Ciao, il nostro sito è fatto con Wordpress e usa phplist per gestire l'invio di una newsletter a circa un migliaio di persone.
Abbiamo nel log il messaggio "Mailer Error: Impossibile istanziare la funzione mail".
Siccome la cosa sta succedendo per la seconda volta in un mese e controllando la mail abbiamo scoperto che il sistema probabilmente scambia questo invio di mail (ma non sempre, altre volte va benissimo) come spam, la domanda è: esiste un modo per risolvere il problema che non sia quello di aspettare la mail di segnalazione, cliccare per lo sblocco (entro 24 ore) e riprovare a vedere se per caso funziona il giorno dopo?
Sì, anche nel pannello di controllo. Questo è il testo, seguito dal link per sbloccare l'invio (fatto, ma dice che avverrà entro 24 ore, e per ora è ancora bloccato)
Traffico email temporaneamente bloccato
Gent. Webmaster,
durante le ultime 24h abbiamo rilevato un flusso anomalo di emails inviate dal tuo sito.
Questo può essere dovuto alla presenza nel tuo spazio web di applicativi (forum, blog, CMS...) affetti da problemi di sicurezza e utilizzati da terze parti per inviare spam.
Al fine di prevenire abusi di servizio l'invio di emails dal tuo sito è stato temporaneamente bloccato, il nostro intervento è mirato a tutelare non solo la sicurezza del tuo sito web ma anche quella della comunità stessa di internet, in quanto una porta aperta agli spammers rappresenta un danno per tutti.
Ti preghiamo quindi di controllare ed eventualmente aggiornare i tuoi applicativi alle ultime versioni, l'invio di emails potrà essere riabilitato cliccando sul link che trovi di seguito.
Nel caso in cui nuovamente abbia luogo il blocco puoi:
1) Verificare che tutti gli utenti contattati siano stati effettivamente informati dell'invio di questa newsletter, se non è così alcuni potrebbero aver segnalato l'email come spam
2) Introdurre un link di opt-out se non è presente, per permettergli di eliminare il loro indirizzo dalla lista
1) E' una newsletter che viene inviata solo a chi richiede espressamente di riceverla e conferma la sua intenzione cliccando un link su una mail di conferma.
2) Il link di opt-out è non solo presente, ma ci sono anche dettagliate istruzioni su come farlo.
3) il problema non è che la mail è stata segnalata come spam (nel qual caso sarebbe comunque utile saperlo), ma che il server di altervista è stato configurato per pensare "automaticamente" che lo sia, e lo stesso avveniva (avviene ancora?) per il webmaster che scriveva nel link di cui sopra (anch'io uso php per l'invio delle email).
4) esiste quindi una configurazione o un'estensione (come per lo spazio, il traffico o il db) che consente di superare un eventuale limite imposto? Dapeco parla di 1000 email, ma ogni quanto tempo?
5) infine, e questo forse è il punto principale: cosa causa il blocco automatico e cosa ha fatto Dapeco per risolvere il problema?
Grazie.
Roberto.
P.S. Per oggi il problema è stato risolto, in quanto dopo lo sblocco la mail è partita per tutti gli iscritti.
Ultima modifica di manifesto500 : 04-11-2008 alle ore 00.15.58