Vedo che si e' in molti che tentano (chi con piu' , chi con meno successo), nel creare un nuovo browserGame.
Io penso che per creare un BG di medio-bassa qualita' ci vogliano cmq buone-ottime conoscenze di php/asp - Html - Sql . Se si vuole fare qualcosa di meglio bisogna gia' avere ottima praticita' di javascript e/o ActionScript ed Ajax.
Inoltre spesso e volentieri, si creano BG che sono le copie delle copie dei soliti Ogame & Travian, mi chiedo spesso che senso abbia, tanto vale giocare a quelli.
Dico questo perche' vari mesi fa' degli amici mi han messo in mezzo nella realizzazione di un BG Fantasy (io faccio lo sviluppatore Web), e vi assicuro che per fare una cosa a buoni livello, nn e' stato per niente facile. Anche dopo aver creato quasi tutto, ci sono volute settimane di Test, per equilibrare tutto, economia ... bug etc... adesso siamo alla Beta3 (Test sui combattimenti & alleanze)... ma siamo a quasi 8 mesi di lavoro ininterrotto.
Http://www.bloodage.org per chi vuole buttare un occhio (l'accesso per ora e' solo sotto richiesta :P ).
Spero cmq che soprattutto qualche sviluppatore Italiano possa riuscire a proporre qualcosa di innovativo sul mercato :)