Salve, ho aperto un blog da quasi un anno: ho cercato di aggiornare sempre contenuti, scrivendo sempre nuovi articoli. Ultimamente mi sono accorto di una cosa; in pratica qualche settimana fa, ho scritto un articolo e ho notato che quest'ultimo è stato subito indicizzato, anche se a livello SEO non è fra le prime pagine, mentre altri che ho scritto da pochissimo, nonostante avessi segnalato il sito con l'apposito strumento della bacheca, non sono stati ancora indicizzati. L'unica cosa che ha di diverso questo articolo è che ha un titolo H2 in più, dopo quello principale del medesimo articolo, che ovviamente rispecchia l'argomento trattato. Non so se questo abbia influito e se magari, mancando un titolo in più, questo possa influire negativamente sia sull'indicizzazione sia sul posizionamento.
Per quanto riguarda altri articoli: ho usato frasi chiave lunghe e non quelle più comunemente usate; digitando anche solo alcune parole e non tutta la frase chiave, ho visto che qualche articolo è ben posizionato, ma non ricevo visite o commenti. Ho fatto la scelta di usare parole chiave che non vengono quasi mai digitate o che secondo me potrebbero, poiché non volevo andare in concorrenza con altri siti, i quali magari avendo dei contenuti più accattivanti ed essendo più vecchi, hanno un valore più alto agli occhi di Google.
Tutto qui. Mi scuso se sono stato un po' prolisso, ma quello vorrei avere solo delle delucidazioni in merito e qualche consiglio per migliorare il mio blog. Adesso sto cercando di aggiornare, inserendo almeno 1 articolo ogni 6/10 giorni; i contenuti sono buoni a mio parere, ho anche cercato di migliorare la leggibilità del testo.