Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 52

Discussione: A chi interessa, Marcolino's è rinato

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Come da titolo.

    Ho deciso di rifare la veste grafica al sito per gestirne al meglio le modifiche (maggiore supporto per i fogli di stile, migliore accessiblità anche a utenti ipovedenti).

    Il sito è ancora vuoto di contenuti o meglio con contenuti da approfondire, voglio decidere cosa reinserire del vecchio sito ragionando sui contenuti.
    Per tutti gli utenti affiliati e per tutti quelli che erano esposti nel banner a rotazione:
    Non appena avrò deciso come affrontare questa non facile tematica (dove ve metto ner leiaut?) tornerete tutti online, chi non vule farne parte mi mandi pure un messaggio, privato o qui non è importante.
    Ovvio anche per i nuovi c'è spazio, ma attenzione: dato che il sito si occupa di tematiche legate allo sviluppo in campo web, siti che non hanno nulla a che fare con queste tematiche non saranno accettati.
    In particolare siti tematici di foto e/o download di GdR o simili, siti personali che non riguardano la programmazione in genere.
    Siti che trattano di software rilasciato sotto licenze pubbliche, insomma non Microsoft e simili per comprenderci.

    Sono accetti invece siti che trattano in specifico le tematiche legate al web, o siti personali riguardanti la programmazione.
    Oppure perchè no, monografie di autori famosi non necessariamente legati la web.
    Lo scambio avverrà alla pari.

    Ciao e grazie, Marcolino.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Ciao Sugan,
    ho visto la nuova veste grafica del sito... ed ho visitato alcune pagine interne ed ho riscontrato quest'errore (irrilevante ) controlla i link che hai inserito... perchè le pagine hanno questo indirizzo: http://sugandbibi.altervista.org//linguaggi.php?key=Linguaggi .

    Per il resto BUONA FORTUNA e BUON LAVORO :D :)

    Ps sei tu quello nella fotografia (presente nel sito?)

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ciao Antonio.
    No non è un errore, semplicemente che il refer della pagina considera anche le eventuali sottocartelle, dovrei rifarlo ma ora non ne ho voglia

    La foto? Ma no è Marcolino ;)

  4. #4
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    Uelà Sugand! Da quanto tempo
    Il tuo sito lo vedo più in forma e attivo! Per quanto riguarda la grafica, un solo consiglio: allunga il layer della magina Marcolino (quello con il testo) e personalizza le barre di scorrimento che con windows xp, vedendole celesti, stona un po'
    A presto SUGA!


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da twisterdark
    Uelà Sugand! Da quanto tempo
    Il tuo sito lo vedo più in forma e attivo! Per quanto riguarda la grafica, un solo consiglio: allunga il layer della magina Marcolino (quello con il testo) e personalizza le barre di scorrimento che con windows xp, vedendole celesti, stona un po'
    A presto SUGA!
    Grazie twist, comunque non ho nessuna intenzione di colorare le barre del sito, se le vedi celesti mi spiace è colpa di "luna" e anche un po tua (:D) prova a cambiare sfondo.
    A parte gli scherzi ci tengo a tenermi dentro gli standard e questo è il solo modo di farlo.
    Per il resto ho modificato i fogli di stile per explorer, avevo già notato che non riusciva a leggere fino in fondo la pagina, ora dovrebbe andare.
    Con IE6 con IE5 invece nada de nada, ma quello ha una gestione del box model che fa acqua da tutte le parti, vedrò di aggiustarlo nei prossimi giorni.
    Ciao.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Confermato con IE ora si legge tutta la pagina, solo la barra dei menù nonchè la riga rossa arriva fino a metà schermo in IE5, per il resto dovrebbe andare, poi domani se mi rimane il tempo controllo con XP che mi pare dava qualche problema di visione

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    forse sono tonat...ma nel sito si parla di una tua foto da bambino, se ho ben capito, nella parte in cui spieghi perchè "marcolino, ma io non la vedo...dove dovrebbe essere???

    spero di non star facendo una gaffe... ma non trovo foto.
    Per il resto il sito credo che stia riuscendo perfettamente nell'intento che tu ti sei proposto e questo è buono.
    Tuttavia lo definirei un pò austero...non vuol essere una critica,solo un opinione, anche perchè ho compreso qual'è l'obbiettivo che ti poni col tuo sito.
    Quindi ti faccio i complimenti.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    No la foto del bambino c'era, ma era un layout che non mi piaceva, ora è tutto cambiato ;) e anche le mie skill ;)
    Austero? Non so ma può essere.

  9. #9
    L'avatar di brunella
    brunella non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    01-04-2003
    Residenza
    mondo
    Messaggi
    822

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da kscness
    forse sono tonat...ma nel sito si parla di una tua foto da bambino, se ho ben capito, nella parte in cui spieghi perchè "marcolino, ma io non la vedo...dove dovrebbe essere???
    oddio, ero appena venuta a cercare il post di Sugan proprio per dire questo, ed ora lo trovo scritto da ksc...

    Citazione Originalmente inviato da Marcolino nel sito
    La foto non è una foto presa a caso da internet. Sono io in una foto di un paio di anni fa
    bè, ma io non vedo nemmeno questa! :o
    che fai, Marcolì, ci pigli in giro?! :? :P :D (lo sai che siamo curiose!!!)
    ciao, rossa

    al mondo esistono 10 tipi di persone:
    quelli che conoscono il binario...
    e quelli che devono chiedere al capostazione!

  10. #10
    Guest

    Predefinito


    Anche se nn mi ero accorta di questo ... io avevo già dato !!!




    http://www.altervista.org/forum/viewtopic.php?t=10482

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da brunella
    Citazione Originalmente inviato da kscness
    forse sono tonat...ma nel sito si parla di una tua foto da bambino, se ho ben capito, nella parte in cui spieghi perchè "marcolino, ma io non la vedo...dove dovrebbe essere???
    oddio, ero appena venuta a cercare il post di Sugan proprio per dire questo, ed ora lo trovo scritto da ksc...

    Citazione Originalmente inviato da Marcolino nel sito
    La foto non è una foto presa a caso da internet. Sono io in una foto di un paio di anni fa
    bè, ma io non vedo nemmeno questa! :o
    che fai, Marcolì, ci pigli in giro?! :? :P :D (lo sai che siamo curiose!!!)
    Su, su ora c'è quella attuale

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Ciao, bella la nuova impostazione, ma soprattutto ottimo il modo di scrivere, informale ma preciso.
    Un unico consiglio: metterei le news più recenti in alto (più per abitudine che altro :))

    Ho notato che poni particolare attenzione all'accessibilità e usabilità e rispetto degli standard, cosa che tento di fare pure io anche se poi non resisto e mi perdo in frizzi e lazzi...
    Comunque guardare il tuo sito mi ha fatto venire in mente una cosa:
    io personalmente (non so perchè) ho un'avversione per gli sfondi scuri, mi chiedevo se qualcuno per caso sapesse se per una buona leggibilità è sufficiente un alto contrasto testo-sfondo o se conta anche la luminosità o se ci siano colori migliori di altri.
    Ho sentito dire anche che i font con le grazie rendono la lettura più veloce, qualcuno ne sa qualcosa?
    Pura curiosità...

    PS: ah un'altra cosa...spesso (in siti e forum) leggo scritto futures...non si dice features (caratteristiche)?

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Ciao!! Giusto una scappatina per fare i complimenti a Marcolino, il sito è davvero fatto bene!! :D
    Un'altra cosa per Rossa e Kscness... non siete voi che state sclerando... se non mettete la luminosità del monitor al massimo la foto non si vede davvero. Almeno per me è così...
    Ieri dopo ho letto il topic ho pensato di essermi rimbecillita di colpo ma poi è venuta fuori questa cosa... con poca luminosità vedo tutto nero, solo se l'aumento comincia a spuntare la foto dallo sfondo.
    Che sia il mio pc ad essere strano?!

    :D Ciao!!

