Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 20

Discussione: Ditemi se vi piace!

  1. #1
    Guest

    Smile Ditemi se vi piace!

    Ecco il mio sito, rinnovato in grafica e in contenuti! Sono uno studente in Comunicazione Multimediale, già avviato nel mondo del lavoro come montatore video e web designer. Vorrei affiancare anche un portale dove mettere a disposizione gratuitamente templates, stock e e dare agli users la possibilità di presentare i loro lavori. Dategli un'occhiata, mi sembra ben fatto! Inoltre offrola mia esperienza e competenza a tutti i giovani webmaster. Se invece avete un sito che tratta dello stesso argomento e volete lanciare una collaborazione di scambio links, banner, o altre attività fatevi avanti!

    Accetto commenti e suggerimenti!

    Mebproduction

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,306

    Predefinito

    Sarai anche avviato nel mondo del lavoro, ma "Documento senza titolo" sta proprio male in cima alle pagine

    Le tabelle per costruire layout iniziano ad essere un metodo "antico" e il javascript per i rollover pure, ed è facilmente eliminabile. Immagini come questa vorrei non vederle mai, sia perché il testo in un sito dovrebbe essere testo, e mai nascosto in immagini, sia perché richiedere anche solo una particolare risoluzione al giorno d'oggi è un po' presuntuoso... non tutti hanno schermi grandi, non tutti tengono finestre a pieno schermo, non tutti guarderanno il tuo sito su un computer.

    Alla fine, mi piace, ma non mi dice molto, forse è il grigio uniforme: nulla mi salta all'occhio e non me ne ricorderò fra un paio di giorni. L'altra cosa è il testo... il font e il corsivo grigio è talmente uniforme che dopo 5 parole mi passa la voglia di leggere. Hai studiato design, ma tipografia ? L'uso del contrasto, della spaziatura, del ritmo nel testo? anche solo le 11 parole per riga per garantire la leggibilità ?

    uhm, forse son stato un po' duro ecco diciamo pignolo, prendimi come tale

  3. #3
    L'avatar di bastardofuori
    bastardofuori non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    04-04-2006
    Messaggi
    1,535

    Predefinito

    Non credo si possa pubblicizzare un sito esterno ad AlterVista...

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Beh, devo dire che sei stato tagliente.... che dire, prendo tutte le critiche e vedrò di migliorare! Comunque no, non me ne intendo molto di tipografia e quadricromia...
    Valgo molto di più come Video Editor che come web designer, ti posso dire di vedere qualcuno dei miei lavori . Il sito è stato su Altervista fino a 2 giorni fa, ora è su Aruba solo per hostare i files video. Ad ogni modo lo sto sistemando proprio ora in modo da tenere le pagine su altervista e usare Aruba come semplice mirror....

    Ultima modifica di funcool : 21-05-2007 alle ore 08.48.22

  5. #5
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Guarda, già che sei così disponibile a prendere critiche e a migliorare, mi sei molto simpatico.

    Posso suggerirti l'uso dei DIV al posto delle tabelle?
    Posso suggerirti l'uso di istruzioni via CSS (foglio di stile) al posto delle immagini per spaziare?

    Controllando la validità di alcune tue pagine ho trovato due errori banali, l'attributo ALT nelle immagini.
    Ricorda di metterlo sempre, serve a visualizzare una breve descrizione dell'immagine nel caso la stessa non venga caricata per svariati motivi.
    Se l'immagine fa parte della grafica della pagina ma non spiega nulla, metti comunque un alt="", ok?

    Già che il codice delle tue pagine è molto pulito (Dreamweaver inside ), perché non passi ad un doctype XHTML 1.1?
    Se non sai cosa è il doctype te lo spiego volentieri.
    Quindi se togli le tabelle e le sostituisci con i DIV crei delle pagine (a livello di codice) davvero splendide!

    Dopo aver parlato di codice, parliamo di layout e grafica.
    Non ti consiglio di scrivere in nero su quella tonalità di grigio, alla lunga stanca.
    Ho notato che quando scrivi in corsivo, a volte infastidisce, ma sarà perché al momento lo sto vedendo da Linux e non da Windows che ha un antialiasing differente.
    (Prometto che appena posso lo riguardo da Windows e caso mai correggo il tiro! )

    Edit
    Ora lo sto guardando sotto Windows.
    Confermo quanto ti ho detto prima.
    Ultima modifica di SolitaryExplorer : 21-05-2007 alle ore 13.01.22
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da SolitaryExplorer
    Guarda, già che sei così disponibile a prendere critiche e a migliorare, mi sei molto simpatico.

    Se non sai cosa è il doctype te lo spiego volentieri.

    (Prometto che appena posso lo riguardo da Windows e caso mai correggo il tiro! )
    Scusami, ma non ho capito se la tua è ironia o no... mi permetto di dire che su altri siti pubblicizzati qui, ben più orrendi del mio come grafica, codice e contenuto, nessuno si è espresso in modo tanto negativo... possibile che non abbia proprio nulla di buono?

    Ad ogni modo le tabelle sono generate da Fireworks, sono porzioni esportate in Dreamweaver con una procedura che mi ha insegnato un valido studio grafico per cui ho lavorato e collaboro ancora... l'ho presa per valida, non pensavo potesse dare problemi!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    sai qual'è il problema? che tutti possono prendere dreamweaver e fare un sito.
    Se vuoi veramente distinguerti devi fare ben altro, la grafica è piacevole, ma non è tutto. Un codice pulito e magari accessibile è, a volte, ben più apprezzato. E' questo che fa la differenza tra un mediocre webmaster e un ottimo webmaster.
    IMHO ^^

    Non prenderla come una critica rivolta solo a te, io parlo in generale, ho colto solo l'occasione di questo post, essendo anch'io iscritta da poco.
    Personalmente poi, penso che il vero webmaster utilizzi il notepad
    Ultima modifica di Ayetta : 21-05-2007 alle ore 20.13.39

  8. #8
    L'avatar di bastardofuori
    bastardofuori non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    04-04-2006
    Messaggi
    1,535

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da bastardofuori
    Non credo si possa pubblicizzare un sito esterno ad AlterVista...


    ora hai messo il sito anche nello spazio di Altervista... Non ti consiglio però di fare due siti uguali altrimenti uno Google lo banna



    Ciao ciao

  9. #9
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Caro bhaks, mi dispiace davvero molto che tu abbia preso con un tono sarcastico il mio post.
    Forse eri prevenuto visto il tono degli altri post.
    Ad ogni modo io sono serio e convinto.
    Mi stai simpatico e il tuo sito non è affatto orribile ma è anni luce avanti a tante porcherie che diffamano il web.
    Solo che per diventare quasi perfetto (nulla è perfetto) ha bisogno di qualche ritocco.

    Ricorda comunque di filtrare il giudizio che ti danno gli altri, perché ci saranno sempre le persone ai due estremi.
    Chi ti dice che il tuo lavoro è uno spettacolo eccelso e chi ti dice che il tuo lavoro è una porcheria e non perde occasione per fare osservazioni negative.
    Vuoi per gusti, vuoi per voglia di rompere le scatole al prossimo, non troverai mai il 100% dei consensi per i tuoi lavori.

    Nulla di male se usi Fireworks (che onestamente non ho mai provato) che magari è molto comodo!
    Però per questioni di accessibilità e per il fatto che le tabelle non sono nate per impostare la grafica ma per contenere dati, ti suggerisco di non usarle a sproposito.

    Nulla di male ad utilizzare un editor visuale (vedi Dreamweaver)!
    Non ascoltare le voci paranoiche e dei fanatici puristi che dicono che senza blocco note di Windows non vai da nessuna parte.
    Perché non usare le comodità che semplificano i lavori?
    Tanto il nocciolo è che se conosci come scrivere pagine web, gli strumenti che usi per scriverle non fanno differenze.

    Sai? Lo stesso discorso fanatico lo fanno i puristi di Unix che dicono che Linux è una porcheria...
    Nessuno ha evidentemente capito che nel mondo ognuno è libero e ha il diritto di usare i sistemi che trova più comodi.
    Ultima modifica di SolitaryExplorer : 21-05-2007 alle ore 22.54.08
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  10. #10
    Guest

    Predefinito

    scusate mi sento tirata in causa (discorso notepad) e mi rendo conto di essermi spiegata di cacca.
    Intendevo dire che il webmaster "bravo" se gli togli il suo strumento abituale (esempio dreamweaver) è in grado di scrivere codice anche con notepad

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Io non ho mai usato dreamweaver che ci crediate o meno.
    E poi ha ragione berwel (ho sbiruccato il codice html scusa ber lol ma è una malattia).
    Ciauu

  12. #12
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,306

    Predefinito

    @svacant: neanch'io, ma non sono certo sia un merito Saper usare un programma bene è una capacità, tanto quanto il farne a meno.

    Non si dovrebbe criticare un sito in base ad una serie di regole e usanze, ma in base allo scopo del sito stesso. Un sito amatoriale non deve essere perfetto. Ma se si parla di un sito professionale, e la professione è proprio quella di webdesigner - beh, li non puoi permetterti di sbagliare

    Primo: il sito deve vendere, quindi deve attrarre, quasi fosse uno spot pubblicitario. Il lettore ti darà si è no 30 secondi di attenzione, 2-3 click fra le pagine. Rendigli lunga e complessa la navigazione e se ne andrà dimenticandoti. Annoialo e chiuderà la finestra. E in questo breve tempo e spazio di testo, deve far pensare a chi lo visita "voglio un sito così anch'io!".

    Secondo: il sito dovrebbe essere visivamente e tecnologicamente aggiornato. Se assomiglia o è fatto come un sito di 5 anni fa, di certo non è una buona pubblicità. Come per l'advertising e la stampa, esiste una moda anche per i siti. Seguirla, variarla e magari superarla è il compito del webdesigner.

    Dal punto di vista tecnologico, è importante anche qua restare al passo. Il web si sta espandendo oltre il pc, verso i telefonini, le console, i palmari, le lavastoviglie, etc. La dimensione dello schermo non è più fissa, le immagini potrebbero esserci o non esserci e c'è gente che i siti li ascolta. E sai cosa sente se visita il sito di un certo studio grafico? Verifica tu stesso:
    athena design creazione siti internet novara piemonte athena design creazione siti internet novara piemonte athena design creazione siti internet novara piemonte athena design creazione siti internet novara piemonte athena design progettazione siti internet novara piemonte...
    piacevole da sentirsi? Questo si chiama keyword stuffing e ti fa bannare dai motori di ricerca.

    In fondo, il motore di ricerca è proprio come un visitatore che non può vedere un sito come lo vedi tu, ma è limitato solo al testo. Se quello che vede non sembra interessante, scende in classifica. Se quello che vede è fastidioso, lo chiude veloce e non ci torna più - salvo per compassione.

    Il problema in fondo non è "hai usato tabelle o hai usato div". Potresti aver usato div e aver sbagliato lo stesso. Anzi, la realtà è che meno div ci sono meglio è!

    Un sito è fatto bene se la struttura specifica e sottolinea il significato del contenuto. Dove per significato si intende la semantica, il compito che hanno le parole in quella pagina. Un titolo è un <Hn>, una lista è un <UL>, un indirizzo è un <ADDRESS>... i div servono solo a raggruppare.

    Se un sito è fatto così, il motore di ricerca è felice, tutti i browser/client che lo rendono "fruibile" alla gente riescono a mostrarlo al meglio. Non è facile, ma è il mestiere del webdesigner

    uh logorroico che sonooooo...

    poi boh, in Italia ci son tanti siti che si rinnovano ma rimangon sempre fatti coi piedi secondo me... prendiamo alice.it, che ha praticamente un div per riga, o libero.it, che è una marea insopportabile di frame e tabelle. Poi in mezzo ti salta fuori trenitalia.com che fa quasi un bel lavoro - forse c'è speranza?
    Ultima modifica di dreadnaut : 22-05-2007 alle ore 01.05.36

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Al tempo ragazzi... io non ne so nulla, il sito di Athena è LORO e l'hanno fatto LORO... sinceramente non pensavo che avessero abusato così delle parole chiave!!!

    Resto un po' di c***a, se mi permettete la parola....

    Ad ogni modo ho capito un po' di cose che prima non conoscevo, a testimonianza che non si mette mai di imparare. Grazie a tutti per gli utili consigli, con calma cercherò di sistemare tutto affrontando un problema dopo l'altro!


  14. #14
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,306

    Predefinito

    ups, realizzo che il tono poteva suonare un po' pesante, scusami. Alcuni di quei "ti" volevano essere impersonali, tipo in "ti fa bannare" - non te Bhaks in particolare!

    edit: disclaimer - quel che ho scritto è la mia visione del problema. Qualcun'altro potrebbe spiegarti cose completamente diverse con altrettanta foga. Una persona pragmatica non si scandalizzerebbe davanti alle parole chiave, altri se ne fregherebbero del codice finché il sito appare meraviglioso. Non mi prendere come santone o asceta pero', eh !
    Ultima modifica di dreadnaut : 22-05-2007 alle ore 01.33.06

  15. #15
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Dai che quoto pure dreadnaut...
    Solo che parlare di semantica web mi pareva eccessivo per il livello di conoscenza che potrebbe attualmente avere bhaks.
    (Meglio che la consapevolezza arrivi un po' per volta)
    Ma te sei riuscito a spiegare molto meglio di come avrei potuto fare io!
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  16. #16
    L'avatar di BerWel
    BerWel non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    12-11-2003
    Residenza
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    338

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da svacant
    E poi ha ragione berwel (ho sbiruccato il codice html scusa ber lol ma è una malattia).
    Ciauu
    Sono contento quando mi danno ragione
    Non capita spesso, però non ho capito su cosa, non ho scritto niente in questo topic.

    Per il discorso programmi... a oguno il suo, io uso il blocco note e anche se avessi dreamweaver non lo saprei usare e non imparerei mai dato che a ogni manovra andrei a controllare e a modificare il sorgente.

    Vorresti provare Linux ma non sai da dove cominciare?
    Non vuoi rinunciare alle comodità di Windows?
    Cerchi assistenza e non sai dove trovarla?
    Apri gli occhi con Linux Facile !?!

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    @BerWel: La risposta alla domanda su cosa ti dò ragione ti rispondo con un'engima lol.
    Parole Chiave : Ubuntu - Sorgente - Commento.
    Ciauuu.

  18. #18
    L'avatar di BerWel
    BerWel non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    12-11-2003
    Residenza
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    338

    Predefinito

    Ho capito! Però ci ho messo un pò, solo in pochi leggono dove tu hai letto.

    Vorresti provare Linux ma non sai da dove cominciare?
    Non vuoi rinunciare alle comodità di Windows?
    Cerchi assistenza e non sai dove trovarla?
    Apri gli occhi con Linux Facile !?!

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Già,ma per me oramai è diventata n'abitudine ;).

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    accetta i consigli degli altri webmaster

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •