots.txt e nelle pagine/articoli non rilevo il meta-name robots.
    Essendo un blog, mi permetto di suggerirLe l'utilizzo di Wordpress che mette a disposizione diversi strumenti per tale gestione.

    Saluti

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ciao, grazie per la risposta,
    sinceramente non saprei neanche dove prendere i codici di verifica, altervista non mi ha fornito informazioni in tal senso. Il codice di google l'ho inserito perché ho provato ad utilizzare google search console per avere maggiori informazioni.

    La sitemap l'ho generata con il sito xml-sitemap.com, ma forse non è venuta molto bene?
    Non conosco sinceramente l'utilità del file robots.txt, né il meta robots. A cosa serve? È necessario per l'indicizzazione?

    Sì, so che worldpress offre di per sé strumenti per la creazione di blog e simili, ma ho preferito programmare il tutto in html essendo un progetto particolare, così da avere una maggiore gestione del tutto.

  4. #4
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,329

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da cardaropoliemilio Visualizza messaggio
    Ciao, grazie per la risposta,
    sinceramente non saprei neanche dove prendere i codici di verifica, altervista non mi ha fornito informazioni in tal senso. Il codice di google l'ho inserito perché ho provato ad utilizzare google search console per avere maggiori informazioni.
    Il codice di verifica di Bing si può prelevare mediante gli strumenti per webmaster messi a disposizione dal motore di ricerca, in modo molto simile alla Search Console di Google. Yahoo utilizzerà i dati del crawler di Bing.

    La sitemap l'ho generata con il sito xml-sitemap.com, ma forse non è venuta molto bene?
    Non conosco quel sito e non so come generi la sitemap che di norma contiene l'intera gerarchia delle pagine del sito.

    Non conosco sinceramente l'utilità del file robots.txt, né il meta robots. A cosa serve? È necessario per l'indicizzazione?
    L'utilità è riportata nei link che ho postato precedentemente. Il file robots.txt indica ai crawler dei motori di ricerca se il sito deve essere visitato, oppure no.
    Il meta-tag robots, invece, indica ai crawler se eventualmente una singola pagina debba essere esclusa o meno dall'indicizzazione.

    Da tener presente, infine, che una volta settato tutto, Google potrebbe impiegare giorni (se non settimane) per indicizzare i contenuti, mentre Bing indicizza nel giro di qualche giorno.
    Al momento, comunque, il sito è indicizzato sia su Bing, sia su Yahoo.

    Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 20-08-2022 alle ore 00.35.58

  5. #5
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,329

    Predefinito

    Stamattina rilevo indicizzata la home page anche su Google.
    Nello script rilevo che ha aggiunto il meta name robots. Sta procedendo dunque in tal modo?
    Se inviando la sitemap alla Search Console di Google viene restituito "Impossibile recuperare", La lasci così. E' un'anomalia della Search Console rilevata con i domini di terzo livello Altervista; prima o poi (più poi che prima) la leggerà.
    Nel frattempo, se non già fatto, chieda l'indicizzazione dei singoli url. Se viene restituito messaggio di superamento soglia giornaliera, riprovi nella tarda serata. Anche questa è un'anomalia nota.

    Saluti

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Ciao, sì.
    Stamattina la pagina risulta indicizzata sia su google che su bing e yahoo.
    Sia la search console di google e bing hanno finalmente rilevato la sitemap, inoltre, oltre ai meta tag, ho aggiunto il meta name robots.
    Sì ho notato queste strane anomalie nella google search console, ma sembrano sistemarsi da sole con il tempo.

    Adesso ho però notato che come "titolo" del sito internet quando lo ricerco con google spunta "Home Articoli Libri Racconti Su di me Contatti". Sapresti dirmi il motivo? Non posso impostare in qualche modo un titolo per la pagina più appropriato?

  7. #7
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,329

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da cardaropoliemilio Visualizza messaggio
    Sì ho notato queste strane anomalie nella google search console, ma sembrano sistemarsi da sole con il tempo.
    Sì, occorre attendere i tempi di... Google

    Adesso ho però notato che come "titolo" del sito internet quando lo ricerco con google spunta "Home Articoli Libri Racconti Su di me Contatti". Sapresti dirmi il motivo? Non posso impostare in qualche modo un titolo per la pagina più appropriato?
    Il titolo si imposta con il meta title, ed al momento per la home lo rilevo così:
    Codice HTML:
    <title>Emilio Cardaropoli - Homepage!</title>
    Era già prima così?
    Per pulizia di codice lo sposterei tra i meta tag dopo lo script Iubenda.
    Segui sempre le istruzioni per i meta tag.

    Ciao

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Ciao,
    grazie per i consigli^^

    Sì il titolo è questo già da un po'. Ma quando cerco su google la pagina appare con il titolo "Home Articoli Libri Racconti Su di me Contatti". Non posso risolvere in qualche modo?

  9. #9
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,329

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da cardaropoliemilio Visualizza messaggio
    Ciao,
    grazie per i consigli^^

    Sì il titolo è questo già da un po'. Ma quando cerco su google la pagina appare con il titolo "Home Articoli Libri Racconti Su di me Contatti". Non posso risolvere in qualche modo?
    Ho visto che hai spostato il tag <title>. Bing ha già re-indicizzato e modificato il titolo della homepage rispetto a ieri. Google, invece, è ancora fermo con l'idicizzazione di ieri. Direi di attendere e verificare cosa fa Google.
    Nel frattempo vediamo se qualche utente più esperto suggerisce qualche dritta.

    Ciao

  10. #10
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,329

    Predefinito

    Mi sembra che Google abbia re-indicizzato ed ora il titolo della home mi sembra corretto. Giusto?
    Vedo che ha indicizzato anche la pagina Libri ed anche in questo caso mi sembra corretto il titolo.

    Ciao

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •