Ho creato un progetto chiamato "Altervista Easy Login", adattato ad AlterVista, che permetta agli sviluppatori di siti web di inserire un sistema di login sul proprio sito.
In ogni pagina riservata agli utenti registrati, all' inizio si dovrà inserire:
Codice PHP:
<?php include 'login_sys/reserved.php'; ?>
Per mostrare il form di login, bisogna inserire:
Codice PHP:
<?php include 'login_sys/login.php'; ?>
Per mostrare invece il form d' iscrizione, bisogna inserire:
Codice PHP:
<?php include 'login_sys/signup.php' ?>
Il sistema richiede di impostare tre variabili in cfg.php: $homereg, $errorpage_404 e $homepage. La prima contiene l' url assoluto della pagina da visualizzare una volta che si è fatto il login; la seconda l' url assoluto della pagina da visualizzare se username o password sono errati, e $homepage deve indicare la pagina principale del sito.
Il sistema usa un database SQLite, ma le password sono criptate con md5+sha1.
Per creare il database e per testare se lo spazio web è adatto, bisogna avviare dal browser http://www.nomesito.altervista.org/l...ys/install.php, che creerà un database in /login_sys/db/login.db, creerà una tabella nel database e creerà un utente chiamato guest.
Di questo sistema per ora ho testato solo install.php e, almeno quello, funziona. Inoltre sono ancora un novellino di SQLite: sono abituato a MySQL, ma vedendo che SQLite è leggero e open-source, mi piace di più. E poi è il database più adatto a questi progetti.
Comunque per chi volesse già installare il sistema (versione beta, neanche testata), basta scaricare il pacchetto auto-estraente per windows da qui, o il pacchetto zippato per altri sistemi da qui.
Per chi volesse aderire allo sviluppo siete tutti ben accetti.