Salve,
il
SEO è un argomento ormai abbastanza flessibile e mutevole, comunque non è difficile gestirlo.
1 - Non è necessario che un sito sia un blog o struttrato in maiera simile per avere una buona ottimizzazione
SEO. Ciò che più conta, sono le parole chiave, i contenuti e la regolarità degli aggiornamenti. Per dare una buona impressione ai motori di ricerca, non è necessario per forza aggiugere più contenuti al giorno, basta anche aggiungiungere un contenuto alla settimana. Ovviamente più si mette e più spesso lo si fa, migliori saranno i risultati nel tempo.
2 - Avere 2 o più siti con nomi molto simili può penalizzare il sito piu giovane. Google e co. privilegaino generalmente il sito più anziano tra quelli che hanno il nome molto simili. Comunque ciò non implica che il sito più giovane venga penalzzato, anch'esso verra indicizzato ma più lentamente. Sarebbe bene evitare, tra siti col nome molto silimile, di usare lo stesso set di parole chiavi, al fine di evitare che il piu giovane possa essere considerato come un sito dupplicato. Ciò che invece è da evitare assolutamente, al fine di non subire penalizzazioni è di fare dei contenuti dupplicati tra i rispettivi siti. Nel caso in cui non si possa fare a meno di mette materiale dupplicato, bisogna cambiare nome ai file e relative parole chiavi, così che nonvegano interpretati come tali.
3 - AJAX mi pare che possa essere icluso come sotto codice in una pagina html, quindi se tale codicie lo si esgue all'interno dell'html, inpendentemnte che l'estensione della pagina sia html o php, esso dovrebbe poter essere indicizzato e inserito anche in una sitemap.
Un altro aspetto che ormai non è da sottovalutare, è quello di aver un sito che sia resposive, ovvero, che si adatti a seconda del dispositivo da cui viene visualizzato. Questo aspetto, può migliorare di qualche punto l'indicizzazione.
Altra buona cosa, una volta che sito è finito, può essere di inserire nel file index Questo meta tag <meta name="robots" content="INDEX, FOLLOW">. Esso, suggerisce ai bot di seguire i vari percorsi lincati nel sito.
Avere nel sito dei link a GitHub, non penso possa penalizzarlo. GitHub è un sito abbastanza autorevole e ben indicizzato, quindi dovrebbe agevolare l'indicizzazione.
Cordiali saluti.