Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 64

Discussione: Forum tecnico non ufficiale

  1. #1
    Guest

    Lightbulb Forum tecnico non ufficiale

    Ciao a tutti, mi è venuta quest'idea: penso che molti utenti di AV abbiano nel proprio sito un forum, magari con una sezione relativa alla programmazione ed al Web design. Forse, però, non sono molto popolati a causa della poca notorietà dei vari siti.
    Ecco quindi la proposta: offro la possibilità di unificare le sezioni tecnico-informatiche sul mio forum. Ovviamente i partecipanti modererebbero le rispettive aree.
    Cosa ne dite? Spero di non avere detto un'eresia...

  2. #2
    Ospite Guest

    Predefinito

    Sono d'accordo,ottima proposta!!
    Magari però sarebbe meglio aprire un nuovo account con un nome adeguato,mettendo il forum mybb che sarebbe quasi pari al vb...

  3. #3
    Guest

    Cool

    Citazione Originalmente inviato da probid
    Sono d'accordo,ottima proposta!!
    Magari però sarebbe meglio aprire un nuovo account con un nome adeguato,mettendo il forum mybb che sarebbe quasi pari al vb...
    Non è più comodo usare il mio account, già potenziato (500 MB di spazio e db di lv. 6)?

  4. #4
    Ospite Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Syst3mCrash3r
    Non è più comodo usare il mio account, già potenziato (500 MB di spazio e db di lv. 6)?
    Io ho appena creato forumtecnico.altervista.org
    Dagli un occhiata...
    Se ti sembra un'pò lento: probid.altervista.org/forum è + o - la stessa cosa...
    poi casomai usiamo il tuo...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    se vi serve una mano per quanto riguarda la grafica e il web design sono sempre disponibile ^_^

  6. #6
    Guest

    Cool

    Citazione Originalmente inviato da probid
    Io ho appena creato forumtecnico.altervista.org
    Dagli un occhiata...
    Se ti sembra un'pò lento: probid.altervista.org/forum è + o - la stessa cosa...
    poi casomai usiamo il tuo...
    Infatti è lo stesso sito, uno è un redirect all'altro...
    Comunque l'idea è pressoché questa, anche se mi chiedevo come integrare myBB nel mio portale (Php-Nuke 7.6 patched).

    grafikando --> Grazie, la tua collaborazione è ben accetta!

  7. #7
    Ospite Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Syst3mCrash3r
    Infatti è lo stesso sito, uno è un redirect all'altro...


    Comunque l'idea è pressoché questa, anche se mi chiedevo come integrare myBB nel mio portale (Php-Nuke 7.6 patched).
    Non credo sia possibile...al massimo puoi usare una cartella esterna a quella di phpnuke...

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da probid
    Io ho appena creato forumtecnico.altervista.org
    Dagli un occhiata...
    Se ti sembra un'pò lento: probid.altervista.org/forum è + o - la stessa cosa...
    poi casomai usiamo il tuo...
    Un forum vale soprattutto se c'è un gruppo valido di gente che lo frequenta, ma per crearlo, occorre qualche proposta intelligente.Sicuramente è valida l'idea di unire i diversi forum tecnici degli altervistiani. Potrebbe, però, diventare la mossa decisiva "allearsi" con qualche iniziativa esterna attualmente in fase di lancio,

  9. #9
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    Questa idea mi sa molto di publicità ai vostri siti, sposto in pubblicità e collaborazioini, mi sembra il posto più adatto!
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Io penso invece un'altra cosa: tutte quelle sezioni importanti, si potrebbero copiare su altri forum come il mio. NO SPAM!
    Io ho 45 iscritti quasi come te. Tu potresti inserire nel tuo alcune mie sezioni. Sarebbe uno scambio. Rendo l'idea? Se ti va, fammi sapere.

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    axfortu -> Non stavo parlando di crossposting o di copiare sezioni di altri siti, ma di riunire i forum tecnici di tutti coloro che lo desiderano. :-)

    Tutti -> Facciamo così: tutti quelli che vogliono unirsi a noi lo scrivano qui, affinché possiamo metterci d'accordo. ;-)

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    L'idea è buona. Perchè non precisare meglio l'iniziativa e solo dopo determinare il ruolo dei singoli siti?

  13. #13
    Ospite Guest

    Predefinito

    Scusate l'opinione personale: da poco in Piazza centrale si è parlato del perchè questo forum sta passando un momento un po' difficile ecc... e poi voi volete crearne uno parallelo per far concorrenza?

    Axfortu: tu sei già stato bannato 2 volte per spam e nonostante tutto continui in quasi tutte le discussioni alle quali partecipi.
    La prossima volta al ban si aggiunge una sanzione di 200 ac
    Se hai bisogo di chiarimenti usa i messaggi privati.

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da rockaffe
    Scusate l'opinione personale: da poco in Piazza centrale si è parlato del perchè questo forum sta passando un momento un po' difficile ecc... e poi voi volete crearne uno parallelo per far concorrenza?
    Io non ho forum sul mio sito e non ho interessi diretti. Mi sembrava, però che l'idea non fosse di creare un forum in alternativa a quello ufficiale di Altervista che ha regole molto precise, ma di "federare" i singoli forum già esistenti nei vari siti, conservando le specificità di ciascuno di essi, aprendosi al mondo esterno e cercando nuovi temi di interesse. (io, ad esempio, vedrei bene uno spazio dedicato al copyright, copyleft, al creative commons, all'open source)
    La grossa difficoltà, mi sembra è che le varie proposte già si scontrano in partenza su quale degli attuali forum deve avere una "funzione guida". Con un tale dubbio, immagino, non si concluderà un bel niente.
    Ultima modifica di tvlocali : 20-03-2006 alle ore 09.59.55

  15. #15
    Ospite Guest

    Predefinito

    Tv locali scusa, nel titolo del thread c'è scritto: "Forum tecnico non ufficiale" mi fa pensare che voglia essere alternativa a qualcosa di ufficiale... no?

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da rockaffe
    Tv locali scusa, nel titolo del thread c'è scritto: "Forum tecnico non ufficiale" mi fa pensare che voglia essere alternativa a qualcosa di ufficiale... no?
    Il 3d è stato postato da altri in un'altra sezione, ma fin dall'inizio aveva il carattere di proporre una "federazione" di forum esistenti sui diversi siti degli altervistiani e di aprirsi all'esterno della community. Offrire un'alternativa non vuole necessariamente dire "crearne uno parallelo per far concorrenza".
    Per fare un esempio tratto da tutt'altro campo, fare una televisione locale o addirittura di strada non vuol dire fare concorrenza alla RAI.

    Il problema, poi è ozioso, perchè, tanto il progetto stenta moltissimo a decollare, ma c'erano tutte le premesse per ritagliarsi uno spazio in ambiti non toccati dal forum ufficiale e verso un pubblico di "utenti" diverso.
    Ultima modifica di tvlocali : 20-03-2006 alle ore 13.04.42

  17. #17
    Ospite Guest

    Predefinito

    Quanto si vede che sei avvocato

    Ora diro un ultimo paio di cosette e poi lascio questo thread.
    Con tutta la buona volontà non credo proprio che l'intezione dell'oggetto del thread fosse quella di creare un bel progetto "all together" ma piuttosto quella di dire "portatemi i vostri utenti che almeno il mio forum diventa grande" (su questo sei d'accordo?).
    Te lo dimostra il fatto che nel momento in cui è stata realmente fatta la proposta di aprire il forum ex-novo sono iniziati i se e i ma.

    Non ho chiuso il thread perchè queste cose più che altro mi fanno sorridere (e non parlo dell'idea nata dopo, ma di quella in oggetto al thread).

    Per ciò che riguarda la fattibilità.
    Ti ho vista spesso dire "sarebbe bello ma chi dice che partecipa poi non lo fa ecc...", e mi piacerebbe ricordarti che tempo fa ci scambiammo un paio di risposte in cui ti proposi di partecipare ad un progetto in cui si sarebbero trattati gli aspetti legali del web.
    Tu in qualche modo accettasti (iscrivendoti dove questo progetto avrebbe dovuto nascere) ma poi non ti sei mai fatto vivo per partire.

    Ora spiego il perchè sono In topic.

    Questo genere di cose lascerà sempre il tempo che trova, perchè ognuno alla fine vuol far prevalere "il proprio" e non "il fatto insieme a".
    Questo è quello che (credo) in molti hanno capito da questo thread.
    Se vuoi continuare la conversazione usa i pm che sennò qui si va davvero OT

    Zau!

  18. #18
    Guest

    Cool

    Citazione Originalmente inviato da tvlocali
    ... e di aprirsi all'esterno della community.
    Non ho mai detto questo...
    Vorrei unire, chiariamo, non tutte le aree di tutti i forum, ma solo le loro sezioni tecniche.

    Comunque, per collegarmi al discorso di rockaffe, l'idea sarebbe quella di unificare i forum tecnici (programmazione in vari linguaggi, web design e simili) già esistenti (in quanto creati da vari membri di AV). In questo modo, è evidente, si cerca di unire tanti piccoli forum per farne uno più grande e "vivo".
    Naturalmente, dato che mi offro di ospitare questo progetto, mi aspetterei alcuni vantaggi in termini di popolarità del mio sito. Ma è logico, visto che metterei a disposizione spazio e db attivati a spese mie (senza chiedere nulla a chi partecipa)!
    Ti dirò di più, prova a pensare alla top100 alternativa messa in piedi da Heracleum: diresti che è in competizione a quella di AV? Inoltre Heracleum, tramite questa iniziativa, ha reso il suo sito decisamente più popolare. Lo si può forse condannare per questo?

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Syst3mCrash3r
    Non ho mai detto questo...
    Scusa, non mi sembra proprio di aver forzato il tuo pensiero. Per partecipare ai forum degli altervistiani e credo anche al tuo, non è necessario essere altervistiani. In questo senso , dicevo era una apoertura al mondo esterno alla community. Sbaglio?

  20. #20
    L'avatar di Leo91
    Leo91 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    alle tue spalle
    Messaggi
    728

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da tvlocali
    Scusa, non mi sembra proprio di aver forzato il tuo pensiero. Per partecipare ai forum degli altervistiani e credo anche al tuo, non è necessario essere altervistiani. In questo senso , dicevo era una apoertura al mondo esterno alla community. Sbaglio?
    Mah per me va bene, e poi più altervistiani meglio è... o no?

  21. #21
    Guest

    Thumbs up

    Citazione Originalmente inviato da tvlocali
    Scusa, non mi sembra proprio di aver forzato il tuo pensiero. Per partecipare ai forum degli altervistiani e credo anche al tuo, non è necessario essere altervistiani. In questo senso , dicevo era una apoertura al mondo esterno alla community. Sbaglio?
    Ops, mi sa che ho frainteso le tue parole: pensavo stessi dicendo che si dovesse mettere il forum su un altro servizio di web hosting...

  22. #22
    Guest

    Lightbulb

    Uppo la discussione, spero sia tollerato visto che è passata più di una settimana ed è un progetto abbastanza importante.
    Segnalo a tutti coloro che sono interessati all'iniziativa che ho installato myBB (come board per i Forums Tecnici Altervistiani), lo trovate all'url: http://syst3mcrash3r.altervista.org/techforum/ .
    Chi vuole partecipare lo segnali nell'apposita area del forum, grazie. Siate numerosi!

  23. #23
    Ospite Guest

    Predefinito

    Hai provato a darci un'occhiata con Firefox

    Zau!

  24. #24
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da rockaffe
    Hai provato a darci un'occhiata con Firefox

    Zau!
    Già, con Firefox non si vede una mazza! (Ma nemmeno altri browser riescono a vedere qualcosa!)
    Comunque io vi consiglierei di utilizzare un indirizzo più logico allo scopo.
    Perché non utilizzate forumtecnico.altervista.org?
    Potreste poi creare un forum sullo stile di quello di hwupgrade.it.
    Magari create pure una zona offtopic sempre sullo stile di hwupgrade.it.

    Quando avete messo in piedi qualcosa, vi prego di farmelo sapere... Così vi linko volentieri dal sito di un altro progetto.

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    Vorrei dire anche io la mia.
    Che senso ha aprire un forum tecnico, con persone che si sono conosciute in un... forum tecnico?!?!

    Cioè, io la vedo come una cosa ridondante, uno spargimento di risorse ed energie senza senso!

    Volete dare aiuto tecnico agli utenti che circolano su AV? Perchè non farlo in questo forum?!?

    Bho, sarò io che non capisco, magari ho frainteso qualcosa....


    Ciaooo!!!

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    Non capisco perché non visualizzate nulla, l'indirizzo è questo: http://syst3mcrash3r.altervista.org/techforum/
    Inoltre io uso proprio Firefox e si vede benissimo. Ispirandomi al suggerimento di SolitaryExplorer ho creato il sottodominio http://forumstecniciav.syst3mcrash3r.altervista.org (spero sia più intuitivo da raggiungere).
    Per cortesia riprovate tutti ad accedere al forum (anche perché controllo sempre gli url).

    debug -> Tu dici che è una cosa ridondante... Può darsi, ma considera il fatto che indipendentemente da questo molti utenti avranno nel proprio forum aree di questo tipo (ed ecco comparire lo spreco di risorse di cui parli). Perciò perché non unificare gli "sforzi non ufficiali"? Penso che comunque chi desideri aiutare su questo forum (me compreso) lo farà ugualmente.
    Per sostenere ulteriormente la logica di quest'iniziativa, leggi l'ultimo paragrafo del post #18, lì faccio un interessante parallelo... ;-)

  27. #27
    Ospite Guest

    Predefinito

    A parte il fatto che il parallelo con una topsites non è interessante ma assolutamente campato in aria (iscriversi a più topsites è un vantaggio che porta aumento di visibilità), continuo a ritentere "anti-community" e subdoli tutti questi progetti che sfruttano il nome di altervista per accaparrarsi qualche utente altrimenti irraggiungibile.

    Zau!

  28. #28
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Allora: Firefox visualizza caratteri strani, Internet Explorer chiede di scaricare un file di tipo non riconosciuto.
    In parole semplici l'url fornisce un file da scaricare.

    Riguardo all'url, io ti consiglierei un indirizzo più semplice da ricordare.
    Esattamente "forumtecnico" non ti piace?
    Non dico di usare proprio quello, ma provate a riflettere su un indirizzo più intuitivo.
    Il mio ovviamente è solo un consiglio.

  29. #29
    Guest

    Exclamation

    rockaffe --> Intendevo dire che creare una top100 aggiuntiva a quella di AV non è stata considerata una ridondanza (e nemmeno un fastidio ), per cui non penso che un forum tecnico aggiuntivo a quello di AV possa essere considerato tale. Ribadisco che la mia iniziativa non è assolutamente contro la community altervistiana, bensì farebbe collaborare (potenzialmente) un nutrito gruppo di utenti. Visto che a quel forum si potrebbero aggregare anche persone non membri della community, potrebbe semmai risultare utile anche a scopo pubblicitario!

    SolitaryExplorer --> Continuo davvero a non capire questo problema: io clicco sui links che ho scritto prima e portano al forum myBB che ho creato. Non può dipendere dalla mia cache perché l'ho svuotata e il risultato è identico...
    Quanto al sottodominio, ti ringrazio per il suggerimento: lo prenderò in considerazione, ma prima devono essere sistemati gli aspetti principali dell'iniziativa.

  30. #30
    Ospite Guest

    Predefinito

    Non credo di andare OT perchè tu hai chiesto opinioni e io da utente dico la mia.

    Allora: Top100 uno si iscrive e punto. Aspetta che lo votino.
    Forum: è necessaria la partecipazione. Ora come gia detto, sul web eistono centinaia di forum tecnici.
    Non vedo il motivo di utilizzare il nome di altervista (e qui il sospetto è quello di far credere che...) e di volerlo fare con utenti di questo forum.
    Sarebbe molto più corretto dire: ho aperto un forum di supporto per linguaggi di programmazione (come fanno tutti) e vedere se a qualcuno interessa.
    Quando io uracile e markoxaser fondammo pixelarts non usammo come nome supportograficoaltervista o simili, ma un nome di fantasia.
    Lo ritengo molto più corretto.

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •