Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: PHP-Nuke, message_die() e problemi con il guestbook

Guest

Predefinito

all'indirizzo http://trovauser.altervista.org/index.php

mi da il seguente errore:

Fatal error: Call to undefined function: message_die() in /membri/trovauser/db/db.php on line 88

ho visto siti di alcuni miei amici, simili al mio, ed hanno lo stesso problema.

C'e' la possibilita' di risolvere?

L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico

Predefinito

fai una ricerca nel forum, in particolare al livello4, si è già tarttato questo problema. alcune dritte ... il config.php è configurato correttamente? , hai attivato il mysql?, hai caricato il file sql?
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

Guest

Predefinito

si, tutto regolare.
    il sito funzionava benissimo fino a ieri. e' gia' attivo da qualche mese.
    quindi a livelo di configurazione e' tutto ok

ma ho notato che tutti quelli che usano php-nuke hanno lo stesso problema.

quindi e' proprio un problema di altervista

L'avatar di makpaolo

Predefinito

non credo o tutti o CMS salterebbero, io uso php-proxima ( nuke modificato) e non ho problemi... se provo ad accedere al tuo sito resta la pagina in caricamento ma non succede nulla, resta bianca sembra non trovi il'index.php o che sia vuoto :?

Guest

Predefinito

e invece vuoto non e'
    e' esattamente come ieri.
    e tutti i dati sono corretti

sto leggendo in altri forum che, come me, il problema si sta diffondendo... e riguarda tutti gli utenti php-nuke

L'avatar di makpaolo

Predefinito

Senza parole... per fortuna ho intenzione di togliere il nuke e mettere qualcosa di più semplice , in parte modificato da me e in parte ( poca) fatto da me... tutto in attesa di ultimare il mio lavoro :?

Guest

Predefinito

accedi al db e prova a ottimizzare le tabelle poi prova a ottimiz anche da admin del tuo phpnuke e ricontrolla il config.php

L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore

Predefinito

Questo mistero è di soluzione molto più immediata di quanto può sembrare:

1)

su /membri/trovauser/db/db.php c'è:

$db = new sql_db($dbhost, $dbuname, $dbpass, $dbname, false);
    if(!$db->db_connect_id) {
    message_die(CRITICAL_ERROR, "Could not connect to the database");
    }

La funzione message_die() non è qui definita (possibile baco di phpnuke), quindi nel momento in cui viene chiamata provoca un fatal error.

La soluzione può essere quella di sostituirla ad una più semplice e direttamente supportata dal'engine php.

die("Muoio perchè non riesco a connettermi al database...");

2) Il motivo per cui la funzione è stata chiamata provocando il problema è per l'impossibilità di connettersi al database, posto che esso sia attivo bisogna controllare la configurazione (config.php) e da essa è emerso questo:

$dbhost = "80.181.238.111";

che non è corretto, deve essere infatti

$dbhost = "localhost";

come scritto in diversi port in rilievo e nell'help online.

3) Anticipo una domanda scontata: ma perchè prima funzionava? La risposta è che probabilmente in un precedente momento il valore host era ignorato e automaticamente considerato localhost dal sistema ma ora non lo è più, la situazione di prima è però da considerarsi un'eccezione, non quella di ora che è invece la norma.

In buona sostanza, non mi stancherò mai di riperterlo, bisogna fare sempre riferimento alle impostazioni ufficiali, e soprattutto prendere in considerazione il fatto che su 100 problemi che si possono verificare con uno script php solo 5 o meno possono essere imputabili all'ambiente di esecuzione (una lettura degli ultimi post lo mette in evidenza), i rimanenti 95 sono più o meno legati alla configurazione e allo script stesso, e soprattutto è buona norma fare sempre riferimento ai forum di supporto del software che si installa, ad esempio qui: http://www.nukeforums.com/forums/vie...forum=13&3 si trattava proprio questo problema.
    Gianluca

L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore

Predefinito

Per quanto riguarda invece i problemi di visualizzazione del guestbook si può vedere qui:

http://www.altervista.org/forum/viewtopic.php?t=6579
    Gianluca