Visualizzazione risultati 1 fino 16 di 16

Discussione: Mysql - problema con contatore query

Guest

Predefinito Mysql - problema con contatore query

Saluti a tutti

Oggi, controllando il sito , mi sono trovato l'avviso di raggiungimento numero massimo query ...
    ho controllato sul servizio shinystat il numero di pagine viste e mi risulta che nell'intera giornata sino ad ora (18.10) sono state circa 60 ... la mia pagina pubblica con più query ne ha 8 ... non capisco come posso aver superato le 2000 richieste della classe 2

nei giorni scorsi un amico mi ha riferito di aver letto anche lui l'avviso ...

c'è qualcosa dei conteggi delle query che mi sfugge o c'è effettivamente un problema???

Saluti
    Paolo
    Ultima modifica di Cornerfiacco : 30-06-2006 alle ore 18.41.36

L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico

Predefinito

Utilizzando il PhpMyAdmin si consumano molte query; magari il problema è quello.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore

Predefinito

La gestione dei pribilegi è interamente a carico di Mysql che non ha problemi noti su questo fronte, eventualmente apri phpmyadmin ed esegui:

show grants for cornefiacco@localhost;

Il comando visualizza i privilegi dell'account e ti permette di verificare che siano stati assegnati in modo corretto, se così non fosse puoi segnalarlo qui.
    Gianluca

Guest

Predefinito

scusate la risposta ritardataria, ma ho passato una settimana al mare lontano da qualsiasi forma di alta tecnologia ...

Citazione Originalmente inviato da funcool
    Utilizzando il PhpMyAdmin si consumano molte query; magari il problema è quello.
    PhpMyAdmin lo uso solo per la creazione di campi e tabelle, che tra l'altro quel giorno non ho effettuato ... a priori escluderei questa causa ...

Citazione Originalmente inviato da Gianluca
    ...

show grants for cornefiacco@localhost;

...
    ho provato il comando e mi riporta correttamente l'impostazione delle 2000 query/h ...

vi ringrazio comunque, provero a vedere che non ci siano problemi, che ignoro, in qualche listato php

Saluti a tutti
    Paolo

Guest

Predefinito

Stamattina ore 9.18 si ripresentano i problemi con il numero delle query ...
    5 visitatori 10 pagine viste nella giornata odierna ... 2000 queries consumate, se non sbaglio, in poco + di un quarto d'ora ... (non è stato usato il phpmyadmin)

la cosa nuova e curiosa è che alcune query sono eseguite, in altre appare l'indicazione delle query esaurite ... ho cancellato la cache del browser ma non è cambiato nulla ...

continuo a non trovare la causa dell problema ...

Saluti a tutti
    Paolo
    Ultima modifica di Cornerfiacco : 19-07-2006 alle ore 09.37.39

L'avatar di Gianluca

Predefinito

Sinceramente non posso confermare che sia questo l'effettivo criterio di enforcement da parte di mysql sulle queries orarie, e cioè che il tutto venga resettato al minuto 0 di ogni ora, sarei più portato a pensare che vengano considerati invece gli ultimi 60 minuti, e quindi alle 9:18 si consideri tutto ciò che è stato eseguito dalle 8:18, ma per poterlo dire con certezza sarebbe necessario esaminare il codice sorgente stesso di mysql 4.1

Da quello che vedo nei logs, però, l'evento che descrivi avviene in concomitanza dell'esecuzione di pagelle.php, risultati.php e calendario.php

In base ad una considerazione personale che deriva semplicemente da un colpo d'occhio sui codici sorgenti, che hanno diverse inclusioni ad altri scripts che a loro volta eseguono altre interrogazioni, e sulle pagine che vengono fuori eseguendoli, sarei portato a pensare che il numero di queries per rendere il tutto possa essere superiore a quello che indichi.
    Gianluca

Ospite Guest

Predefinito

Usi percaso anche script di gestione statistiche tipo phpstats?

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Gianluca
    Da quello che vedo nei logs, però, l'evento che descrivi avviene in concomitanza dell'esecuzione di pagelle.php, risultati.php e calendario.php

In base ad una considerazione personale che deriva semplicemente da un colpo d'occhio sui codici sorgenti, che hanno diverse inclusioni ad altri scripts che a loro volta eseguono altre interrogazioni, e sulle pagine che vengono fuori eseguendoli, sarei portato a pensare che il numero di queries per rendere il tutto possa essere superiore a quello che indichi.
    in effetti c'è una query di controllo (sulla non ripetizione di un nr random) che potrebbe ripetersi + volte in modo incontrollato ma statisticamente la probabilità che accada è di poco superiore ad 1/92300

come dicevo nel post precedente è successo però un fatto curioso ... nella pagina pagelle.php ci sono circa 8 query + eventuali 1/2(rare e improbabili) ... a query esaurite, questa pagina restituiva 5 risultati(query) e la 6a mi riferiva del superamento del limite ... ... non vi risulta strano !?!

Citazione Originalmente inviato da rockaffe
    Usi percaso anche script di gestione statistiche tipo phpstats?
    No, come statistiche uso shinystat

Saluti
    Paolo

L'avatar di Gianluca

Predefinito

come dicevo nel post precedente è successo però un fatto curioso ... nella pagina pagelle.php ci sono circa 8 query + eventuali 1/2(rare e improbabili) ... a query esaurite, questa pagina restituiva 5 risultati(query) e la 6a mi riferiva del superamento del limite ... ... non vi risulta strano !?!
    Anche su questo penso che occorrerebbe conoscere nei dettagli le modalità di enforcement da parte di mysql, e magari converrebbe anche aprire una discussione sul forum di mysql.com stesso.

Mysql dalla versione 4.0 monta una query cache, che permette di andare a prendere in memoria e non su disco i risultati nel caso in cui determinate queries si ripetano identiche su tabelle non aggiornate, un'ipotesi che potrebbe avere una logica può essere il fatto che mysql non applichi alcuna policy alle queries in cache perchè le ritenga a costo 0 e quindi ti permetta di eseguirle sempre anche se hai ecceduto il limite di potenza a te riservato.
    Gianluca

Guest

Predefinito

intorno alla mezzonotte è successo ancora ... solo che mi risulta un unico accesso al sito (oltre al mio) ...
    mi viene il dubbio che questo unico accesso abbia consumato da solo le 2000 query con qualche sistema automatico ...

Gianluca è nelle tue possibilità e competenze potermi confermare, tramite i log, se ciò che penso è vero ??? ... solo controllando se in quella fascia oraria ci sono centinaia di richieste http verso i file php del sito ...

come risposta è + che sufficiente un "confermato" o "non confermato" ...

grazie

Saluti
    Paolo

L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico

Predefinito

per capirci un po' di più potresti valutare la possibilità di farti una funzione tu

mysql_query_check()

e usare quella nei tuoi script anzichè usare quella nativa... :)

che al suo interno facca sia la query, che scriva in un log quando succede... (log di test... non su sql :P)
    in tale log ci metti data, ora, e contenuto della query fatta... poi dai logs puoi fare analisi/grafici e tutte le considerazioni del caso :)

lo stesso puoi fare per ogni file php... in moda da intercettare anche eventuali spider che non caricano i JS di shinystat ;)
    un file di testo dove ci appendi ad ogni pagina vista un riga.. e lo usi come log :)
    Ultima modifica di Evcz : 21-07-2006 alle ore 16.15.23
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

L'avatar di Gianluca

Predefinito

Secondo me l'idea di evcz può essere l'unica strada per capire meglio cosa succede.

Non tralascerei comunque anche di fare un salto sui forum di mysql.com, può esserti utile anche per capire in modo preciso come funziona l'enforcement di tali privilegi nei dettagli.
    Gianluca

L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico

Predefinito

magari dico una cosa errata ma ... googlebot e gli altri bot dei motori di ricerca vengono rilevati dal tuo contatore?
    Se i bot iniziano a girare parecchio vanno a leggere le pagine e usare query ... non vorrei che fosse in buona parte questo a darti tutti questi problemi.
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico

Predefinito

no, google e company non caricano gli script javascript usati dai sistemi di statistiche... per questo servono statistiche incorporate nelle pagine che se carichi la pag vengono richiamate, indipendemente dal resto degli elmenti della pagina ;)
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Evcz
    no, google e company non caricano gli script javascript usati dai sistemi di statistiche... per questo servono statistiche incorporate nelle pagine che se carichi la pag vengono richiamate, indipendemente dal resto degli elmenti della pagina ;)
    perciò potrebbero benissimo essere i bot a utilizzare una gran mole di query
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

Guest

Predefinito

ho deciso che procederò come consigliato da Evcz ...
    e monitorerò le richieste al db mysql ...

più avanti valuterò se è il caso di installare un sistema di statistiche come phpstats per tenere il tutto un pò più sottocontrollo ...

per il momento vi ringrazio ... so che ci risentiremo presto!! (non fate gli scongiuri!)

Saluti
    Paolo