Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19

Discussione: Problemi indicizzazione

  1. #1
    Guest

    Predefinito Problemi indicizzazione

    Salve a tutti, ho problemi con l’indicizzazione… ha creato un sito da oltre un mese, fatto tutte le cose con Google search console (caricato sitemap) però tutte le pagine sono escluse e mi dicono “rilevate ma attualmente non indicizzate” andando su più informazioni mi dice che Google potrebbe aver sovraccaricato il sito e riprogrammato la scansione, io non saprei davvero che fare come risolvere il problema… il sito è https://sitobeta.altervista.org/
    Avreste qualche dritta da suggerirmi?

  2. #2
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Salve,
    il problema dell'indicizzazione della sitemap dei siti Altervista attraverso Search Console di Google è un problema noto.
    Ha già provato a richiedere l'indicizzazione delle singole pagine?
    Se Google restituisce il messaggio di superamento quota giornaliera (altra anomalia nota), provi in un secondo momento.
    Sul sito, comunque, non rilevo il meta tag
    Codice HTML:
    <meta name="robots" content="index,follow">
    Le consiglierei, inoltre, di procedere all'indicizzazione su Bing e Yhaoo! dove non si rilevano anomalie.
    Non mi è chiaro, infine, se il sito è sviluppato con Wordpress o meno. Rilevo delle imamgini sotto la cartella wp-content/upload, quindi mi verrebbe da pensare a Wordpress. In tal caso sta utilizzando Yoast-SEO?

    Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 20-04-2022 alle ore 10.21.35

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Buongiorno, avevo provato a passare le singole pagine per la richiesta di indicizzazione ma mi dava “superamento quota” è da oltre un mese che provo con differenza di qualche ora e qualche giorno anche ma mi da lo stesso errore… dovrei mettere quel tag su tutte le pagine?
    Il sito è basato su WordPress ma le pagine sono scritte interamente da me, yoast seo lo ho utilizzato per creare le sitemap
    Ultima modifica di sitobeta : 20-04-2022 alle ore 10.27.03

  4. #4
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sitobeta Visualizza messaggio
    Buongiorno, avevo provato a passare le singole pagine per la richiesta di indicizzazione ma mi dava “superamento quota” è da oltre un mese che provo con differenza di qualche ora e qualche giorno anche ma mi da lo stesso errore… dovrei mettere quel tag su tutte le pagine?
    Sì, però... legga dopo.

    Il sito è basato su WordPress ma le pagine sono scritte interamente da me, yoast seo lo ho utilizzato per creare le sitemap
    Così però credo che qualcosa non torni.
    Se il sito è basato su Worpdress, le pagine devono essere realizzate con il CMS, infatti le pagine riportate nella sitemap sono vuote, quindi non mi è chiaro come le abbia realizzate.
    In questo modo la Search Console legge pagine vuote e non le indicizza.
    Le consiglierei, pertanto, di sistemare il sito portando il contenuto delle pagine dentro Wordpress.

    Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 20-04-2022 alle ore 10.35.37

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Le pagine risultano vuote perchè ho utilizzato un plugin di WordPress, acf, quindi ho creato articoli e pagine e modificato il file single.php per poter visualizzare le informazioni mediante la funzione the_field(nomeCampo)
    Ho appena controllato tramite la sitemap, ma le varie pagine e post si vedono e hanno contenuto, tranne una pagina che è ancora in fase di creazione.
    Tramite la googl search console ho anche provato il controlla url e premere sul pulsante test url pubblicato, ma qui non mi segnala nessun errore
    Ultima modifica di sitobeta : 20-04-2022 alle ore 12.17.17

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Non mi è chiarissimo il file robots.txt:
    Codice:
    Sitemap: https://sitobeta.altervista.org/sitemap.xml
    User-agent: *
    Lo hai modificato tu? Come mai c'è un filtro (per chiunque) senza alcuna regola?

    Ciao!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Probabilmente lo ho modificato mentre non sapevo cosa stavo facendo... il problema è quello? come potrei modificarlo o sistemarlo? Su google mi sembrava di aver letto quelle righe quando ho testato con dei tool se il sito era accessibile, così lo ho ricopiato... cosa dovrei fare?

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Sinceramente non credo che il problema sia quello, però ti consiglierei di impostarlo correttamente.
    Qui è spiegato tutto in modo dettagliato con esempi.

    Nel tuo caso, visto che non hai regole specifiche, puoi anche eliminare direttamente il file: la sitemap Google dovrebbe rilevarla comunque, volendo puoi anche impostarlo così (come il primo esempio della pagina indicata):
    Codice:
    User-agent: *
    Allow: /
    
    Sitemap: https://sitobeta.altervista.org/sitemap.xml
    Ciao!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Ho appena modificato il file copiando e incollando il codice, grazie mille

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Il problema ancora persiste, nonostante io abbia aggiunto pagine, nella sitemap sono comparse, ma google non la ha ancora letta, e non mi ha indicizzato nulla... rimane a ultima lettura il 15 marzo... cosa dovrei fare?

