Visualizza risultati del sondaggio: Chi è daccordo metta I Agree chi no è mejo k nn voti :P

Partecipanti
8. Non puoi votare in questo sondaggio
  • I Agree

6 75.00%
  • I Disagree

2 25.00%
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Ma alla grafica nn c'ha mai pensato nessuno????

Guest

Predefinito

Mi sono sempre chiesto, ma perchè altervista.org ha una grafica coì orrenda?! Oltre tutto penso che si dovrebbe cambiare almeno la grafica del frame index3.htm e del frame index2.htm, almeno renderli più piacevoli e con un giallo meno forte x non far partire gli occhi agli utenti.
    Non si potrebbe fare il concorso:
    "Crea il layout d AV! Riceverà 3000 AC l'utente k ha creto il layout scelto dallo staff d AV!"
    Una cosa del genere nn si potrebbe fare?
    Io ho proposto... ciau!!!!!!!

Guest

Predefinito

rileggi le centinaia di posts già discussi al riguardo

Guest

Predefinito

tieni presente che è pur una grafica semplice non in linea con i tempi e tutto quello che vuoi ma forse è anche un punto di forza la sua semplicità e chiarezza .uno che si perde su altervista e meglio che si faccia dare un cane guida per cieco hai tutto a portata di click oltre a essere intuitiva

mcannarsa1986 non è connesso Utente attivo

Predefinito

non mi piace la grafica di Altervista è troppo vecchia! Però è solo una community non è un sito!
    MARCELLO CANNARSA

L'avatar di majalata
    majalata non è connesso Utente

Predefinito

Sarò sincero fino in fondo... Di principio a me la grafica di AV non importa più di tanto. Non nel senso che me ne frego ma piuttosto che non la ritengo prioritaria. A chi può importare di entrare in un ristorante elegantissimo dove un cameriere in livrea presenta un menu scritto con foglia d'oro su pergamena antica... Se poi la cucina fa schifo!? :?

Effettivamente, però, qualcosina di meno "elementare" potrebbe essere utile all'immagine stessa di AlterVista, non tanto per quanto riguarda quelli che la conoscono - i quali, grafica bella o meno, non la mollano di certo visto la qualità del servizio - ma piuttosto per quelli che per la prima volta ci infilano il naso (secondo il detto che "la prima impressione è quella che conta"... quindi che ti fa vendere il prodotto)...

Sono straconvinto (e se n'è già parlato altrove) che prima o poi i boss di AV faranno i loro bei passi in questo senso. E' più che evidente quanto per ora la priorità venga data più alla qualità dei servizi che non alla forma. E lasciatemi sottolineare PER FORTUNA NOSTRA!!! :D

Comunque, la proposta di concorso in merito alla grafica credo sia stata già portata avanti e, visto che non l'ho fatto prima lo faccio qui, la ritengo un'ottima idea.

A questo punto, approfitterei però per sottolineare un dettaglio, rispondendo così a Tammax:

Non ritengo di essere uno che ha bisogno di un "cane guida per cieco" ma, sinceramente, la "semplicità e chiarezza" di cui tu parli NON è assolutamente un punto di forza di AV, anzi: la sua struttura cozza spesso contro le più basilari regole di usability.

Non hai idea della quantità di mini-trappole che ti può riservare il minimo errorino di valutazione da questo punto di vista... Basta un niente e cercare ciò di cui hai bisogno, soprattutto agli inizi, può rivelarsi un'impresa decisamente ardua.

Senza contare che "semplicità" NON significa necessariamente "chiarezza" !!!

Vuoi un esempio? Le FAQ di AV (anche di questo si è già discusso ma non mi pare in questo senso)... L'impostazione è semplicissima: tu apri le FAQ e ti trovi davanti una serie di domande:

- Che ora è?
    - Che tempo fa?
    - La vita è bella?
    - Ti piace il marzapane?
    - I maiali volano?
    - Qual'è il titolo dell'ultimo film di Jim Carrey?
    - Come definiresti la tua ultima vacanza?
    - Come stai?
    ....

Clicchi sul punto di domanda di una di queste e ti ritrovi in mezzo a una serie di risposte:

- Mezzogiorno.
    - Nuvoloso.
    - Dipende.
    - Sì!
    - Solo nelle favole.
    - Una settimana da Dio.
    - Una vera tortura!
    - Non c'è male, grazie!
    ...

Se sei fortunato e l'ancoraggio funziona come si deve (ma non è sempre così poiché dipende per esempio dal browser, dalle dimensioni della finestra e dei caratteri e anche dal fatto che tali risposte si trovino o meno in fondo alla pagina), dovresti capire al volo la risposta che si riferisce alla tua domanda... Altrimenti devi andare a fiuto!

A questo punto, puoi leggere la risposta successiva ma ti accorgi che... Non conosci la domanda. Quindi sei obbligato a ritornare sopra, cercare la domanda alla quale hai appena avuto risposta e leggere così la successiva, cliccarle sopra e ricominciare tutto daccapo.......... Uffaaaaa!!!

Inoltre, domande e risposte NON sono numerate e sono addirittura... Spaiate (cioè non sono ordinate tra loro)!

Questo è solo un piccolissimo esempio di quanto una cosa "semplice" non sia necessariamente "chiara".

E' pur vero che alla fin fine chi vuol capire capisce e ciò che cerchi lo trovi ma una bella ritoccatina strutturale (e non solo alle FAQ) da questo punto di vista io la farei. Uno di questi giorni butto là la proposta in un altro thread...

Baci.

"Esistono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario
    e quelle che non lo conoscono."

L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico

Predefinito

...cmq se n'è gia discusso ampiamente! se fino ad ora non è stata presa in considerazione sta cosa è solo perchè ci sono "Altre" priorità da portare avanti! questo non vuol cmq dire che al momento opportuno quando le acque saranno più calme non si prenda in esame anche il fattore "grafica"

Guest

Predefinito

Non sono in questa comunitá da tantissimo ma questo argometno é uno di quei thread che tornano periodicamente..... :D

Direi che in ordine di "frequenza" si potrebbe stialre una classifica coi thread

1. "Come faccio ac ?"
    2. "Aiuto! Ho forzato il db e ora mi é sparito!"
    3. "Perché non cambiare la grafica del sito?"

..... :-D

Anche io sono uno che preferisce la sostanza alal forma anche se qualche aggiustatina al sito si potrebbe dare MA sono piú che consapevole di quanto possa essere difficile una rielaborazione del genere....

E poi magari in caso di lavori..... il sito sarebbe down.... nooooo... non voglio! che i membri nuovi si attacchino

A parte gli scherzi. mi sembra inutile parlarne , gli interessati sanno giá della faccenda e quando vorrano metteranno mano alla cosa.

Passo e chiudo >click<