Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Google Panda

L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo

Predefinito Google Panda

Sono iscritto ad una nesletter SEO e oggi mi è arrivato un messaggio che diceva che Google sta cambiando il suo sistema di ranking dei siti con uno nuovo chiamato Panda.

Da quanto ho capito googlando un pò sembra che il nuovo algoritmo penalizzi i siti con molta pubblicità e con testi troppo corti e densi di parole chiave.

Inoltre, ho letto che mettera primi nella lista i siti con migliori contenuti e con un miglior feedback sociale...

Voi che ne pensate? Se è vero, come dovremo modificare i nostri siti?

L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Si tratta di modifiche che sono state fatte il mese scorso e principalmente mirate a ridurre il rank di siti che riportano informazioni da altre sorgenti senza nessun contenuto originale.

Per i testi corti e densi di parole chiave, non mi sembra una novità

L'avatar di javascripter
    javascripter non è connesso Moderatore

Predefinito

Ritengo sia giusto. I siti con contenuti validi, non creati a scopo di lucro devono essere avvantaggiati!

Sono un po' contrario al feedback sociale, introdotto col bottone +1.

Guest

Predefinito

Proprio pochi minuti fa stavo leggendo un articolo in merito.
    Riporto alcune parti di vari articoli che ho trovato interessanti .

Se in precedenza, per essere primo su Google, bastava posizionarsi per delle parole chiave precise ed avere tanti link in entrata, adesso conta moltissimo anche come presenti le informazioni che fornisci al tuo pubblico. In particolare, conta moltissimo se scrivi in maniera professionale ed approfondita e se fornisci contenuti che siano di reale utilità per i tuoi lettori.
    Via

Il Panda Update fa sì che l’algoritmo di Google possa penalizzare un intero sito web anche se i contenuti di scarsa qualità siano solo una parte del totale della proposta online del sito stesso. Ergo, rimuovere dal sito i contenuti di qualità scadente può portare benefici in termini di posizionamento nel motore di ricerca.
    Via

In poche parole, non basta ricevere dei backlink a favore, se poi non c'è qualità.
    Meglio testi lunghi che testi corti con un buon concentramento di keyword.
    I social network, o meglio gli utenti dei social netword, avranno un grande ruolo:
    I social sono un indicatore di qualità più affidabile dei links. Al contrario di questi ultimi, like su Facebook o Tweets difficilmente vengono acquistati su cerchie sociali forti e genuine. Ovviamente non è impossibile spammare il proprio network sociale, tuttavia è molto più improbabile rispetto all’acquisto di link, che non espongono i webmaster che vendono links alla riprova sociale.
    Via

Guest

Predefinito

Lo scopo principale è quello di penalizzare le Content Farm: http://blog.tagliaerbe.com/2011/05/p...e-domande.html

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da zeta2011 Visualizza messaggio
    Lo scopo principale è quello di penalizzare le Content Farm: http://blog.tagliaerbe.com/2011/05/p...e-domande.html
    Lo scopo dichiarato di queste aziende è produrre un gran numero di pubblicazioni, anche migliaia ogni giorno, al minor costo possibile e con il fine di generare materiale "abbastanza valido" da essere indicizzato dai motori di ricerca.
    Content farm
    Stiamo parlando soprattutto dei siti Paid To Write?

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da musicanapoli Visualizza messaggio
    Stiamo parlando soprattutto dei siti Paid To Write?
    Sì, anche: qui c'è la lista delle principali content farm già penalizzate negli USA: http://blog.tagliaerbe.com/2011/05/d...tent-farm.html

Tra queste ci sono anche siti Paid To Write come hubpages.com, suite101.com etc

Guest

Predefinito

Però mi sa che Google da un'occhiata solo ai siti maggiori.
    Personalmente ho due keywords che cerco di posizionare nei primi risultati e trovo dei siti concorrenti con domini scaduti da mesi.
    Cioè, io cerco di ottimizzare al meglio e far salire di serp, e dovrei combattere contro dei domini scaduti da mesi (aventi una sola pagina con su scritto "dominio scaduto"). Qui la ricerca del contenuto migliore dov'è?!