Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 46

Discussione: altervista awards

  1. #1
    Guest

    Predefinito altervista awards

    ciauz!

    questa mattina mi sono svegliato con questa strana idea

    sn certo ke ci hanno già pensato in tanti ma ho girato un pò nel forum e non mi sembra di aver trovato nessun sito ke attualmente se ne occupi

    veniamo all'idea: sito ke premia con meriti particolari i siti (solo di altervista) ke desiderano iscriversi..

    ad esempio i premi potrebbero essere "miglior grafica", "miglior progettazione", "miglior forum", "miglior indicizzazione" ecc ecc.. w la fantasia

    si potrebbe fare con premiazioni mensili e alla fine con una grande classifica annuale..

    ke dite si potrebbe sviluppare o c'è già in giro una cosa di questo tipo?

    ovviamente tutte le persone interessate ke vorrebbero collaborare si facciano avanti..

    grazie e ciauzz!

  2. #2
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Si potrebbe implementare alla Top 100.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  3. #3
    Guest

    Cool

    ottimo, ma prima di pensare al sito io direi di pensare ai "premi"!
    ...non si può "promettere" qualcosa quando poi non la sia ha...magari per iniziare che ne so: 1 ricarica da 10 €(esempio)...boh, se vui io sarei disposto a collaborare!
    ...byex!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    beh a dire il vero io non pensavo a premi economici, sono squattrinato

    si potrebbe utilizzare il metodo ad esempio di heracleum, nel caso il progetto prendesse una buona strada: offrire link in pagine ad alto pr (ovviamente se lo si raggiunge )

    in ogni caso se la cosa prende piede si possono trovare tanti modi per premiare il sito in termini di "guadagno di immagine"..

    pensa ad esempio se questa classifica diventasse famosa nella community di altervista cosa vorrebbe dire mettere in firma una targa del tipo "miglior grafica".. secondo me il guadagno in popolarità sarebbe notevole..

    purtroppo sono tutti se, xò magari vale la pena tentare..

    ciauz!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Non so se premi in € andrebbero bene, piuttosto in AC...

  6. #6
    Guest

    Cool

    Citazione Originalmente inviato da allo
    Non so se premi in € andrebbero bene, piuttosto in AC...
    si ma come fa a darci degli AC? dovrebbe mettersi daccordo con Gianluca, in pratica dovrebbe diventare parte integrante della community!

    @ supernovaITA: magari se raggiungi 1 buon numero di collaboratori fate a turno x le ricariche!

    PS: a pensarci bene, se cerchi in piazza centrale trovi 1 3d con 1 mia idea al riguardo(Il cirtico del web)...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Già, però se si fondesse con la community prenderebbe un po' il posto della top 100 che già i premi ce li ha. Unica differenza è quella che però i siti non vengono più valutati in base a visite e voti ma alla bellezza e cose varie essendo così alla portata di tutti. Lo trovo più equo. (o ecuo?)

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sottoscalapunk
    Lo trovo più equo. (o ecuo?)
    equo...

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    si infatti fondersi con la top100 di altervista direi ke è impossibile.. o meglio: se gianluca e staff creassero LORO una cosa apposta allora andrebbe bene, ma se fossimo NOI a creare un sito non mi sembra giusto avere i vantaggi di una pseudo affiliazione con lo stesso altervista..

    cioè se gianluca e company dicessero "ragazzi è da oggi online un nuovo tipo di top100 parallela a quella originale" immaginate voi l'afflusso di visitatori ke riceverebbe.. ed è una cosa non giusta, oltre ke irrealizzabile..

    nn so se mi sn spiegato

    cmq tornando con i piedi x terra e parlando dell'aspetto premi secondo me sarebbe meglio non in natura economica.. rimanere su un idea stile "premiazione heracleum"..

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    è una bellissima idea...

    cmq per i premi conviene chiedere all'amministratore di av..se è possibbile dare dei ac..

  11. #11
    Guest

    Cool

    Citazione Originalmente inviato da SupernovaITA
    cmq tornando con i piedi x terra e parlando dell'aspetto premi secondo me sarebbe meglio non in natura economica.. rimanere su un idea stile "premiazione heracleum"..
    secondo me: o ti fondi con AV, oppure non se ne fa niente...ci sono già 1 sacco di directory: heracleum, webrev, bx67212, genseriko, belivedj(anke se ci sono solo 3 user), genlan...
    ...poi se avrai fortuna e avrai afflusso di gente, bene...io potrò darti 1 mano!
    Ultima modifica di TurkoSoft : 03-01-2006 alle ore 14.48.00

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    beh ma quelle sono semplici directory.. io parlavo di utilizzare semplicemente il loro metodo per la retribuzione dei premi..

    ma la base di fondo è diversa, il sito ke ho in mente si occuperebbe solo di valutare i siti ke desiderano iscriversi secondo determinati aspetti, e cercare di premiarli attraverso un riconoscimento ke abbia un certo valore proporzionale all'importanza.. voglio dire.. se il mio sito ha 2 visitatori al mese cosa può fregare ad una persona di esporre una targhetta con scritto "miglior qualk".. se invece il sito è molto visitato e gode di buona popolarità ed importanza nella community la storia cambia..

  13. #13
    Data registrazione
    19-07-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    149

    Predefinito

    non male come iniziativa..ma secondo me (sono un pessimista della madonna) nn verrà mai messa in atto

    LULTIMOZARRO IL TAMARRO E' SEMPRE IN VOGA PERCHE' NON E' DI MODA MAI
    IL PORTALE
    LA CLASSIFICA
    IL FORUM

  14. #14
    Guest

    Cool

    si, ma offrono tutti la stessa cosa, ossia: PR
    ...cmq spero x te, ke qualcosa ti vada in porto; ma come farai a valutare tutti i siti web che si iscriveranno?(dovresti fare il nottambulo )
    ...byex!

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Bisognerebbe avere moltissimi collaboratorui e volontari come a dmoz!

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da TurkoSoft
    ma come farai a valutare tutti i siti web che si iscriveranno?(dovresti fare il nottambulo )
    ...byex!
    esatto questa è una buona domanda .. pensavo ad uno staff ke valuti gli aspetti + tecnici, supportato dagli stessi utenti ke desiderano contribuire con i loro voti.. come nei contest dei siti di grafica, presente?

    tipo se ci fosse il premio "miglior indicizzazione" sarebbe solo compito dello staff occuparsene, mentre in premi come "miglior grafica" sarebbe giusto ke anke gli utenti dicessero la propria opinione..

    mentre pensate a premi anke ironici legati direttamente agli utenti/mod.. tipo non so "miglior bannatore".. (inventato all'istante ) .. in questo caso solamente il voto degli utenti avrebbe peso..

    queste sono idee.. anke xkè se dipende solo da me temo ke ci vorrà ancora molto molto tempo prima dell'eventuale realizzazione (principalmente causa scuola = poco tempo ).. xò se si riuscisse a creare un discreto staff, magari..

    ciauz!

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    ottima idea!!! geniale. bisognerebbe però prima progettare tutto a tavolino, ci vuole Finalmente una cosa fatta Bene. Non una solita directory!!!!

  18. #18
    Ospite Guest

    Predefinito

    ottima idea!!! geniale. bisognerebbe però prima progettare tutto a tavolino, ci vuole Finalmente una cosa fatta Bene. Non una solita directory!!!!
    Per fare una cosa fatta bene, però, bisognerebbe prendere accordi con Gianluca... altrimeti va bene a farlo, ma i premi ??? Alla fine diventerebbe una normale directory.

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    se ci si mette d'accordo con gianluca si può anche iniziare a parlare di AC!

  20. #20
    Ospite Guest

    Predefinito

    Oppure di un collegamento dal "sito del giorno" (su Av).

