Mi spiace notare che non c’è nessuno dei blog che avevo segnalato per tentare di “spostare un po’ i voti”, vabbè… me ne farò una ragione.
Mi aggancio anch’io al coro di chi non condivide l’obbligatorietà del voto su tutte le categorie, ma a differenza di altri cerco di darne una motivazione sensata: sfido chiunque, mantenendo i suoi impegni tipo lavoro, sonno, aggiornamento del proprio blog/sito (quando non coincide col lavoro di cui sopra) e altre “facezie” del genere, ad esprimere un voto con tutti i crismi a 280 blog che non conosce (tante sono le righe di questo modulo), visitandoli uno per uno e valutandoli per ciò che sono nominati.
Difficile, vero? Ecco che si incentiva così il voto a casaccio… per un premio che viene legato ad uno sponsor che, immagino, abbia pagato qualcosa (anche solo in termini di immagine) per la visibilità nella manifestazione. Francamente, fossi io lo sponsor, ci penserei più di una volta a vedere legare la mia immagine ad un premio assegnato con un meccanismo del genere…
Il problema sono le schede con un voto singolo, o i voti multipli, o quelli non certificati? E sì che la mail di chi vota viene raccolta: alla prima votazione basta inviare un link su cui cliccare per confermare il voto, e un altro link per consentire la modifica dello stesso voto… non mi sembra così difficile. E, come è stato fatto nella prima fase, si possono considerare valide solo le schede con un numero minimo di categorie (ma non tutte in questo modo: pensate anche che persone interessate ad un argomento, e quindi ad una categoria, possano ignorare totalmente i blog di un’altra categoria).
Ecco, queste le mie considerazioni… che so benissimo, visto l’andazzo di quelle di altri, che verranno totalmente ignorate. Io comunque ci sarò a Riva il 1° ottobre… vedremo come andrà a finire.
Statemi bene…