Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Autodidatti: Consigli prima dell'apertura

Guest

Predefinito Autodidatti: Consigli prima dell'apertura

Salve a tutti, volevo aspettare di finire il sito prima di avere un opinione ma lo faccio subito almeno posso mettere in pratica i consigli costruttivi che mi darete (spero ) allora il sito è questo

http://www.autodidatti.altervista.org/index.php

lo scopo di questo sito è facilmente intuibile e cioè dare del materiale di studio a tutti gli autodidatti italiani quindi raccogliere tutorials di moltissimi generi dalla cucina all'informatica e così via.. il progetto è davvero ambizioso.. e non finirà mai però mi sembra che sta venendo non bene ma 'carino' e semplice l'ideale per leggerersi un tutorial in rete senza farsi distrarre da pubblicità o grafica accecante o eccessiva..

Beh vorrei sapere che ne pensate Grazie mille

Per chi volesse nel forum c'è una sezione per Pubblicizzare il vostro sito
    Ultima modifica di autodidatti : 20-03-2006 alle ore 03.55.29

Guest

Predefinito

Sinceramente 'idea non mi sembra malaccio, anche se come ben saprai ci sono già altri mille siti che fanno "collezione" di tutorial!

Mi piace molto la grafica: semplice essenziale, ma allo stesso tempo non troppo scarna!
    (io sono un po' fissato sulla grafica dei siti, forse perché quella del mio fa un po' pena!)

L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico

Predefinito

graficamente non è male, ma ti dirò la mia ....a vederlo così a prima vista mi ricorda tanto quei siti che ti compaiono dopo una ricerca poco fortunata su google che raccolgono ulteriori link etc etc! e quelli di solito li chiudo appena li vedo non so se sono stato chiaro, altrimenti ti cerco qualche link chirificatorio!
    Questo l'ho notato anche dal "nome" che hanno le tue pagine! occupandomi di Musica nella vita sono andato subito in quella categoria e mi trovo una pagina co' sto nome:

...autodidatti.altervista.org/musica/Leggere-e-scrivere-i-tabs-per-la-chitarra-scrivere-un-tab.php

e lo trovo molto poco professionale! perchè mi fa pensare a qualcosa finalizzata al semplice scopo ti far beccare la pagina dai motori!

Ecco tutto

Guest

Predefinito

Quel quick menu dopo un pò diventa fastidioso...

Guest

Predefinito

Grazie a tutti per i consigli e critiche.. cmq ho scelto il nome delle pagine in quel modo proprio per un indicizzazione migliore visto che il mio sito tratterà solamente di tutorial e visto che ho notato che utilizzano questa cosa moltissimi blog.. ma cmq io penso che se uno utilizzi questi trucchi per indicizzarsi dovrebbe avere veramente i contenuti .. e autodidatti per ora ce li ha. magari sarebbe ingiusto se scrivessi delle pagine con tutte le key più usate e poi la pagina non offre quello che un navigatore stava cercando , poi ditemi se sbaglio

CITO:
    graficamente non è male, ma ti dirò la mia ....a vederlo così a prima vista mi ricorda tanto quei siti che ti compaiono dopo una ricerca poco fortunata su google che raccolgono ulteriori link etc etc!

Autodidatti non raccoglie link a altri siti (non so se ho capito bene) ma solo i link alle proprie pagine con i tutorial

CITO:
    Sinceramente 'idea non mi sembra malaccio, anche se come ben saprai ci sono già altri mille siti che fanno "collezione" di tutorial!

si lo so.. ma multi fanno scaricare le loro guide solamente in pdf qui invece ogni tutorial ha la sua pagine e cmq i tutorials variano di ogni genere!

CITO:
    Quel quick menu dopo un pò diventa fastidioso...

Mi sa che ti da noia perchè hai una risoluzione 800x600 e allora si sovrappone.. mi piacerebbe creare un cookie che ricorda la posizione (se aperto o chiuso) del quick menu.. ma non ne sono ancora in grado.. in quel modo si eviterebbe il disagio con gli utenti di 800x600 che sono ancora tanti... se qualcuno mi sa come aiutare gliene sarei davvero grato!

L'idea iniziale era quella di creare una community stile quei siti anti ber***** che danno delle immagini tipo "Io sono contro *******" e quindi fare per noi avatar e firme con scritto "io sono autodidatta" da poter scaricare e usare gratuitamente

Grazie ancora a tutti.. se avete altri consigli e crtiche sul sito sono tutti ben accetti e cercherò di dare una spiegazione a tutte le mie scelte come ho fatto in questo post

EDIT sempre al riguardo del nome delle pagine.. oltretutto ho creato uno scriptino in php che mette il titolo della pagina uguale al nome della pagina quindi devo mettere nomi dei file esaurienti. (è un modo per cambiare titolo visto che utilizzo un head uguale per tutti)

EDIT nel quick menu avevo intenzione di metterci i link alle categorie e qualche link utile sempre interno al sito (e il bannerino per votare)
    Finalmente poi ieri sera sono riuscito a validare tutte le pagine 4.01 html con il w3c (una soddisfazione anche se piccola)
    Ultima modifica di autodidatti : 20-03-2006 alle ore 16.31.17

L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da autodidatti
    CITO:
    graficamente non è male, ma ti dirò la mia ....a vederlo così a prima vista mi ricorda tanto quei siti che ti compaiono dopo una ricerca poco fortunata su google che raccolgono ulteriori link etc etc!

Autodidatti non raccoglie link a altri siti (non so se ho capito bene) ma solo i link alle proprie pagine con i tutorial

Mi sa che non hai capito cosa ho detto! Vabbè.

Per la storia dei link, non credo proprio che mettere un nome del genere alla pagina le dia una visibilità maggiore! ma poi sull'indicizzazione esistono diverse scuole di pensiero per cui non insisto! vai per la tua strada.

Guest

Predefinito

Cita:
    ma poi sull'indicizzazione esistono diverse scuole di pensiero per cui non insisto! vai per la tua strada

sono d'accordissimo la cosa ormai è diventata soggettiva soggettiva..

L'avatar di Leo91
    Leo91 non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito

Scusate se mi intrometto, ma secondo voi conviene creare tante pagine come nel sito di autodidatti con uno script che le genera e le salva, oppure conviene di più usare un database e, quindi, utilizzare molto le queries strings?
    Anche io avevo pensato a quello che ha realizzato autodidatti, ma poi rimuginandoci su ho pensato che avrebbe occupato solo più spazio...voi che ne dite?

Guest

Predefinito

Io ho creato le pagine con front page e poi le indicizzo nel database così da dividerle per categorie e sottocategorie e avere delle key di riecerca etc.. praticamente un Misto di quello che hai detto

Guest

Predefinito

Bel sitozzo e buona idea, non condivido solo l'editor

Guest

Predefinito

L'editor è FrontPage.. ma il sito è validato Html 4.01 dal w3c quindi il codice è (anche se a volte un po disordinato) ma pulito e in regola