Se ci fosse una parte dell'algoritmo di Google che esclude i siti di AlterVista, con troppi banner o con la toolbar, allora dovrebbe valere per tutti. Qui sotto posto lo screenshot del mio analytics, filtrato sui motori di ricerca.
In corrispondenza della prima freccia rossa c'è un picco negativo, ma è dovuto ad un errore che ho fatto io con il plugin di analytics.
Entrambe le frecce rosse indicano più o meno i momenti in cui ci sono stati degli update di panda che hanno portato cambiamenti significativi. Il mio sito ha dai 6 ai 7 banner, ha la toolbar ed è un altervista.org. Da questo deduco che nessuno dei 3 elementi è penalizzante.
Negli ultimi 4 giorni le visite sono leggermente calate e anche oggi sono leggermente sotto la media delle ultime due settimane. Siccome non ho postato nulla negli ultimi 10 giorni, la scarsa frequenza di aggiornamento potrebbe essere un motivo di penalizzazione (che ovviamente non giustifica l'eliminazione dalla SERP).
Un comportamento analogo a quello di Dr.WordPress ce l'ho in tutti siti che ho curato personalmente, alcuni dei quali non su altervista.org. Li ho confrontati e, oltre alla medesima configurazione personalizzata di WordPress SEO e ad accorgimenti simili, hanno un'altra caratteristica in comune: molti link in ingresso, alcuni dei quali da domini forti (rank > 4)
Sappiamo da sempre che i link in ingresso hanno un notevole valore, ma siccome non sono aumentati improvvisamente di numero o qualità, mi viene da pensare che panda possa aver portato una rivalutazione dei pesi di tali link.
Mi piacerebbe dire che panda ha rivalutato i miei articoli perché li ha riconosciuti di grande qualità, ma allora non si spiegherebbe come mai siti con articoli di altrettanta qualità sono stati penalizzati. Dubito che il motore funzioni bene solo con gli articoli su WordPress
Queste sono gli unici riscontri che al momento sono riuscito a trovare sul funzionamento di panda. Ovviamente il tutto si basa sull'analisi di siti che non hanno problemi di contenuti copiati, spam malware ecc. Il mistero della rimozione dall'indice affligge moltissimi siti, sia interni ad AlterVista che esterni, apparentemente senza alcun elemento in comune. Il tutto francamente fa pensare ad un bug piuttosto che ad una penalizzazione voluta.
L'ipotesi che hai riportato finché non è corroborata da dati concreti altro non è che parole vuote. Se poi guardiamo i dati di crescita riportati da Gianluca, possiamo dire che è proprio sbagliata.