Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Come posso migliorare il posizionamento del mio blog?

  1. #1
    fantasieparticolari non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    20-05-2020
    Messaggi
    15

    Predefinito Come posso migliorare il posizionamento del mio blog?

    Salve, ho aperto un blog da quasi un anno: ho cercato di aggiornare sempre contenuti, scrivendo sempre nuovi articoli. Ultimamente mi sono accorto di una cosa; in pratica qualche settimana fa, ho scritto un articolo e ho notato che quest'ultimo è stato subito indicizzato, anche se a livello SEO non è fra le prime pagine, mentre altri che ho scritto da pochissimo, nonostante avessi segnalato il sito con l'apposito strumento della bacheca, non sono stati ancora indicizzati. L'unica cosa che ha di diverso questo articolo è che ha un titolo H2 in più, dopo quello principale del medesimo articolo, che ovviamente rispecchia l'argomento trattato. Non so se questo abbia influito e se magari, mancando un titolo in più, questo possa influire negativamente sia sull'indicizzazione sia sul posizionamento.

    Per quanto riguarda altri articoli: ho usato frasi chiave lunghe e non quelle più comunemente usate; digitando anche solo alcune parole e non tutta la frase chiave, ho visto che qualche articolo è ben posizionato, ma non ricevo visite o commenti. Ho fatto la scelta di usare parole chiave che non vengono quasi mai digitate o che secondo me potrebbero, poiché non volevo andare in concorrenza con altri siti, i quali magari avendo dei contenuti più accattivanti ed essendo più vecchi, hanno un valore più alto agli occhi di Google.

    Tutto qui. Mi scuso se sono stato un po' prolisso, ma quello vorrei avere solo delle delucidazioni in merito e qualche consiglio per migliorare il mio blog. Adesso sto cercando di aggiornare, inserendo almeno 1 articolo ogni 6/10 giorni; i contenuti sono buoni a mio parere, ho anche cercato di migliorare la leggibilità del testo.

  2. #2
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,997

    Predefinito

    Salve,
    il sito mi sebra comunque ben indicizzato.

    Per gli articoli non indicizzati, cosa le risulta in google search console?
    Quanto tempo è che attende l'indicizzazione?

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 09-05-2021 alle ore 17.38.06

  3. #3
    fantasieparticolari non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    20-05-2020
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Salve, grazie per la celere risposta. Come faccio a fare la verifica per gli articoli non indicizzati sulla google search console? Io ho usato la search console, ma non so come verificare lo status, ogni mese Google mi invia un report con i click.
    Per alcuni articoli sto attendendo da circa 7/8 giorni; l'ultimo articolo l'ho scritto circa 3 giorni fa e credo che forse in 5 giorni sarà indicizzato. Ho scritto ciò, perché ho visto che un articolo che ho scritto, era stato subito indicizzato in meno di 3 giorni.

  4. #4
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,997

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fantasieparticolari Visualizza messaggio
    Come faccio a fare la verifica per gli articoli non indicizzati sulla google search console?
    Chiedevo semplicemnte se in Seach Console c'erano messaggi riguardo a problemi con tali articoli.

    Citazione Originalmente inviato da fantasieparticolari Visualizza messaggio
    Per alcuni articoli sto attendendo da circa 7/8 giorni; l'ultimo articolo l'ho scritto circa 3 giorni fa e credo che forse in 5 giorni sarà indicizzato.
    Circa una settimana non mi sembra un tempo lungo, in particolare per un sito che ha solo un anno circa.
    Citazione Originalmente inviato da fantasieparticolari Visualizza messaggio
    Ho scritto ciò, perché ho visto che un articolo che ho scritto, era stato subito indicizzato in meno di 3 giorni.
    Il motivo può variare da svariati fattori, quindi non è sempre facile determinare da cosa dipenda. Inoltre Google, fa un po' come vuole.

    Ad ogni modo, se non risocntra problemi o penalizzazioni in alcuni articoli, non c'è da preoccparsi. Col tempo, man mano che il sito aumentera d'interesse e qualità per Google, dovrebbe velocizzarsi anche l'indicizzazione.

    Cordiali saluti.

  5. #5
    fantasieparticolari non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    20-05-2020
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Salve, di nuovo grazie per la risposta ai miei quesiti. No, non ho ricevuto notifiche o messaggi in merito a tali articoli; ho solo ricevuto un messaggio in merito all'andamento di Aprile. Ma qualora dovessero esserci problemi o penalizzazioni con tali articoli, ottengo una notifica o un messaggio sulla google search console? Per un articolo ho inviato la richiesta di indicizzazione, l'altro invece mi ha detto che è preposto all'indicizzazione, se non erro.

  6. #6
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,997

    Predefinito

    Sì, se ci sono articoli/pagine che presentano dei problemi per l'indicizzazione o penalizzazioni, normalmente dovrebbe risultare in google search console.

    Per un articolo ho inviato la richiesta di indicizzazione, l'altro invece mi ha detto che è preposto all'indicizzazione, se non erro.
    E' del tutto normale.

    Per migliorare il posizionamento deve semplicemnte continuare a pubblicare come sta facendo.

    Cordiali saluti.

  7. #7
    directoryseo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    30-10-2019
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Prova a sentire un consulente SEO o una web agency su una consulenza a me è stata molto utile Ieros Marketing SEO di Roma

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •