Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Malfunzionamento info su banda/spazio utilizzato

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    E' da quando mi sono iscritto ad altervista che le info nel pannello riguardanti la banda mensile e lo spazio globale a disposizione non mi funzionano a dovere.

    Io non ho mai fatto alcun upgrade e mi risulta:

    Spazio utilizzato: 2.3% - 99960 KB liberi
    (quando invece ho uppato oltre 10Mb); tra l'altro lo spazio utilizzato mi si è azzerato un paio di volte dandomi tutti i 100Mb liberi nonostante avessi sempre 10Mb uppati e funzionanti.

    Banda utilizzata: 5% - 0 GB su 10 GB disponibili
    chiaramente errato; ieri mi dava 2.2% e 0,qualcosa utilizzato, oggi è progredita la percentuale (come è giusto che sia ma mi si è resettato il valore in Gb).

    è una cosa comune a tutti o succede solo a me? credo siano statistiche importanti da tenere sott'occhio, soprattutto quella riguardante la banda non controllabile autonomamente, per la buona riuscita di un sito.

    Grazie.

  2. #2
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    possono incorrere "errori" nel segnalare banda e spazio usato... a volte capitano aspetta un paio dore, a volte ci mette anche di più ma non sempre
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  3. #3
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Il conteggio della banda è corretto, dallo 5% di banda equivalgono a 0,5 GB, il contatore ha una precisione all'unità, tutte le cifre dopo la virgola non vengono arrotondate ma ignorate.
    Gianluca

  4. #4
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca
    Il conteggio della banda è corretto, dallo 5% di banda equivalgono a 0,5 GB, il contatore ha una precisione all'unità, tutte le cifre dopo la virgola non vengono arrotondate ma ignorate.
    si ma quello dello spazio purtroppo no... ho notato che capita un pò più frequentemente ultimamente, lavori sui server o ogni tanti vanno in tilt?
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  5. #5
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Il sistema che conteggia lo spazio si basa sul meccanismo a quote che si utilizza comunemente nei sistemi condivisi unix, sebbene tale meccanismo sia stato profondamente collaudato nel tempo non è certamente esente da imperfezioni.

    Può infatti capitare che la quantità di spazio segnata per un account sia nulla o errata (in genere si parla di errori clamorosi, raramente di pochi mb come in questo caso), e questo non capita quasi mai per lavori in corso ma tipicamente quando qualcuno elimina o carica files nel proprio account nel corso dell'aggiornamento delle quote operazione che, purtroppo, può durare qualche ora.

    In linea di massima, comunque, questi problemi non compromettono quasi mai la funzionalità dell'account e si risolvono da sè semplicemente aspettando.
    Gianluca

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Ok, grazie delle delucidazioni, Gianluca.

    Per me l'importante è la banda, lo spazio riesco a gestirmelo da me. Comunque, se può esserti utile, ti segnalo che mi si è azzerato un'altra volta (Spazio utilizzato: 0% - 102400 KB liberi) e che dall'inizio del mese non mi ha mai segnato il valore corretto ma solo i valori parziali degli ultimi upload.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •