Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Sito sul cortometraggio "La terapia"

Guest

Predefinito

Ho messo online il sito sul cortometraggio "La terapia", realizzato nei mesi scorsi (è il mio primo corto da regista).

Potete guardare il cortometraggio online o scaricarlo, e trovare informazioni vari sugli attori e lo staff tecnico, e sulla realizzazione del corto (che immagino possa interessare a chi è alle prime armi e ha bisogno di qualche spunto per realizzare il primo corto, etc...).

Mi piacerebbe molto ricevere pareri sul corto e... sul sito! :-P

Marco Iannaccone

Guest

Predefinito

complimenti, veramente molto bello....anche l'effetto sul menu molto bello!!!

Guest

Predefinito

Il sito in sè è molto carino, dà solo un po' fastidio il fatto che si debba scorrere per visualizzare tutto il menu a sinistra!

L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico

Predefinito

il sito è carino! il corto un po' meno :P

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Jole
    complimenti, veramente molto bello....anche l'effetto sul menu molto bello!!!
    Beh, grazie! :-)

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da giseici
    Il sito in sè è molto carino, dà solo un po' fastidio il fatto che si debba scorrere per visualizzare tutto il menu a sinistra!
    Eh... c'erano molte sezioni... :-P
    Che te ne pare del corto? ;-)

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Dodi
    Beh, limitati mezzi tecnici a parte, ovviamente (a parte gli attori), non avevamo esperienza, e abbiamo dovuto imparare molte cose... facendole! :-P
    Credo comunque di aver imparato moltissimo con questo corto e ovviamente cercherò di fare ancora meglio in futuro! :-)

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da laterapia
    Citazione Originalmente inviato da Dodi
    Beh, limitati mezzi tecnici a parte, ovviamente (a parte gli attori), non avevamo esperienza, e abbiamo dovuto imparare molte cose... facendole! :-P
    Credo comunque di aver imparato moltissimo con questo corto e ovviamente cercherò di fare ancora meglio in futuro! :-)
    Hai fatto un buon lavoro......complimenti!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da ValeCaruso
    Hai fatto un buon lavoro......complimenti!
    Grazie! :-)

Guest

Predefinito

ti faccio i miei complimenti sia x il sito e anke per il corto ;)

Guest

Predefinito

Posso capirti perchè anch'io sto realizzando il mio primo cortometraggio e richiede molta inventiva, conoscenze e tempo. L'idea è molto carina, forse alcune inquadrature non erano ben bilancite e in alcuni treatti la colonna sonora copriva troppo la voce del terapista, facendo fatica a capire.
    Cmq gli attori sono stati bravi, l'ambientazione va più che bene e mi piace anche la scelta della luce nello studio che crea un'atmosfera intima.
    La colonna sonora l'avete crata voi?Se non è vostra...come avete risolto il problema SIAE?

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da duccio
    ti faccio i miei complimenti sia x il sito e anke per il corto ;)
    Grazie anche a te! :-)

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da elypurple
    Posso capirti perchè anch'io sto realizzando il mio primo cortometraggio e richiede molta inventiva, conoscenze e tempo.
    Oh, beh... in bocca al lupo! :-)

L'idea è molto carina, forse alcune inquadrature non erano ben bilancite e in alcuni treatti la colonna sonora copriva troppo la voce del terapista, facendo fatica a capire.
    Eh, condivido tutto quello che hai scritto....
    Riguardo le inquadrature... beh, il problema è che il budget era molto limitato, e avevamo solo due giorni per le riprese (anche perchè gli attori venivano da fuori, perchè alcune cose erano noleggiate, e perchè non potevo tenere impegnati troppo a lungo "i set"!), e per tutto il secondo giorno, a sorpresa, si sono messi a fare lavoro RUMOROSISSIMI nel palazzo di fronte, quindi abbiamo dovuto ripetere un sacco di ciak, e alla fine ho scoperto di avere alcune inquadrature mancanti, per cui mi sono dovuto arrangiare un po' (ho fatto alcuni colage pazzeschi tra audio e video, e ho inserito perfino un pezzo video preso dalle prove, e non da un ciak vero e proprio...! :-P).
    E poi, ...eravamo insperti! Ora ho studiato e fatto molte prove e spero di fare di meglio in futuro...! ;-P
    Riguardo la musica, il problema è che appunto a volte c'erano dei rumori improvvisi che magari non avevamo notato durante le riprese e comunque, utilizzando si microfondi professionali, ma sistemi di registrazione assolutamente non professionali, l'audio era spesso disturbato quindi, dopo aver trovato in post-produzione un giusto compromesso tra riduzione del rumore e resa non falsata delle voci, rimaneva comunque qualcosa, e così ho pensato che l'unica era mantenere dall'inizio alla fine la musica per coprire il fruscio, abbassandone comunque il volume nella parte centrale (una parte della cattiva intellegibilità dei dialoghi è comunque dovuta alla compressione per la versione in rete).

Cmq gli attori sono stati bravi, l'ambientazione va più che bene e mi piace anche la scelta della luce nello studio che crea un'atmosfera intima.
    Pur essendo il mio primo corto, e assolutamente indipendente, a parte le due comparse, non mi andava di far recitare amici o gente senza esperienza, e credo di aver scelto benino (anche i provini hanno portato via molto tempo). Sono molto soddisfato in particolare del terapista.
    Riguardo la luce e l'atmosfera, bisogna ringraziare la mia metà e Alessandro Ardolino, che mi hanno aiutato adefinirla e mi hanno segnalato milioni di cose, tipo riflessi indesiderati, etc... (qualcosa è scappata lo stesso però...! ;-P)! :-)

La colonna sonora l'avete crata voi?Se non è vostra...come avete risolto il problema SIAE?
    L'ho compostai io, abbastanza di fretta.
    C'erano stati un po' di ritardi e, per non ritardare ulteriormente, ho pensato di usare quel motivetto che mi era venuto in mente, arrangiandolo (in effetti in maniera piuttosto monotona) per tutta la durata del corto.
    Riguardo la SIAE... in effetti i costi sono piuttosto alti (anche per la registrazione della sceneggiatura e del corto finto...), e comunque sul sito (http://www.siae.it/) trovi tutte le informazioni.
    Prova a fare qualche ricerca in rete (il solito Google credo sia il punto di partenza migliore...), si trovano siti o CD con musica royalty free, utilizzabile liberamente (magari paghi il CD o il pezzo che scarichi, ma poi lo puoi usare come vuoi).

Dopo aver visto il tuo sito, sono molto interessato al tuo corto. Mi piacerebbe saperne di più, se possibile...! :-P

PS. Mi scuso per la lunghezza, ma.. immagino che le mie risposte possano essere forse utili... :-P