  21. #21
    L'avatar di silverseraph
    silverseraph non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    27-04-2005
    Residenza
    Localhost
    Messaggi
    1,104

    Predefinito

    A me piace molto quest'idea

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Dico la mia:
    L'idea è bella, pure fattibile, secondo me se ci organizziamo tra di noi bene si può fare anche con premi che non siano ne soldi ne ac (dubito che Gianluca approverebbe), ma tipo il permesso di mettere una specie di bannerino nella firma del forum che so..
    No pr e nemmeno esposizioni nei siti,ma iscrizione senza link, solo il nome, non mettere nulla in cambio e trovare ovviamente uno staff nella community

  23. #23
    Guest

    Cool

    Citazione Originalmente inviato da metaphor
    Dico la mia:
    L'idea è bella, pure fattibile, secondo me se ci organizziamo tra di noi bene si può fare anche con premi che non siano ne soldi ne ac (dubito che Gianluca approverebbe), ma tipo il permesso di mettere una specie di bannerino nella firma del forum che so..
    No pr e nemmeno esposizioni nei siti,ma iscrizione senza link, solo il nome, non mettere nulla in cambio e trovare ovviamente uno staff nella community
    quoto!

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    hai ragione si può provare anke così.. probabilmente è la scelta migliore.. a questo punto si può provare ad organizzarsi..

    i mod ke ne pensano? ogni commento e suggerimento è utile..

    ciauz

  25. #25
    Ospite Guest

    Predefinito

    Infattibile per tutta una serie di motivi.
    Posso portare ad esempio dell'ezine, partito in quarta e momentaneamente (almeno per quel che ne so io, arenato).
    Fra parentesi esiste già un sito di altervista che si occupa di valutare i siti, ed è veramente ben fatto.
    Ora, senza che nessuno me ne voglia, e sulla base delle risposte che tante volte leggo nei thread.
    Su che base giudichereste un sito?
    Mi spiego, molte volte ho visto esprimere giudizi positivi su siti basati su cms.
    Ecco, un sito basato su cms, secondo me neppure dovrebbe essere ammesso alla valutazione, ma questo, se accettate siti di utenti di Altervista, sarebbe solo un penalizzare il progetto visto che in linea di massima chi apre un sito su Altervista è quasi sempre un webmaster alle prime armi.

    Altro esempio con una richiesta, postatemi delle valutazioni su questo sito:

    http://www.natural-nutrition.me.uk/

    (è un sito scelto a caso, ma con alcune particolarità)
    Fatto questo continuerò il mio sermone

    Zau!

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    beh per quanto riguarda quel sito posso solo dare i miei umili giudizi

    le cose ke mi saltano subito all'okkio:

    grande navigabilità:
    - possibilità di modificare la grandezza del testo
    - link ke non si aprono in nuove pagine = facilità di navigazione x non vedenti
    - colori sobri ke non stancano gli okki e layout + "stretto del normale" con conseguente maggiore facilità nel leggere le righe (blocchi di righe molto lunghe dicono in molti esperti ke demotivano e stancano maggiormente)
    - validazione del w3c sia x xhtml ke css

    poi nn so.. per quanto riguarda il codice potrei dire ke:

    - buono l'utilizzo delle meta key.. poke keywords mirate e prettamente attinenti al contenuto del sito
    - sito realizzato tramite css e senza tabelle quindi
    - presente web map dell'intero sito

    poi bisognerebbe verificare la visibilità sui motori e su altri browser, cosa ke ora nn avrei tempo di guardare, anke se immagino ke sarà tutto molto ben fatto.. insomma bisognerebbe fare analisi + approfondite, senza contare il fatto ke questi sono solo i miei primi pareri.. se venissero aggiunti a quelli di altre persone verrebbe fuori una cosa molto + completa..

    ciauz!

    ps. scusate se ho detto cavolate, spero di no
    Ultima modifica di SupernovaITA : 03-01-2006 alle ore 23.50.46

  27. #27
    Ospite Guest

    Predefinito

    Azz, del tuo giudizio ero quasi certo...
    Mi piaceva avere quello degli altri che si sono lanciati nell'iniziativa...
    Vabè cmq ho fatto questo esempio per voler appunto dire:

    - Un sito non è "bello" se ha flash e "carino" se non ce l'ha.
    - La valutazione di un sito si basa soprattutto sulla valutazione degli elementi portati da Supernovaita

    Morale: Per giudicare determinati siti, occorre quantomeno essere nella condizione di conoscere: direttive w3c sull'accessibilità, direttive w3c sul codice (html xhtml ecc...) e via dicendo.
    Dubito che fra coloro che hanno risposto fino a questo momento ci sia qualcuno che possa essere in grado di poter stilare una recensione qualitativa basata su dati oggettivi.
    Se poi si vuol fare un sito in cui il metro di valutazione è: "bello ma sposterei il menu un po' più a destra" allora questo è un altro discorso.
    L'idea come credo l'abbia pensata Supernova la ritengo ottima, ma come ha detto lultimozarro non credo sarà mai realizzata.

    ZZau!

  28. #28
    cucinami non è connesso Neofita
    Data registrazione
    25-12-2005
    Messaggi
    0

    Predefinito

    D'accordissimo con rockaffe che un sito basato su CMS non è adatto ad essere giudicato. Si può giudicare IL CMS (o le modifiche a un CMS, che però l'utente non può vedere) non il sito generato dal CMS. Che uno l'abbia personalizzato verde con i fiorellini, quell'altro rosso con i cuoricini... fondamentalmente il "grosso" del lavoro l'ha fatto qualcun altro.
    Tra l'altro anche i contenuti sono quasi sempre uguali e quasi sempre assolutamente inutili.

    Citazione Originalmente inviato da rockaffe
    ...postatemi delle valutazioni su questo sito:
    http://www.natural-nutrition.me.uk/
    È difficile, ci sono troppi aspetti secondo cui è possibile valutare un sito.
    Questo è bello fin dal primo impatto. È fatto con i CSS. Per questo ha la possibilità di cambiare la dimensione dei font. È l'unico "gadget" che ha.
    Ha i meta tag a posto e per questo si presume sia ricercabile e rintracciabile nei motori secondo gli interessi dei titolari.
    Una volta che l'utente lo trova è veloce a caricarsi e chiarissimo nell'utilizzo. Poche cose ma funzionali, immediate ed esurienti.
    Grafica adatta al tema trattato e molto bella in assoluto.

    Insomma, avrei voluto (essere capace di) farlo io.

  29. #29
    Guest

    Predefinito

    stavo x editare il post ma mi hai anticipato rockaffe

    cmq questo x la questione cms:

    su questo punto sono x metà d'accordo.. un sito cms installato così com'è fatto non dovrebbe venire valutato bene..

    xò ci sono casi e casi.. se in questo sito cms il tema è fatto dall'utente e nn è uno dei tanti scaricabili, se ci sn modifike sostanziali al codice x adattarlo ad una qualke funzione, ad esempio, credo ke andrebbe valutato in modo + positivo.. poi secondo me andrebbero valutati contenuti, amministrazione..

    ovvio ke tra un sito cms ed un sito fatto ad hoc a parità di funzioni c'è una bella differenza..

    è poi il discorso dei forum phpbb, di cui proprio in questi giorni c'è quel concorso.. ad installare un forum phpbb di per se nn ci vuole questa grande abilità tecnika/grafica ecc ecc.. xò contano tanti fattori ke vanno a modificare il risultato finale della valutazione..

    almeno, io la penso così..

    cmq ti ringrazio dei suggerimenti.. purtroppo anke io temo ke nn si riesca a creare qualk del genere, anke xkè probabilmente senza l'aiuto di altre persone io saprei a mala pena da dove iniziare..

    ah.. sapresti dirmi qual'è quel sito ke hai detto esiste già e fa proprio quello?

    io nn lo trovo

    grazie e ciauzz

  30. #30
    Ospite Guest

    Predefinito

    se non ricordo male era:

    http://ilmaestro.altervista.org

    Zau!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •