Visualizzazione risultati 1 fino 21 di 21

Discussione: Per la libertà di Internet

L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico

Predefinito Per la libertà di Internet

Sono l'autore del sito Info Break e sto cercando un particolare tipo di collaborazione.

La filosofia del mio sito è quella di rendere disponibile pubblicamente la mia conoscenza e la conoscenza di chi ha accettato di collaborare con me agli articoli in esso contenuti.

Vorrei conoscere autori di siti che sono simili al mio per contenuti e/o filosofia.
    Mi piacerebbe poter creare una specie di scambio di link.

Quello che interessa a me non è il classico scambio di link utilizzato per essere considerati più importanti dai motori di ricerca.
    Mi piacerebbe creare una specie di rete di siti internet, per fare in modo che un visitatore possa liberamente viaggiare da un sito all'altro e scoprire tutte le conoscenze che vuole.

Così facendo sarebbe un po' come "condividere" le conoscenze tra i siti della rete.

Magari sarebbe interessante anche scambiarsi reciprocamente informazioni e materiale da pubblicare sul proprio sito.
    Ovviamente ognuno avrebbe diritto a tenersi stretti a sè i propri diritti d'autore.

Questa è solo una proposta che può tranquillamente essere modificata e integrata nel corso della discussione attraverso i vostri contributi.

In ogni caso spero rispondiate numerosi!

Difendiamo la libertà di Internet!
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.

Guest

Thumbs up

L'idea non è male.Si potrebbe fare qualcosa

Guest

Predefinito

ottimo sito bello e originale portalo avanti con coerenza e' vedrai che avrai belle soddisfazioni ciao alibi74 !!

Guest

Predefinito

Ok... io sarei piuttosto interessato alla tua proposta... se vuoi dai un'occhiata al mio sito...
    devo dire che l'argomento è interessante, e soprattutto può avere splendidi sviluppi.

tra l'altro sto realizzando una comunità (NOSPAM!) che tra i vari scopi ha quello di mostrare alla gente un web diverso da quello che solitamente siamo abituati a vedere, quindi è piuttosto coerente con gli ideali di "libertà" come è intesa nell'open source e credo anche nel tuo sito. Potrei inoltre arricchirlo con una sorta di motore di ricerca per materiale e siti web inerenti a questi argomenti (il progetto è in fase di valutazione), quindi con directory completamente gratuita (pensavo di renderla tale fino all'invero simile) e LIBERA. Fammi sapere se la cosa ti interessa.

Ospite Guest

Predefinito

ivano85 evitiamo lo spam please!

Guest

Predefinito

ma non si può dire niente??? non me ne frega niente di fare visite su quel sito dal forum di altervista!!! SolitaryExplorer ha proposto un'idea e io ho proposto la mia... per cui se siete così convinti che questo sia spam, toglietemi pure i link.... sarò poco felice ma andrà bene lo stesso, anche se nessuno riesce mai a cogliere quello che mi interessa veramente dire o far notare!!! Visto che finchè si parla del mio sito personale va bene... cmq perdonatemi lo sfogo e il post, però non si può indicare ogni singolo link sul forum "spam".

Guest

Predefinito

Ogni appello per la libertà di internet mi vede acceso fautore

Ospite Guest

Predefinito

Scusa ma c'è bisogno di scaldarsi tanto?
    Allora.
    Tanto per iniziare, qui siamo piuttosto permissivi per quello che riguarda i link, nel senso che in altri forum, le risposte a questo genere di iniziative si danno in privato, mentre qui molto spesso si sorvola e si lasciano inserire i link nella discussione stessa.

Detto questo passiamo a noi.
    Non è un caso o un raptus il fatto che ti abbia editato il link, l'ho fato in considerazione di:

http://forum.altervista.org/showthread.php?t=45480
    http://forum.altervista.org/showthread.php?t=42420
    http://forum.altervista.org/showthread.php?t=42108
    http://forum.altervista.org/showthread.php?t=23746
    http://forum.altervista.org/showthread.php?t=41697
    http://forum.altervista.org/showthread.php?t=24832
    http://forum.altervista.org/showthread.php?t=23310

Con questo nick.

http://forum.altervista.org/showthread.php?t=45617
    http://forum.altervista.org/showthread.php?t=43457
    http://forum.altervista.org/showthread.php?t=42169
    http://forum.altervista.org/showthread.php?t=42404

Con l'altro.
    In particolare in questo:

http://forum.altervista.org/showthread.php?t=45617

rivelerebbe (al contrario di quanto dici) che le visite da questo forum ti fanno comodo.
    Morale: il link è stato editato perchè la tua è un'abitudine a spammare e ad infrangere le regole del forum.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro.
    Eventuali ulteriori chiarimenti in privato.

Rockaffe.

Predefinito Per Rockaffe

...tanto per iniziare, qui siamo piuttosto permissivi per quello che riguarda i link, nel senso che in altri forum, le risposte a questo genere di iniziative si danno in privato, mentre qui molto spesso si sorvola e si lasciano inserire i link nella discussione stessa.
    Caro MOD.
    Ho forse sbagliato a lanciare una proposta simile e ad inserire il link del sito interessato?
    O ti riferivi esclusivamente che non è concesso inserire link nei post di risposta, e quindi anche di rispondere pubblicamente?

Se ho violato involontariamente il regolamento, chiudi pure la discussione o prendi i provvedimenti che ritieni comunque necessari.
    Altrimenti, grazie mille di permettermi di portare avanti la mia proposta!

Ciao
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.

Guest

Predefinito

SolitaryExplorer mi permetto di risponderti al posto di rock: il suo post era riferito esclusivamente ad un discorso generale del forum, e in particolare a ivano85.
    Questa stanza è stata aperta appositamente per dare la possibilità a tutti di poter pubblicizzare il propsio sito e cose simili, sempre tenendo ben presente di non doverne abusare (come più volte ripetuto).
    Tutto qui, stai tranquillo, da parte tua non c'è stata nessun violamento ;)

Ciao!

Ospite Guest

Predefinito

Solitary, naturalmente quella frase non era riferita a te.
    Il tuo thread è in perfetta linea col regolamento del forum e della community.
    Con quella frase intendevo solo dire che in altri forum, chi risponde a richieste di scambio link o collaborazione, e deve magari far vedere il sito all'autore (che è l'unico che ne ha fatto richiesta), invia un pm con il link alò proprio sito.
    Noi qui su av tendiamo a chiudere un occhio, ma a volte con certi utenti che infilano il proprio link (alla home o ad una pagina che magari tratta un argometo attinente alla discussione) da tutte le parti, è necessario calcare un po' la mano.
    Buon lavoro con la tua pregevole iniziativa.

Zau!

P.s.: Debug il conto per la difesa me lo mandi a casa?

Guest

Predefinito

Ok... allora.... innanzi tutto chiedo scusa per il mio "comportamento" e la mia reazione... sono cosciente del fatto di aver abusato, oltre che d'accordo con rockaffe e il regolamento di altervista... la cosa può anche sembrarvi strana, però è così!

Resta comunque il fatto che sono molto interessato all'argomento della discussione e alla richiesta di SolitaryExplorer... quindi ti chiedo di valutare le mie offerte/richieste. se continuare la discussione qui può provocare fastidio a qualcuno possiamo anche parlarne in pvt: non c'è problema.

@rockaffe: neanche un po' di pubblicità mi vuoi far fare? :-P (scherzo, non è necessaria una risposta)

Guest

Predefinito

Torniamo al tema. La libertà su internet è un argomento importantissimo, proprio mentre a Tunisi ne sta discutendo tutto il mondo. Qualche scelta dell'assise mondiale, è sicuramente da condividere, qualche altra ha suscitato allarmismo. La stampa è uscita oggi con titoli in cui si paventava un pratico monopolio degli Usa, per lo meno nel fissare le regole della gestione dei "domini".
    Una sommessa richiesta: se qualcuno ha qualche proposta costruttiva sul tema la esprima liberamente e se nel web sono già disponibili i documenti del vertice di Tunisi, magari in italiano, è bene linkarli, senza tanto timore di spam e non spam. Su google si trova come prima notizia ancora la dichiarazione del ministro Stanca, che non è riuscito, però a far passare la linea italiana. http://www.businessonline.it/news/11...ro_Stanca.html
    probabilmente la colpa è di tutta la comunità web italiana che non ha trovato il modo di far sentire la sua voce. Ripeto un esempio che ho già fatto: i nostri "cugini" di studenti.it hanno fatto da cassa di risonanza alla aberrante campagna di demonizzazione di internet fatta dal prof. Sergio Scicchitano, delegato del sindaco di Roma.
    Ultima modifica di tvlocali : 17-11-2005 alle ore 09.45.41

Predefinito Re: Ivano85

Ho già raccolto un'adesione in privato e gli accordi dovrebbero essere stati conclusi.
    Sono molto felice che tu sia interessato alla mia iniziativa, ma analizzando il tuo sito personale e la tua community, non ho trovato elementi che rendono il tuo sito simile al mio, né per filosofia, né per contenuti.
    Il sito personale non contiene ancora materiale (come anche il tuo nuovo sito "live the web"), la community non rispecchia le richieste della mia iniziativa.

Ovviamente il mio scopo è quello di condividere il "sapere" e la "conoscnza".
    Ho deciso di tenere comunque presente i tuoi siti per un futuro prossimo, basta che tu inizi a riempirli con qualche contenuto.
    Al momento non avrebbe molto senso la mia iniziativa per i tuoi siti.

Ciao e... Mi raccomando, non arrenderti e continua con grinta a portare avanti i tuoi progetti!!!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da SolitaryExplorer
    Ho già raccolto un'adesione in privato e gli accordi dovrebbero essere stati conclusi.
    Sono molto felice che tu sia interessato alla mia iniziativa, ma analizzando il tuo sito personale e la tua community, non ho trovato elementi che rendono il tuo sito simile al mio, né per filosofia, né per contenuti..........
    ............Ovviamente il mio scopo è quello di condividere il "sapere" e la "conoscnza".
    Ho deciso di tenere comunque presente i tuoi siti per un futuro prossimo, basta che tu inizi a riempirli con qualche contenuto.
    Al momento non avrebbe molto senso la mia iniziativa per i tuoi siti.
    Pensiamo al futuro, non all'analisi dei nostri attuali siti se non come "specchio" del carattere di ciascuno di noi.
    Se proprio i temi di estrema attualità, come quelli discussi nel summit di Tunisi, suscitano il nostro interesse, poco conta, mi pare tutto il resto.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da SolitaryExplorer
    [...]
    Ovviamente il mio scopo è quello di condividere il "sapere" e la "conoscnza".
    [...]
    ho capito, tu vuoi creare un'enciclopedia online sfruttando il nostro aiuto per trarne tutti i benefici, senza dirci niente!

sto scherzando eh :)

la mia domanda è stupida, so de coccio e non ho capito di che "sapere" e "conoscnza" parli. Che cosa deve avere un sito per entrare a far parte del circuito? basta che abbia dei contenuti? Perchè io volevo mettere su un sito per tutti i "followers" di un culto religioso molto antico, riscoperto adesso e spiegare i rituali, i sacrifici anche umani fatti dagli anziani sciamani maledetti vissuti centinaia di anni fa, può andar bene?

ovviamente sto scherzando ghgh però "sapere" e "conoscnza" è troppo generale..e non t'azzardare a visitare il mio sito per vedere di cosa si tratta perchè ancora è in costruzione!

Scherzi apparte, puoi essere più dettagliato? accie ^_^

Guest

Predefinito

Anch'io ho risposto al tema "la libertà in internet", non all'attuale contenuto del blog, anche perchè, come tutti i blog, c'è un libero fluire dei pensieri, senza troppo rispettare un tema preciso.
    Io l'ho inteso come un invito agli altervistiani a riflettere, appunto sull'uso di internet, come strumento libero e creativo.
    Ultima modifica di tvlocali : 17-11-2005 alle ore 11.08.27

Predefinito Spiegazioni

Dunque.
    Per esempio il mio sito a volte parla di programmi gratuiti, open source (vedi gli articoli dei player audio/video gratuiti, per esempio).
    A volte diffonde informazioni poco conosciute come per esempio la ricetta della OpenCola, che ho scoperto non essere poi tanto conosciuta.

Ma un altro sito potrebbe magari parlare di musica o di altre forme d'arte.
    Potrebbe insegnare a come crearle, o potrebbe spiegare informazioni storiche su di essi.

Un altro potrebbe scrivere articoli e recensioni di qualunque cosa, e renderle di libera lettura, così da permettere agli altri di accrescere le proprie conoscenze.

Qualcuno potrebbe anche creare e rendere diponibili testi, musiche o pitture, foto, sfondi, programmi, da lui creati, sempre se queste cose riescono a contribuire alla crescita della società e a rendere più libero il mondo.

Magari c'è qualcuno che nel suo sito parla di realtà e culture poco conosciute o lontane. Anche questo favorirebbe la conoscenza e il sapere altrui.

In questo progeto rientrano anche quei siti Blog che trattano di argomenti utili.

Insomma, questo è un progetto molto vasto e flessibile, tanto quanto lo può essere uno dei progetti della Wikimedia Fundation...

Sono riuscito a chiarire qualcosa?
    Io sono sempre qui disponibile.

E' ovvio che nel progetto non sono ben accetti siti pieni di buone intenzioni, con introduzioni promettenti, ma senza contenuti (e intendo proprio con le pagine vuote!).

Predefinito

[EDIT]

Ecco qua il regolamento del progetto

http://infobreak.altervista.org/sape...o/regolamento/

Per chi avesse letto la precedente versione, sappiate che questa è una nuova versione molto più permissiva nei confronti dei siti membri.

Ad ogni modo sono disponibile per altri chiarimenti.

Qualcuno si è già proposto e gli accordi sono in corso... Altri?
    Ultima modifica di SolitaryExplorer : 22-11-2005 alle ore 02.04.06

Predefinito up

up

Il regolamento del progetto è stato modificato!!!

Ospite Guest

Predefinito

Quello del forum no, tre post consecutivi = thread chiuso.

Zau!