Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Politica internazionale e traduzioni articoli Chomsky (etc.)

  1. #1
    L'avatar di znetitaly
    znetitaly non è connesso Neofita
    Data registrazione
    28-10-2010
    Residenza
    Italia
    Messaggi
    16

    Post Politica internazionale e traduzioni articoli Chomsky (etc.)

    E' ormai in linea il sito znetitaly.
    http://www.znetitaly.org/

    Come potete ben immaginare il sito NON è fatto da programmatori esperti.
    Anzi.

    Ma gente appassionata di politica, società e diritti civili si.

    Per chi fosse interessato..
    collettivo znetitaly


    Un saluto.

    P.S. non cerchiamo scambio di link o graduatorie.

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,745

    Predefinito

    Come hai già specificato tu l'aspetto tecnico non è il massimo, ma il sito è ricco di contenuti (e sono questi l'anima di un sito). Non avete mai pensato di usare un CMS? Wordpress sarebbe adatto alle vostre esigenze in quanto il vostro sito è già strutturato in articoli.

  3. #3
    L'avatar di znetitaly
    znetitaly non è connesso Neofita
    Data registrazione
    28-10-2010
    Residenza
    Italia
    Messaggi
    16

    Predefinito

    In realtà sono in molti a consigliarmi/ci l'utilizzo di wordpress.
    Ma secondo te la migrazione in wordpress sarebbe traumatica? Sarebbe un lavoraccio?

    Comunque grazie.

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,745

    Predefinito

    Gli articoli sono un bel po', sarebbe senza dubbio un lavoro lungo. Potreste cominciare a trascrivere gli ultimi con calma e quando finite tutto pubblicare la nuova versione del sito. L'uso di un CMS semplificherebbe l'amministrazione del sito e la consultazione da parte degli utenti.

  5. #5
    L'avatar di znetitaly
    znetitaly non è connesso Neofita
    Data registrazione
    28-10-2010
    Residenza
    Italia
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Quasi quasi mi hai convinto...
    tre domande e poi la smetto, giuro.


    La prima è: leggendo quanto hai scritto sembrerebbe che io possa alimentare
    parallelamente la versione creata da wordpress e in seguito, una volta pronta, dismettere la vecchia a favore della nuova.
    Quindi, in sostanza, continuo a lavorare su questa vecchia aggiornandola ma nel mentre creo l'altra.

    E' possibile, ho capito bene?
    Potrei, nel giro di una notte, senza che gli utenti "ne soffrano", passare da una versione all'altra (che avrò preparato nel corso dei giorni precedenti)...giusto?

    (questa è la domanda più importante perché non voglio lasciare offline il sito)


    Seconda domanda leggermente più tecnica (ma manco tanto, anzi): per attivare wordpress mi basta portare il database alla classe 2 -usando gli altercent disponibili- e poi attivare l'applicazione wordpress giusto? (almeno questo credo di aver capito)

    (no, non temere non ti chiedo niente di wordpress, quello provo a smazzarmelo autonomamente, non credo sia impossibile)


    Terza e ultima domanda...che smentisce solo in parte la seconda : visto il tipo di sito che gestisco (che è vero che ha molti articoli ma che necessità anche di una sorta di elenco dinamico delgi stessi... almeno nella prima pagina) wordpress, secondo la tua esperienza, può essermi d'aiuto?
    Ovvero posso ancora mantenere una lista con link nella prima pagina?



    Grazie ancora.

  6. #6
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Provo anch'io a darti qualche consiglio, in parte rispondendo alle tue domande:

    - puoi mantenere un CMS (Wordpress va benissimo, anche se non ne sono molto pratico) in via provvisoria se lo installi in una cartella non raggiungibile dalle pagine del tuo sito. I tuoi utenti potranno continuare a visitare il sito attivo mentre lo staff lavora alla nuova versione in un ambiente "sicuro" (almeno nel backend, se vuoi nascondere anche il frontend - ma tenerlo visibile, comunque, non causerebbe alcun danno - potresti impostare una password alla cartella di Wordpress, usando il "lucchetto" su AV)

    - la cosa migliore in assoluto sarebbe bloccare l'inserimento dei contenuti fintanto che lavorate alla nuova versione del sito, per un semplice principio: meno vi ostacolate a vicenda (il team degli articolisti e quello dei ristrutturatori) e più semplice sarà la migrazione. Se proprio non è possibile farlo, provvedete da subito all'inserimento in duplice copia degli articoli, ma ricordatevi però, quando inserirete quelli nuovi, di "retrodatarli", altrimenti compariranno mischiati a quelli nuovi

    - al momento di passare alla nuova versione, ti basta sostituire la home page del tuo sito con un redirect alla home page di Wordpress (che nel frattempo avrai sbloccato dal "lucchetto", nel caso lo avessi attivato). Per gli utenti che accedono abitualmente dalla home page del tuo sito, non ci sarà nessun problema, se non un eventuale disorientamento iniziale per la nuova disposizione dei contenuti (non preoccuparti, questo di solito passa presto...).

    - potresti avere qualche problema più grave con quegli utenti che invece sono abituati a salvare e sfogliare pagine interne del sito: è la classica sindrome da "aggiornamento dei segnalibri/preferiti"... ma si può sopravvivere anche a questo: ti basta valutare se cancellare le pagine del vecchio sito, una volta completato quello nuovo, oppure creare una pagina 404 ad hoc in cui informi della nuova versione del sito (e di aggiornare i propri segnalibri). C'è un'altra soluzione, ma decisamente più complicata e a volte nemmeno fattibile: quella di scrivere un file .htaccess che reindirizzi automaticamente i tuoi utenti nelle nuove pagine (dovresti però praticamente scrivere una riga per ogni file!)

    Quanto alla tua terza domanda, non so se hai mai visto un blog scritto in Wordpress: la home page avrà proprio più o meno l'aspetto che descrivi. Per meglio dire, avrai un elenco degli ultimi post inseriti (è compreso però anche il testo, che può essere limitato usando i famigerati link "Leggi tutto...") e, a fondo pagina, un link per proseguire la navigazione sui post più vecchi. L'ordine di visualizzazione degli articoli, di norma, è per data decrescente (ovvero i più recenti saranno visualizzati per primi): per questo ti consigliavo più sopra la "retrodatazione".

    In cima o in fondo a ciascun articolo, dovresti trovare:
    - un link all'articolo completo, nel caso ne avessi inserito solo una parte
    - un elenco di categorie nelle quali registri l'articolo: ciascuna di queste di solito è un link che ti permette di elencare automaticamente tutti gli articoli registrati sotto la categoria stessa
    - un elenco di tag, simili alle categorie ma con una struttura meno rigida di queste
    - nome dell'autore, data di stesura e di ultima revisione

    Infine, se lo desideri, puoi anche permettere ai tuoi visitatori di interagire abilitando la scrittura di commenti: li troverai sotto ciascun articolo, nella vista come pagina completa.

    Ecco, spero di averti dato un po' di dritte su quanto ti aspetta... buon lavoro!

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  7. #7
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,558

    Predefinito

    Se si riuscisse a passare il tutto in rss standard potresti avviare il tool di importazione di wordpress e sbrigartela in 5minuti al massimo :)
    Da una breve ricerca su google sembra che ci siano degli appositi tool

  8. #8
    L'avatar di znetitaly
    znetitaly non è connesso Neofita
    Data registrazione
    28-10-2010
    Residenza
    Italia
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Ragazzi....
    grazie davvero!!!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •