Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Calo degli accessi tramite parole chiave Google

Guest

Predefinito Calo degli accessi tramite parole chiave Google

Ciao a tutti,

da qualche giorno ho notato che ricevo pochissime visite tramite parole chiave. Ho l'impressione di essere in qualche modo stato retrocesso nelle ricerche con google, ma non capisco perchè: non ho fatto nessuno spamming.

L'unico mio dubbio era il fatto di aver installato un componente per le tag-cloud. che, nel dubbio ho comunque disinstallato.

Qualcuno ha avuto un'esperienza simile oppure può darmi qualche indicazione?

Grazie

Guest

Predefinito

"Forse" potrebbe trattarsi di questo.

Ho letto che da quando sono state fatte queste modifiche, qualcuno ha avuto problemi del tuo tipo.

Dovresti vedere con quali keywords ricevevi principalmente visite tramite le ricerche su Google. Sapere in quali posizioni si trovavano ed invece in quali posizioni si trovano adesso (e quindi vedere di quante posizioni sono scese o se addirittura sono state eliminate dall'indicizzazione).

L'unico mio dubbio era il fatto di aver installato un componente per le tag-cloud.
    Cioè, come si chiama questo componente e cosa faceva?
    Se non modificava niente a livello di title, meta (description, keywords) e cose del genere, non dovrebbe esser stato la causa.

Guest

Predefinito

Grazie della risposta,

ho letto l'articolo che mi indicavi ma non non mi sembra adattabile al mio caso perchè
    - il numero e la posizione dei banner sono rimasti uguali da molto tempo
    - i contenuti principali (relativi alle tematiche dell'auto ed in particolare di come si svolgono le pratiche automobilistiche) mi sembrano congrui e non sono pensati per attirare visite ma per fare informazione;

Il sito è fatto con joomla ed il modulo era com_raf_cloud_3.0_beta_9
    Questo componente forma una 'nuvola' di parole automaticamente e dinamicamente ed appena installato mi ha messo in linea una marea di parole trovate negli articoli.

Anche riducendole di molto ho verificato un elevato consumo di query per cui dopo qualche giorno ho deciso di toglierlo anche perchè, (sarà una coincidenza?) da analytics ho verificato che le parole tecniche (radiazione, fermo amministrativo ...) che prima erano quotidianamente presenti non davano più visite.

Ho provato, empiricamente, a inserire le top chiavi di ricerca e scorrere le pagine: non sono più in quelle indicate da analytics e neanche nelle 15 successive!

Scusa se mi sono dilungato, ti sarei grato di un consiglio.

Guest

Predefinito

Leggi anche questa discussione
    Parla del fatto che con le nuove modifiche di Google, ci sono webmaster che hanno notato delle discese di serp nei loro siti.

Questo componente forma una 'nuvola' di parole automaticamente e dinamicamente ed appena installato mi ha messo in linea una marea di parole trovate negli articoli.
    Un plugin simile a Wordpress... L'importante che non cambia nulla come title e url. Quindi penso che non c'entri niente.

- il numero e la posizione dei banner sono rimasti uguali da molto tempo
    Di quali banner stai parlando?

fermo amministrativo
    Con la keyword "fermo amministrativo" trovo la seguente pagina infocondivise.altervista.org/joomla/auto-moto/69-come-togliere-il-fermo-amministrativo nella 92^ posizione su Google. Prima sai dove era all'incirca?

Con la keyword "radiazione", il tuo sito non è indicizzato nella top 100.

Entra in analitycs >> Traffic sources >> Search engine >> Google (clicca su Google nella lista dei motori di ricerca)
    e seleziona una porzione di data (ad esempio 3 giorni di due settimane fa) e vedi quali sono le prime 3 keywords e quante visite ricevevano.
    Poi cambi la data e la imposti agli ultimi 3 giorni (es: da giorno 6 a giorno 9 Maggio) e vedi adesso quali sono le prime 3 keywords e se sono uguali, diverse o simili.