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Saib
    Ciao, bella la nuova impostazione, ma soprattutto ottimo il modo di scrivere, informale ma preciso.
    Un unico consiglio: metterei le news più recenti in alto (più per abitudine che altro :))

    Ho notato che poni particolare attenzione all'accessibilità e usabilità e rispetto degli standard, cosa che tento di fare pure io anche se poi non resisto e mi perdo in frizzi e lazzi...
    Comunque guardare il tuo sito mi ha fatto venire in mente una cosa:
    io personalmente (non so perchè) ho un'avversione per gli sfondi scuri, mi chiedevo se qualcuno per caso sapesse se per una buona leggibilità è sufficiente un alto contrasto testo-sfondo o se conta anche la luminosità o se ci siano colori migliori di altri.
    Ho sentito dire anche che i font con le grazie rendono la lettura più veloce, qualcuno ne sa qualcosa?
    Pura curiosità...

    PS: ah un'altra cosa...spesso (in siti e forum) leggo scritto futures...non si dice features (caratteristiche)?
    Per una buona leggiblità è importante il contrasto tra sfondo e testo, e per avere un buon contradto niente di meglio che bianco e nero.
    Normalmente siamo abituati a dire "nero su bianco" perchè da che iniziamo ad andare a scuola ci fanno scrivere su fogli bianchi.
    Purtroppo questo è male per la vista, il bianco spara la luce e uno dei problemi derivanti da ciò è la possibile miopia degli studenti.
    Purtroppo la tradizione più che la necessità fa si che si continui a scrivere su fogli bianchi, il cervello "poveraccio" fa il resto.
    La scelta di usare uno sfondo nero piuttostoche uno bianco è stata una scelta di stile, ma anche un buon ausilio per quelle persone che hanno una vista minima, i cosidetti ipovedenti.
    Essendo Marcolino oltre che un mio quasi blog, un sito di servizoi e volendi dare a tutti la possiblità di vederlo bene, ho scelto il colore nero per lo sfondo, oltre che mi piaceva veramente farlo così.
    Ovviamente riuscendo a trovare una buona soluzione di contrasto si può realizzare un buon sito realizzato con altri colori.
    Per i font cone le grazie: no rendono più difficoltosa la lettura specie agli ipovedenti a cui confondono il corpo del font e agli astigmatici (e sono tanti) i quali perdono facilmente il fuoco.
    Per questo il font del sito è quasi tutto Verdana, Tahoma, sans-serif

    Per "caratteristiche" hai ragione tu, che vuoi che ti dica, sono cose che capitano, ed oggi sei la seconda persona che mi fa notare erori () di ortografia.

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da LunaBlu
    Ciao!! Giusto una scappatina per fare i complimenti a Marcolino, il sito è davvero fatto bene!! :D
    Un'altra cosa per Rossa e Kscness... non siete voi che state sclerando... se non mettete la luminosità del monitor al massimo la foto non si vede davvero. Almeno per me è così...
    Ieri dopo ho letto il topic ho pensato di essermi rimbecillita di colpo ma poi è venuta fuori questa cosa... con poca luminosità vedo tutto nero, solo se l'aumento comincia a spuntare la foto dallo sfondo.
    Che sia il mio pc ad essere strano?!

    :D Ciao!!
    Ciao mel, no hanno ragione pure loro, infatti prima c'era un altro testo che parlava di una vecchia foto di un bambino, ora ho modificato layout e testo.
    Insomma la foto a cui si rifaceva il testo cancellato era questa:

    Per il tuo monitor? Non so, ho notato che con gli lcd il sito risulta troppo carico di colore, ma se il tuo è un vecchio crt allora forse è arrivato il momento di cambiarlo

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sugandbibi
    Ciao mel, no hanno ragione pure loro, infatti prima c'era un altro testo che parlava di una vecchia foto di un bambino, ora ho modificato layout e testo.
    Ah ecco, in effetti nemmeno io l'avevo vista quella foto... carina!!

    Citazione Originalmente inviato da sugandbibi
    Per il tuo monitor? Non so, ho notato che con gli lcd il sito risulta troppo carico di colore, ma se il tuo è un vecchio crt allora forse è arrivato il momento di cambiarlo
    Noo, il monitor ha poco più di 6 mesi di vita, non mi dire così...
    Cmq adesso sembra andare meglio, non so se ci hai fatto qualcosa ma senza toccare la luminosità riesco almeno a vederla, prima era buio assoluto...

    Beh, ancora complimenti!! :D Ciao!!

  17. #17
    L'avatar di brunella
    brunella non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    01-04-2003
    Residenza
    mondo
    Messaggi
    822

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da LunaBlu
    Citazione Originalmente inviato da sugandbibi
    Per il tuo monitor? Non so, ho notato che con gli lcd il sito risulta troppo carico di colore, ma se il tuo è un vecchio crt allora forse è arrivato il momento di cambiarlo
    Noo, il monitor ha poco più di 6 mesi di vita, non mi dire così...
    Cmq adesso sembra andare meglio, non so se ci hai fatto qualcosa ma senza toccare la luminosità riesco almeno a vederla, prima era buio assoluto...
    luna, lascialo perde'!!!
    Io avevo la luminosità a 50, l'ho dovuta mettere a 100 per iniziare a vedere qualcosina (non l'avevo mai toccata dal momento dell'installazione), ora che mi sono tolta la curiosità, dovendola rimettere indietro, invece che a 50, l'ho riportata indietro addirittura a 40 (la luminosità dà fastidio agli occhi, specie se ti si sparano davanti pagine bianche immacolate).
    Il mio monitor avrà pure due anni abbondanti (e quindi non è lcd), ma è un meraviglioso 17 che si vede benissimo e non me lo sogno proprio di cambiarlo con un lcd sfarfallante... :D

    ah, dimenticavo, ma che bel bambino!!!
    ciao, rossa

    al mondo esistono 10 tipi di persone:
    quelli che conoscono il binario...
    e quelli che devono chiedere al capostazione!

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Allora non sono l'unica... e in realtà anche CoD e Karlotto dicevano di avere lo stesso problema...
    Marcolino? Comincio a pensare che il problema sia tuo e non nostro... sei tu che hai il monitor speciale e vedi tutto, a quanto pare noi dobbiamo arrangiarci come possiamo.
    A parte gli scherzi, ultimamente ho la luminosità settata a 43 ma c'erano periodi in cui la tenevo anche molto più bassa. Così facendo i colori non erano il massimo della bellezza ma almeno evitavo di accecarmi più del dovuto. :?

    :D Ciao!!

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Per Luna e rossa: :P :P :P :P :P :P :P :P :P

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Ragazzi quasi reinserita la sezine manuali, sono tutti libermante scaricabili e fruibili, c'è di tutto un po e aumenteranno ancora.

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Fatto!
    Manually on làinn

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Manually on làinn
    Gaelico?

    Gur tric an t-eug gu geur 'g ur sealg-se


  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da CoD
    Manually on làinn
    Gaelico?

    Gur tric an t-eug gu geur 'g ur sealg-se

    No Bruzzese con inflessioni Saibaliane :P

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    x suga:
    ho provato a scaricare il manuale che orrisponde a questo link:
    http://sugandbibi.altervista.org//ma...eb.pdf?key=mnl

    ma non succede nulla.
    Ho provato quello subito dopo in elenco e funziona: mi si apre un documento pdf...
    prova a controllare se c'è qualcosa che non va..



    P.S.
    è davvero tenera quella tua foto da bambino. :D

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    Grazie per la foto.
    Per il manuale invece ti dico subito che io ho provato a cliccare sul link che hai postato tu sul forum e funziona.


    Dai sul sito ora c'è pure un blog che indica lo stato delle cose.

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    E ora pure le recensioni di software.

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    Bene il lavoro procede spedito, sto modificando qualcosa qua e la, ma prevedo di dover rimettere mano al codice per fare qualche modificuccia al codice o il WAI me lo sogno.

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    Bene aggiunta una nuova sezione in linguaggi (Approfondimenti --> Linguaggi), spostate le pillole (ma che le tengo a fare?) dentro Approfondimenti, non mi resta che "bloggare" il tutto :D

  29. #29
    Guest

    Predefinito

    Non solo ho bloggato il tutto ma ho anche ricreato il modulo per spedire le email direttamente dal sito.

  30. #30
    Guest

    Predefinito

    carino il sito solo una cosa: il verde dei link stona proprio tanto... a questo punto meglio mettere il rosso di sinistra

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •