Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 55

Discussione: Fare un videogioco

L'avatar di Erkinson
    Erkinson non è connesso Utente

Predefinito Fare un videogioco

Ho intenzione di fare un bel videogioco in 3D........ e mi servivano degli aiutanti..............

Chi è interessato????????
    La trama cupa e tenebrosa.........
    Dovremo realizzare scenari in 3d e animarli con l'open GL....

Guest

Predefinito

roba da poco se te? :S

Guest

Predefinito

wow
    come si fa a realizzare un videogioco?
    con un programma di programmazione?

Guest

Predefinito

lool programma di programmazione..........c'hai quasi azzeccato

Guest

Predefinito

:-) Io con OpenGL ci ho lavorato, anzi, ci sto lavorando... apposta non potrei nemmeno unirmi, ma se serve qualche dritta...

L'avatar di Erkinson

Predefinito

Se qualcuno vuole dare una mano può farlo tranquillamente.
    Anzi deve farlo perchè la mia esperienza in campo di programmazione è ancora molto bassa e non so se sono in grado.
    Cmq la mia idea non era quella di mettere all'interno del gioco altri personaggi o nemici perchè fare un intelligenza artificiale sarebbe troppo difficile.
    Piuttosto volevo fare una specie di mistero da risolvere o un giallo............

Guest

Predefinito

un avventura grafica insomma

Guest

Predefinito

Sks ma nn è per demoralizzarti ma in circolazione cm potrai vedere neanche le + grandi e brave aziende riescono a mettere dei buoni giochi, la grafica o qualcos'altro è sempre cn problemi... perciò... nn credo sia facile fare un gioco, tantomeno poi cn una grafica veramente spettacolare

L'avatar di dse
    dse
    dse non è connesso Utente

Predefinito

Guarda, se non hai a disposizione almeno una dozzina di persone preparate, ti conviene basare il tuo lavoro su un motore già pronto.
    Partire da zero, solo con c++ e opengl è veramente dura.

Io ad esempio ho sempre voluto fare un'avventura grafica 2d alla monkey island. Tutto sommato sarei stato in grado di farla in c++ con opengl o in java, ma da solo ci avrei messo davvero tanto! Penso che fare tutto in 3d sia ancora peggio.

Io alla fine ho trovato un ambiente di sviluppo fatto apposta per le avventure grafiche (ulteriori info sul sito DSE :grin: ), così ci si può concentrare meno sulla programmazione (e per uno che programma già all'università questo è indispensabile!!!) e più sulla storia, sulla grafica etcetera

Se cambi idea e ti converti al 2d fatti sentire, altrimenti sono sicuro che puoi trovare un motore grafico freeware o opensource. Quello di Doom credo lo sia, se non sbaglio anche quello del primo Quake.

Ciao!

Double Star Entertainment HOME
    - Grafica, Musica, Giochi Freeware

Arrakis' GeneRally Web Page - Gioca e invia i tuoi tempi migliori!
    Campionato Italiano di GeneRally - Presto la seconda edizione!

Guest

Predefinito

Anche io sto facendo un giochino in 3d senza IA ispirato al vecchissimo gioco PANG per un esame di università.

I dettagli li puoi vedere qua , anche se la pagina non è aggiornata...

L'avatar di dse
    dse

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da ilmaestro
    Anche io sto facendo un giochino in 3d senza IA ispirato al vecchissimo gioco PANG per un esame di università.

I dettagli li puoi vedere qua , anche se la pagina non è aggiornata...
    Azzo ilmaestro! E per un corso di progettazione di interfacce ti fanno fare tutto sto lavoro!?!?! Io per INFORMATICA GRAFICA ho fatto in opengl uno squallido omino che ballava (e ho preso 30+lode :grin: )... a te cosa faranno fare ? HALFLIFE 4?!?!?! OLD
    Comunque complimentoni a tutti e due!

ps. ehi! anche io ho cominciato con l'olivetti prodest pc 128!! (sempre regalato a mio fratello)
    Ultima modifica di dse : 11-11-2004 alle ore 14.17.37

Guest

Predefinito

Quoto DSE.
    Io e un mio amico abbiamo impiegato tre settimane solo per far camminare un porco (si si hai capito bene) e farlo saltare realisticamente. E stop!!! E noi siamo studenti di ingegneria informatica al terzo anno ....

Devi farne di strada e studiare. Trovare collaboratori è difficile

Ciao Deme

Guest

Predefinito

Voi ci scherzate, ma praticamente bisogna metterci tutto ciò che OpenGL permette di fare. Ho dovuto leggermi tutto. Uniche agevolazioni: per i personaggi si possono saccheggiare i modellini 3ds o md2 (ebbene sì, si possono importare i personaggi di quake2... infatti nel mio Pang per ora l'omino è un very very bad personaggio di quake2). Ah, beh, veramente abbiamo anche un'altra agevolazione: per fare l'interfaccia grafica DOBBIAMO usare QT, due anni fa si usavano invece le MFC che vi assicuro sono state il mio incubo (infatti l'esame non l'ho dato). Ah, con MFC non intendo VB eh... proprio mettere il codice C++ nel programma.

Per quanto riguarda il confronto ha però una logica: voi non siete informatici, siete ingegneri, vi è richiesta una minore preparazione a livello programmativo a favore di preparazione più dettagliata (credo) a livello ingegneristico. ;-) Non scherzo, tutti gli ing. informatici che ho conosciuto non han mai fatto progetti di più di 1000 righe di codice, se non per tesi o cose così. Per noi invece... :°( E' quasi lo standard

Ospite Guest

Predefinito

we Erikson son dei tuo io sono un appassionato di scrpt e visto kenella mia vista voglio imparare molti linguaggio xke nn incominciare ad imparare quello dell'open GL (PS: tanto i linguaggi tra loro nn differiscono di molto una volta ke inpari come si fa con uno gli altri vengono di seguito puo combiare l'inpostazione ma la logica e sempre quella)
    cmq Erikson sono dei tuo come possiamo contattarci per definire i particolari se vuoi io ho un forum

Ospite Guest

Predefinito

ilmaestro quando hai finito il tuo Gioco poi me lo fai vedere oki ^_^

Guest

Predefinito

non molto tempo fa stavo creando un picchiaduro in 2D con le librerie allegro ero arrivato a un buon punto quando ho avuto dei problemi con l'hard disk e ...... .addio....

Ospite Guest

Predefinito

theCoreWS grazie di esserti registrato nel mio forum XD

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da M1rk0
    we Erikson son dei tuo io sono un appassionato di scrpt e visto kenella mia vista voglio imparare molti linguaggio xke nn incominciare ad imparare quello dell'open GL (PS: tanto i linguaggi tra loro nn differiscono di molto una volta ke inpari come si fa con uno gli altri vengono di seguito puo combiare l'inpostazione ma la logica e sempre quella)
    cmq Erikson sono dei tuo come possiamo contattarci per definire i particolari se vuoi io ho un forum
    l'open gl non è un linguaggio ma sono delle librerie che servono per creare applicazioni tipo videogames ma per usarle bisogna usarle con linguaggi di programmazione tipo c++ ecc..

Ospite Guest

Predefinito

be io nn sapevo cosa fosse l'open gl io so solo programmare in (Visual Basic, Flash)

Guest

Predefinito

si può fare anche con quello ti do un link: http://nehe.gamedev.net/
    puoi scaricare esempi di uso dell opengl in moltissimi linguaggi anche vb

Ospite Guest

Predefinito

we grazie mi servivano un po di esempi per Imparare

Guest

Predefinito

ilmaestro: quoto! Noi a ing inf non facciamo programmi molto lunghi (a parte rari casi). Io ho un libro su OpenGl e il game programming ma non sho studiato la parte dei modelli stile quake (mi piacerebbe molto). Chissà se un giorno....
    Preferisco le tecnologie web che i giochi

L'avatar di dse
    dse

Predefinito

Da noi, a parte i corsi base e informatica grafica, facciamo tutto in java. E' un po' più ad alto livello e meno adatto per applicazioni come i giochi, ma permette di concentrarsi proprio sugli aspetti "ingegneristici".

Demenziale com'è il tuo libro me lo consigli? Al mio corso me ne avevano dato uno scritto nel '96 e nemmeno l'ho comprato.
    Anche il megatutorial di nehe non è male, e si trova pure tradotto in italiano.

consiglio x M1rko: se vuoi fare qualcosa di un certo spessore dovresti usare il C

quoto il "fortune" di linux: OLD
    Ogni programmatore dovrebbe smettere di usare il Basic una volta raggiunta la pubertà

Guest

Predefinito

Allora, NeHe è servito anche a me in molte occasioni. Per il linguaggio occhio, con il C è un pò troppo complesso per farci un giochino decente. Il C++ è adattissimo, performante e, se vi dimenticate del framework .NET (che qualcuno in un altro thread voleva usare), vi permette di fare le cose come van fatte.

Una buona partenza è definirsi uno scenegraph (che poi, se andate a vedere, è quello che nei linguaggi da veri "esperti del settore" viene chiamato "motore grafico" e in realtà non è che un modo di strutturare la scena per non impazzirci dietro), poi in ogni nodo si fanno tot funzioni di calcolo (collisione e simili) e la funzione di disegno.

OpenGL non ha nulla a che vedere coi linguaggi di programmazione. Come han già detto è una libreria, e anche se è stato difficile far tornare i conti vi assicuro che ha un suo livello di astrazione che permette di farci tutto... o quasi! In effetti prima di partire a fare un videogame con OpenGL consiglio VIVAMENTE di studiarsi per bene un buon volume di Matematica Discreta (la vecchia geometria dal punto di vista di matrici e vettori) perchè anche se potrebbero sembrare cose inutili (perchè imparare come è fatta una matrice di traslazione quando esiste la funzione glTraslatef(x,y,z)?) alla fine tornano sempre utilissime (come faccio a generare proceduralmente il mio tornadino usando la matrice di modellazione? come faccio a calcolarmi il volume d'ombra per generare dinamicamente le ombre? come faccio a farmi il mio solido strano che mi serve solo a me (tipo meteoriti e compagnia bella)? come faccio...).

:-) Programmare un giochino ha anche la sua congrua componente dolorosa...
    Ultima modifica di ilmaestro : 11-11-2004 alle ore 22.54.41

L'avatar di Erkinson

Predefinito

in questo forum non fate altro che demoralizzarmi!!!!!!!!
    Nessuno di voi a mai sentito parlare di BLENDER????????????????
    È un bel programmino che permette di usare anche script in python e fare dei GIOCHI (non con una grafica da sbavo), sfruttanti le librerie open gl!!!!

Per il resto io a 16 ancora non so usare una catapecchia di linguagguio di programmazione e avevo inziato con il python perchè è molto semplce........

Guest

Predefinito

se serve una mano nei limiti delle mie possibilità ci sono :)

L'avatar di dse
    dse

Predefinito

bhe io non ti ho scoraggiato, ma da come avevi parlato sembrava che volessi metterti lì col tuo fido blocco note o compilatore c, scrivere import <gl32.h> e cominciare. OLD
    Blender non lo conosco, ma comunque più ti aiuta a lavorare ad alto (ma molto alto) livello, meglio è!

Buon lavoro!

EDIT: azzo non era import, era #include ! Troppo Java, troppo Java...
    Ultima modifica di dse : 12-11-2004 alle ore 14.28.15

Ospite Guest

Predefinito

Erikson appena ti connetti contattami oki
    ^_^

L'avatar di Erkinson

Predefinito

un giochinooooooo
    Io intendevo un avventura con paesaggi 3d realizzati e con personaggi mobili...
    insomma un punta e clicca........(che so syberia) poi m'era venuto in mente di usare l'open gl e fare i paesaggi in 3d mobili, cioè con i personaggi che man mano avanzano fanno variare anche il punto visivo.......

Ospite Guest

Predefinito

ha ora ho capito

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo