Visualizzazione risultati 1 fino 23 di 23

Discussione: A chi ha un sito frequentato: Come far popolare un forum?

  1. #1
    Guest

    Predefinito A chi ha un sito frequentato: Come far popolare un forum?

    Salve!
    Ho finalmente installato e configurato phpBB2, e ho aperto il mio forum sul cinema http://primospettacolo.altervista.org/
    Certo ancora devo metterci un logo, aggiungere un po' di smilies... ma senza utenti come faccio? Avete qualche consiglio per invogliare le persone a iscriversi? Oggi avevo 2 navigatori in linea e mi è parsa una gran cosa, poi però non si sono registrati
    Come avete fatto voi "esperti"?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Ciao...sinceramente, per me, è la cosa pù difficile!!!
    Non ho mai avuto un forum "mio"...ma ne gironzolo un po'...e ho aiutato un paio di amici a pubblicizzarli...ma, se usciamo fuori dal classico "arrivo da motori di ricerca"...ci vuole tempo e pazienza...e le cose sono equamente difficili.
    Quello che posso consigliarti, se davvero ci tieni al forum, di non abbatterti...ci vuole tempo...gli utenti non si fanno dall'oggi al domani!
    Un po' di consigli (sempre per esperienza personale) potrebbero essere:
    - parlane con chiunque...quando senti che il discorso si avvicina al cinema o ad internet butta li "sai che ho fatto un piccolo forum dove si parla di..."
    - fatti un po' di pubblicità su internet nei vari forums (nelle sezioni giuste...senza spammare) anche mettendo come firma il logo del tuo sito...myspace...blog...dove capita...sempre però nel rispetto dei proprietari del posto ;)
    - comincia a "popolare" il forum con notizie e cose interessanti e a dare un aspetto più accattivante...quando gironzolo sul mio sito mi domando sempre "se capitassi qui per caso...parteciperei, sarei interessato?"

    Una cosa che ho imparato da poco...grazie ai consigli che ho ricevuto qui è...pubblicizza il sito quando è pronto...che sembra una cosa banale invece non lo è affatto; per cui...sempre secondo me...procederei con:

    1) Inizio a migliorarlo
    2) Trovo qualcuno che inzia ad inserire un po' di notizie
    3) Inizio a spargere la voce...amici...parenti ecc.
    4) Inizio a farlo conoscere sui forums/blog ecc.
    .................................................. ....................
    5) Inizio, come la chiamo io..."la guerra di google"...ma qui non so proprio come aiutarti...sono in alto mare anche io servono gli esperti!

    Buona fortuna...

  3. #3
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Oltre a quotare quello di sopra ricordo che ci vuole moltissima pazienza, dopo quasi un anno finalmente nel mio sito sono riprese le visite e ora l'aggiorno ogni giorno, per questo ci vuole molto materiale interessante e che si possa aggiornare con il tempo.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Ciao e grazie, per ora.
    In effetti hai fatto l'elenco di tutto ciò che dovrei fare...
    Però aspetterò ad andare a pubblicizzare il mio su altri forum, ho paura che mi uccidano! Scherzi a parte, ho messo un link in firma, niente più. Non credo possa dar fastidio.
    Sto pensando a un logo per sostituire quello di phpbb, mentre non sarei molto propensa a cambiare il tema, per la semplice ragione che il subsilver è ormai un layout familiare e in più ha colori smortarelli, ok, ma che non disturbano. Tanto non si va sui forum perché sono rossi invece che gialli o celesti
    Il problema è invece che nessuno vuol essere il primo... voglio dire, si va più volentieri in un locale con della gente invece che in uno vuoto no? Però non posso nemmeno scrivere 10mila messaggi io, mica è un blog!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    ho messo un link in firma, niente più. Non credo possa dar fastidio.
    Non credo...ormai tra link...userbars...loghi...ognuno "pubblicizza" qualcosa sui forums
    Tanto non si va sui forum perché sono rossi invece che gialli o celesti
    Si teoricamente è così...però non tutti ragionano così...se una cosa "non è cool" a volte viene scartata immediatamente. Guardando in giro...la maggior parte di forums che puntano ad "attirare" gente sono colorati e accattivanti mentre quelli lasciati "smorti" sono quelli di supporto a programmi ecc. che alla fine poco ti interessa che sia carino.
    Con accattivante non intendo chissà cosa...magari qualche iconcina che ricordi il cinema o un logo particolare. Non conosco il phpBB...però credo si possa personalizzare...prova a vedere
    Qui gif animate
    Qui x i cartoni
    Altre gif animate
    Ce ne sono parecchie in giro...

    Però non posso nemmeno scrivere 10mila messaggi io
    Infatti no...cerca di "coinvolgere" qualche amica...o amici...un po' alla volta...che possano essere interessati...ripeto nn è semplice...però deve essere un po' popolato di notizie o un po' di discussioni...proprio perchè parti da zero...e se uno arriva nel forum...con 8 discussioni...e 1 utenti iscritto nn credo si iscriva...o se lo fà è raro.
    (non è una critica...è per farti capire meglio )

    Spero sia utile

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da FreePhotoProject
    Si teoricamente è così...però non tutti ragionano così...se una cosa "non è cool" a volte viene scartata immediatamente.
    Pensavo, oltre al logo, di cambiare il tema e metterne uno diverso dal default, ma niente di "fastidioso"

    Citazione Originalmente inviato da FreePhotoProject
    ...proprio perchè parti da zero...e se uno arriva nel forum...con 8 discussioni...e 1 utenti iscritto nn credo si iscriva...o se lo fà è raro.
    (non è una critica...è per farti capire meglio )
    Eh, lo so e hai ragione, ma da qualche parte si deve pur cominciare... adesso spammo un po' alcuni amici... non credo mi segnaleranno all'abuse...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Secondo me potresti iscriverlo a un circuito di scambio visite, il migliore a mio avviso è fotoexpo.net . Se hai bisogno di altre informazioni, puoi leggere l'how-to che ho in firma.

    editato

    makpaolo
    Ultima modifica di makpaolo : 21-12-2006 alle ore 10.49.22

  8. #8
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da docsat
    Secondo me potresti iscriverlo a un circuito di scambio visite, il migliore a mio avviso è fotoexpo.net . Se hai bisogno di altre informazioni, puoi leggere l'how-to che ho in firma.
    Non è corretto mettere il referer quanto si scrivono dei link.

    EDIT: Editato il refer del quote.
    Ultima modifica di funcool : 22-12-2006 alle ore 11.31.30
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Allora, per essere precisi, il mio lavoro è quello di fare siti web, io studio l'interfaccia, la struttura e scrivo l'xhtml, ma un forum è una cosa un po' diversa.
    Il mio problema non è creare un logo (a parte il tempo^___^ma si sa che il calzolaio va con le scarpe rotte) o indicizzare correttamente un sito, ma far registrare degli utenti oltre a me. Il problema è la partenza, e sinceramente non mi va molto l'idea di inventarmi una 15ina di utenti e almeno il doppio dei post.
    Potrei riuscire a far arrivare parecchi contatti sulla pagina, ma sarebbero i contatti "per far contento il cliente che guarda le statistiche", non utenti "veri".
    Io vorrei sapere da chi ha un forum con un minimo di frequentazione come ha fatto ad avere quegli utenti registrati. Perché la differenza è che chi si registra su un forum poi ci torna, non è semplicemente un contatto che passa una volta e poi più, quando ha visto se gli interessa o no, proprio per la natura stessa del forum. Proverò anche lo scambio visite, ma mi sa che se non riesco a infilarci prima qualche utente... è bigia! :-)

  10. #10
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Il mio unico forum che ha un po' di utenti è solo una sezione di un sito molto più grosso.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    non credo che il successo di un forum sia da ritenersi in base al posizionamento sui motori.. anzi non centra proprio nulla avere un forum indicizzato.. dal resto conosco forum famosissimi di cui hanno solo qualche pagina listata.. dal mio punto di vista un forum per avere successo deve inn'anzitutto essere originale o anche se non lo fosse ma che parli di un'argomento ben preciso e che lo faccia in maniera professionale e con moderatori e personale qualificato.
    2) Molto spesso i forum di successo sono solo il supporto di siti altrettanto di successo.
    3) Devi avere molta pazienza e tanto tempo da dedicare.. perche' non e' detto che se hai 5000 visitatori nel sito poi questi affluiranno nel forum ma ce li devi portare, con caparbieta' e furbizia anche che non guasta mai.
    4) Ci vuole anche fortuna.. che anche questa non guasta mai.. insomma gestire un forum non e' lo stesso che gestire un sito web.. e' una cosa totalmente diversa..

    Un consiglio se te lo posso dare e': non fare di quei forum minestroni che parlano di tantissime cose e tutte molto approssimative e che non fanno altro che creare ulteriore confusione.. concentrati su quello che sai fare meglio e lavora sull'approfondimento dello stesso.
    Ciao alibi74

    Cmq sei fortunato ho proprio una chicca da regalarti (visto che siamo in yema Natalizio) questa' e' una guida creta dal mio amico Giorgio Taverniti ti spieghera' molte cose importanti http://www.giorgiotave.it/guida_forum/ ciao a tutti e buon Natale
    Ultima modifica di alibi74 : 22-12-2006 alle ore 18.49.06

  12. #12
    Ospite Guest

    Predefinito

    Alibi puoi rimuovere i banner adsense dal sito?
    Solo per l'anzianità dovrei sanzionare direttamente, ma è Natale e ti do tempo per rimuoverli ;)

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alibi74
    non credo che il successo di un forum sia da ritenersi in base al posizionamento sui motori..

    cut...

    che parli di un'argomento ben preciso e che lo faccia in maniera professionale e con moderatori e personale qualificato.
    Infatti il posizionamento non è il problema, alcuni nel thread hanno equiparato un sito a un forum, forse non mi ero spiegata. L'argomento è preciso ed è una cosa che mi appassiona. Ho trovato alcuni amici altrettanto appassionati ma che per il momento non possono aiutarmi, purtroppo, spero che cambi la situazione
    Non è detto poi che ci debba essere per forza un sito associato al forum, a volte il sito nasce addirittura dopo.
    Comunque grazie delle dritte e del link alla guida: conoscevo il sito del tuo amico, ma quel pdf non l'avevo proprio visto!

  14. #14
    Guest

    Wink

    Citazione Originalmente inviato da primospettacolo
    Allora, per essere precisi, il mio lavoro è quello di fare siti web, io studio l'interfaccia, la struttura e scrivo l'xhtml, ma un forum è una cosa un po' diversa.
    Il mio problema non è creare un logo (a parte il tempo^___^ma si sa che il calzolaio va con le scarpe rotte) o indicizzare correttamente un sito, ma far registrare degli utenti oltre a me. Il problema è la partenza, e sinceramente non mi va molto l'idea di inventarmi una 15ina di utenti e almeno il doppio dei post.
    Potrei riuscire a far arrivare parecchi contatti sulla pagina, ma sarebbero i contatti "per far contento il cliente che guarda le statistiche", non utenti "veri".
    Io vorrei sapere da chi ha un forum con un minimo di frequentazione come ha fatto ad avere quegli utenti registrati. Perché la differenza è che chi si registra su un forum poi ci torna, non è semplicemente un contatto che passa una volta e poi più, quando ha visto se gli interessa o no, proprio per la natura stessa del forum. Proverò anche lo scambio visite, ma mi sa che se non riesco a infilarci prima qualche utente... è bigia! :-)
    devi tener conto che chi possiede un forum non ha solo quello ma possiede un sito dove chi piu' chi meno offrono varie attrazioni per i visitatori ,chi le foto ,chi gli sfondi ,chi le cartoline,chi le midi ecc ecc...,secondo me dovresti prima creare un sito che offra dei contenuti e aggiungervi la possibilita' di un forum all'interno del sito dove se un visitatore vuole si possa iscrivere,magari tu per l'inizio potresti scrivere qualche articolo per stimolare i visitatori a leggere cio' che scrivi e mettere in risalto nella tua homepage cio' che scrivi, naturalmente dovrai di tanto in tanto aggiornare gli articoli per far si che se un utente che era gia venuto sul sito trovi qualcosa di nuovo da leggere e magari col passare del tempo avrai anche tu degli utenti registrati,buon lavoro.

    auguri di buone festeeee

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da rockaffe
    Alibi puoi rimuovere i banner adsense dal sito?
    Solo per l'anzianità dovrei sanzionare direttamente, ma è Natale e ti do tempo per rimuoverli ;)
    a quali ti riferisci scusa? se ti riferisci al sito quello nel profilo io ho comprato un dominio di 2° livello su av per dirigerlo su quello che e' www.vivitropea.biz e quindi almeno credo che quando compri qualcosa non sei piu' soggetto alle norme del servizio gratuito o mi sbaglio? no se sono in errore dimmelo..

  16. #16
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Se il sito risiede su AlterVista, devi seguire il regolamento di AlterVista.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  17. #17
    Ospite Guest

    Predefinito

    esatto, considerato il fatto che il sito è raggiungibile da alibi74.altervista.org
    In ogni caso, prima di agire, avresti potuto chiedere spiegazioni

    Edit: Tu hai comprato un dominio, non un pacchetto di hosting.

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    ok.. lo tolgo non e' un problema.. figurati.. cmq prima di agire ho letto tutto il regolamente a riguardo.. e non c'era nulla che lo vietava.. cmq no problem ;)

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Non ho letto tutto, non vorrei ripetere.

    Il forum, a mio avviso, si mette quando serve davvero.. altrimenti non si popolerà mai e soprattutto se offri dei servizi. Offri tutorial sul fotomontaggio o editing video? Sicuramente nel giro di sei mesi (se i tutorial son tanti e i due o tre amministratori/moderatori sono disponibili) hai già un utenza media di 20/40 persone al giorno.. che per iniziare è davvero tanto..

    Se mai però c'è qualcosa da chiedere, il forum è inutile: a questo punto meglio msn o una chat :). Quindi:

    D: Come far popolare un forum?
    R: Inserendo molti contenuti, materiale su cui dibattere o che può creare problemi (se inserisci la Divina Commedia, escludo che serva un forum), offrire servizi (un forum è indispensabile).. comunque il popolamento del forum è legato al 90% alla vastità del sito e al servizio reso.

  20. #20
    L'avatar di bastardofuori
    bastardofuori non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    04-04-2006
    Messaggi
    1,535

    Predefinito

    Per rispondere alla domanda iniziale GT ci ha pensato...
    http://www.giorgiotave.it/guida_foru...egie_forum.pdf

    è solo una guida...

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Come ho già riferito, trovo che un circuito di scambio visite come fotoexpo o altri possa essere il miglior modo per aumentare gli utenti. Certo, capiteranno visitatori che non hanno alcuna intenzione di visitare il tuo forum tantomeno postare; però se collochi il tuo sito nella categoria giusta potrai trovare una piccola parte di questi che visiterà ancora il tuo sito. A me è successo.

  22. #22
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    Il passaparola è la soluzione migliore secondo me! Almeno all'inizio! Chiedi ai tuoi amici, colleghi e parenti di iscriversi.

  23. #23
    L'avatar di bloodrayne3
    bloodrayne3 non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    27-08-2005
    Residenza
    Valmadrera (LC)
    Messaggi
    88

    Predefinito

    Non vi dovete abbattere io ho un forum con 400 utenti, ma non lo considero molto popolato anche se sono stata fortunata.
    Non mi sono mai sforzata piu di tanto a fare publicità.
    Però a volte torno a casa e trovo 50 messaggi nuovi altre volte passa un giorno che non scrive nessuno. Alti e bassi insomma.

    Secondo me il segreto del successo è offrire qualcosa che gli altri non hanno.
    Ma cosa ? Bella domanda è? Se trovassi la risposta diventerei famosissima XD

    Buona fortuna!

    PS: Per Primospettacolo, procurati al piu presto una skin http://www.phpbb.com/styles/demo.php e crea un logo, la personalità di un sito è molto importante. Come cel'hai ora è totalmente anonimo.

    PPS: Ti ho linkato nella mia chat, adesso hai 32 utenti online, non sò se qualcuno si registrerà. Ti rinnovo il mio buona fortuna!
    Ultima modifica di bloodrayne3 : 16-01-2007 alle ore 23.55.40

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •