Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Progetto Altervista P2P

Guest

Predefinito Progetto Altervista P2P

Ciao a tutti! Non so se questa è la sezione giusta, chiedo anticipatamente venia agli admins in caso di errore!
    Volevo proporvi un progetto abbastanza rilevante ora che è esploso il caso della Peppermint in ambito dei 330 Euro di multa per chi scaricava i suoi mp3.

Il mio intento era quello di raccogliere un team di persone per creare un portale su Altervista dove raccogliere tutti i prodotti MULTIMEDIALI (testi, immagini, documentari, video) inerenti il P2P e le cause e conseguenze della Legge Urbani, dando notevole spazio alle iniziative e alle manifestazioni singole o di gruppo, ai commenti dei personaggi politici,ecc... Una buona base di partenza sarebbe la manifestazione a favore del P2P organizzata da ScambioEtico.org il 10 Dicembre 2006 a Milano, dove per la prima volta in italia si è scesi in piazza per la libera condivisione di files su internet. L'idea è buona, il materiale non manca... cosa fondamentale però è secondo me la "trasversalità" delle idee: non dire "scaricare è mio diritto" e nemmeno "se scarico un mp3 sono un ladro". Occorre compenetrare entrambe le idee e presentare la questione "File Sharing" così com'è.

Concludendo, un sito che raccolga pura e semplice documentazione, spezzoni TV, commenti, il tutto ovviamente realizzato senza fini di lucro ma come diritto di accesso all'informazione libera, che forse ogni tanto ci si dimentica di avere!

Cosa ne pensate? E' un'idea, un progetto non complicato e secondo me molto utile. Ribadisco, non a fini di lucro per nessuno. E' chiaro che crescendo (ed è una cosa che PUO' crescere in fretta) arriveranno visite, visibilità e contatti per tutti, ma ripeto il fine principale è quello dell'informazione!

L'avatar di bastardofuori
    bastardofuori non è connesso AlterGuru

Predefinito

Non credo sia una cosa fattibile visto che non credo sia legale...

L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore

Predefinito

non credi sia legale prendere materiale che riguarda il p2p?? perchè?
    è una buona proposta, ma più da pubblicità e collaborazione sposto
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

My Site

La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

L'avatar di bastardofuori
    bastardofuori non è connesso AlterGuru

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da powser
    non credi sia legale prendere materiale che riguarda il p2p?? perchè?
    è una buona proposta, ma più da pubblicità e collaborazione sposto
    E' legale scaricare Mp3?

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da bastardofuori
    E' legale scaricare Mp3?
    Ti consiglio di rileggere attentamente il mio post: io parlo di fare un sito dove vengono raccolti DOCUMENTARI sul p2p, le cause le conseguenze, lo spazio che dedica la TV, gli spezzoni dei telegiornali, i video realizzati dagli utenti di internet e le ricerche. Insomma, semplicemente materiale PUBBLICO e DISPONIBILE. Esempio: se su emule o su Scambioetico trovi dei documentari fatti da noi o da altri, perchè non fare un sito ordinato che li raccoglie tutti, e dare la possibilità ad altri di collaborare? Non ho mai parlato di mp3 o altro, anche perchè sarebbe abbastanza stupido...!

Guest

Predefinito

Non c'è niente d'illegale,è come creare un sito sulla mariuana con documentazione ecc...
    Non è legale sennò alcuni siti web lì avrebbero chiusi.
    Scaricare un mp3 in questo caso è illegale ma diciamo fornire una documentazione no.
    Almeno se non vado errato.
    Ciau.

Guest

Predefinito

No ragazzi, scusate ma mi sono espresso male o mi avete frainteso: il portale non spiega COME scaricare, ma PERCHE' la gente scarica. Sono interviste, ricerche, spezzoni trasmessi dalla TV, ecc... non sono contenuti tipo "Guida a emule" o simili, capite? Semplicemente siccome i DOCUMENTARI SUL P2P (ad esempio video di manifestazioni o tematiche affrontate dalla TV) si trovano ampiamente in rete, la proposta era quella di creare un contenitore che li racchiudesse e li tenesse in ordine. Volete un esempio? All'università qualche giorno fa c'è stato un seminario su "Cause e Conseguenze della Pirateria informatica". Un ragazzo lo ha filmato ed ora voleva metterlo in rete per condividerlo....

Ho resso l'idea ora?

Guest

Predefinito

Idea favolosa a mio parere......se posso permettermi sarebbe ancora meglio se magari i risultati dei vari sondaggi fossero inviati periodicamente a qualche sito istituzionale....

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da bastardofuori
    E' legale scaricare Mp3?
    Si se la canzone o l'album non è protetta da copyright, vedi jamendo dove trovi tanti autori che ti lasciano scaricare le loro canzoni in maniera legale

Guest

Predefinito

Gli mp3 che uno hosta su un sito secondo legge dovrebbero essere copie di back-up di un cd che possiedi; tutti possono poi scaricare questa canzoni ma sempre secondo legge dovrebbero avere a loro volta il cd originale. in pratica se t viene a casa la polizia trova le canzoni e nn il cd sono problemi

L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico

Predefinito

Non commette reato chi è in possesso dell'originale e lo scarica... Ma chi lo rende disponibile è autorizzato alla diffusione?
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.

Guest

Predefinito

un qualsiasi utente può mettere online file basta siano copie di back-updi un cd originale che lui deve possedere. se io vado ascaricare questi file devo avere pure io un cd orginale sennò sono punibile e la responsabilità è mia non di chi ha messo online il file

EDIT: ho copiato questo post di un utente di hackingz0ne sulla stessa discussione almeno chiariamo un po meglio

Codice:

Scaricare musica da Internet non è reato. A stabilirlo è la direttiva approvata dalla commissione giuridica del Parlamento europeo che, per la prima volta, stabilisce sanzioni penali per il reato di contraffazione commerciale. A salvare gli utenti della Rete dai falchi del diritto d’autore è un emendamento presentato dal relatore italiano della proposta, il diessino Nicola Zingaretti, che recita: «Per violazione commessa su scala commerciale si intende ogni violazione di un diritto della proprietà intellettuale effettuata per ottenere vantaggi economici o commerciali con esclusione di norma degli atti effettuati dagli utenti privati per finalità non lucrative». Grazie a questa formulazione viene escluso da ogni sanzione penale l’uso di Internet da parte di singoli utenti, a cominciare dalla condivisione di file audio e video (file sharing) e dal loro scambio fra pari (peer to peer).

Questa legge ha creato non pochi scompigli, ma tutto è stato chiarito da una sentenza della Corte di Cassazione:

Codice:

È anche vero che, ad ulteriore garanzia dei patiti del file sharing, è arrivata, a metà gennaio, una sentenza della Terza sezione penale della Corte di Cassazione, che ha accolto il ricorso di due studenti torinesi, cancellando la condanna che era stata loro inflitta dalla Corte d’Appello per aver creato un network per lo scambio di file di musica, video e videogiochi: non era reato perché non c’erano fini di lucro. Esattamente quello che, oggi, ripete l’Europa. Una sentenza, però, che si riferiva alla legislazione italiana pre-decreto Urbani. Se il reato fosse stato commesso qualche mese dopo, probabilmente la sorte dei due sarebbe stata diversa.

Preso atto delle normative vigenti, nulla ti vieta di mettere on-line i file musicali che hai scaricato.

Codice:

Rimase tutta via l’ambiguità di una formulazione che, nell’escludere le sanzioni, aveva sostituito la dicitura "a fini di lucro", con quella "per profitto". E "profitto", spiegavano gli esperti di diritto, è anche il risparmio. Come quello di chi scarica un file per uso personale.

Devi comunque essere in grado, in caso di un controllo, di fornire la prova materiale che non ne ricavi profitto... Devi dunque avere il cd con quelle canzoni.
    Ultima modifica di funcool : 12-07-2007 alle ore 09.28.53

L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico

Predefinito

Il caso che hai citato si riferisce a vecchie normative.
    Informati bene sui testi di legge e non sul post di qualcuno.

Tu rendi disponibile su uno spazio pubblico del materiale coperto dal diritto d'autore e consenti più o meno direttamente di scaricarlo.
    Stai diffondendo materiale senza autorizzazione.

Bon, ho detto tutto... Mi astengo dalla lettura del proseguimento di questa discussione.
    Buon proseguimento.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.

Guest

Predefinito

ok cercherò di informarmi di + in ogni caso non sono interessato a questo progetto ;)