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Ho Contattato Google Comunity e mi hanno detto di contattare il Fornitore del servizio web per la pubblicazione dei miei contenuti

  12. #12
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sitobeta Visualizza messaggio
    mi hanno detto di contattare il Fornitore del servizio web per la pubblicazione dei miei contenuti
    In che senso? Il sito è correttamente erogato.

    Ho comunque guardato il codice HTML del tuo sito, non mi sembra sintatticamente corretto:

    La struttura di una pagina HTML deve essere:
    Codice HTML:
    <!DOCTYPE html>
    <html>
    <head>
    <!-- contenuto di head -->
    </head>
    <body>
    <!-- contenuto del body -->
    </body>
    </html>
    Il tuo invece vedo che è del tipo:
    Codice HTML:
    <head>
    <head>
    </head>
    (?) codice pagina (?)
    </head>
    <body>
    4 immagini
    </body>
    codice meta (?)
    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 22-04-2022 alle ore 18.53.41

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Provvederò a risolvere questo problema, ma il problema per cui non viene indicizzato è quello?

  14. #14
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sitobeta Visualizza messaggio
    Provvederò a risolvere questo problema, ma il problema per cui non viene indicizzato è quello?
    No, infatti la home è ora indicizzata, quindi Google sta iniziando a leggere la sitemap.
    Purtroppo c'è un problema tra Google e Altervista da tempo.
    Attenda qualche giorno, o una settimana, e saranno indicizzate anche le altre pagine.
    Lo posizioni anche sugli altri motori, dove sarà indicizzato molto più velocemente.
    Credo che sulle pagine manchino anche le meta descrizioni o, almeno, manca sulla home. Ha valorizzato gli aspetti SEO delle pagine in Yoast?

    Saluti

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Capisco, grazie mille
    No, non ho valorizzato i meta descrizioni o i campi yoast seo, provvederò a farlo, essendo il primo sito devo ancora impratichirmi
    Però ho visto da Google search console che ha indicizzato solo la home ma nelle informazioni mi dice “questa pagina è stata indicizzata anche se non è presente sulla sitemap” inoltre la sitemap mi rileva sempre 20 url quando in realtà ho aggiunto altre pagine e dovrebbe essere circa a 29, sono andato a vedere e la sitemap risulta corretta accendendo al link della sitemap, ma non viene letta da Google.
    Se acquistassi un dominio e rifacessi da capo il problema si ripresenterebbe?

  16. #16
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Credo che la modifica del file single.php abbia alterato la struttura delle pagine del sito, come Le è già stato fatto notare.
    Qual è la necessità che l'ha spinta a modificare tale file del tema? Aprendo alcune pagine non mi sembra di visualizzare campi personalizzati. A cosa Le servono, se posso permettermi di chiederlo?
    Eventualmente non può utilizzare gli shortcode per visualizzare i campi, anziché modificare il tema?

    Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 26-04-2022 alle ore 12.24.13

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Il file single.php mi serve a visualizzare gli articoli che hanno la categoria cane o cucciolata, non dovrei avere altri articoli di altre categorie, ho usato i campi personalizzati per inserire i vari dati e visualizzarli a schermo come volevo, ad esempio il nome e la nazionalità, cosa che non sarei riuscito a fare senza modificare il file single.php

  18. #18
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sitobeta Visualizza messaggio
    Il file single.php mi serve a visualizzare gli articoli che hanno la categoria cane o cucciolata, non dovrei avere altri articoli di altre categorie
    Non mi è chiaro. Basterebbe avere solo queste due categorie ed associare gli articoli ad esse.

    [QUOTE ho usato i campi personalizzati per inserire i vari dati e visualizzarli a schermo come volevo, ad esempio il nome e la nazionalità, cosa che non sarei riuscito a fare senza modificare il file single.php[/QUOTE]

    Come Le ho scrito in precedenza può utilizzare gli shortcode posizionandoli con l'editor blocchi dove preferisce, ad es.:

    [acf field="nome"]
    [acf field="nazionalita"]

    Ha provato, infine, questo plugin?

    Saluti

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Provvederò a controllare il plugin.
    Per gli shortcode ho pensato che la persona che dovrà inserire i dati non è molto ferrata, quindi ho pensato di rendere le cose più semplici semplicemente creando i vari campi e modificando il file single.php visualizzo le varie cose come vuole, mettendo vari div e classi per il css ed aggiustare il tutto.
    Ho provveduto anche a sistemare il sito, mettendo tutti gli <script> e <link> e <meta> nell'header, in modo che vengano inclusi in tutte le pagine visualizzate.
    Avevo pensato di rendere il tutto più semplice all'utilizzatore finale facendogli semplicemente compilare i campi degli acf, poi modificando il file single.php visualizzare il cane o la cucciolata, utilizzando il get_field() e the_field() [li ho usati anche per popolare il menu, andando a cercare i vari cuccioli da una pagina che li ospita tutti mediante un campo personalizzato di tipo ripetitore che contiene il nome e il link all'articolo]

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •