Ho messo 3 link social nella home, sono indeciso se metterli anche sotto ogni articolo perché temo che Google mi penalizzi avendo così tanti link che puntano a siti esterni. Voi che dite?
Salve,
Google non penalizza un sito che ha molti link verso altri siti, se i link sono diversi tra loro. Anche nel caso che siano nella stessa pagina, il rischio di penalizzazione c'è solo se vengono inseriti molti link alla volta.
Nel suo caso, poichè intende ripetere gli stessi 3 link, le conviene lasciarli solo sulla home. In alternativa, può toglierli dalla home e inserirli (uno per ariticolo) in alrticoli più pertinenti, qualora ne abbia.
Cordiali saluti.
Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 11-05-2020 alle ore 18.18.44
Il punto è proprio questo. Mettiamo che io ho 3 siti miei, in un sito metto nella home e in tutte le pagine il link degli altri 2 così ottengono più click.
Ma credo che questo trucchetto Google lo conosca bene e quindi mi penalizza.
Si, Google ormai sa riconoscerli questi trucchi. Non è certo che venga penalizzato ma probabile. Come le ho detto prima, non convine ripetere gli stessi link.
I tre link in questione sono Facebook Twitter e contatti?
Il link contatti fa riferimento all'alias mail di AlterVista, non dovrebbe causare penalizzazioni se anche lo mette in più pagine o tutte.
Per aumentare la visibilità dei link social, può provare seguedo queste indicazioni:
- Inserire call-to-action per iscriversi alla propria pagina e invitare anche gli amici.
- Ottimizzare la seo, cercando anche di variare la bio tra i vari profili.
- Includere sempre nella bio le proprie aree di competenza.
- Usare il prpro profilo come una vetrina.
- Creare e mantenere le pagine social sempre di acesso pubblico.
- Collegare il profilo twitter a una pagina facebook.
- Aggiornare i contenuti social con regolarità.
Ho attivato la funzione social in Yoast SEO plugin ed è migliorato. Ho fatto vari test gratuiti in rete, ma ognuno da il proprio risultato e non si capisce quale sia il più attendibile.