Non mi funziona più la funzione di creazione delle anteprime (thumbnail) da cosa può essere causato? Librerie GD?
Non mi funziona più la funzione di creazione delle anteprime (thumbnail) da cosa può essere causato? Librerie GD?
Ultima modifica di katapekkia : 06-11-2005 alle ore 12.46.23
che errori riscontri di preciso?
puoi postare la parte di codice che non ti sempre più funzionare?
There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...
l'errore PHP èOriginalmente inviato da Evcz
solo che alla riga 296 finisce il file image.inc...Codice PHP:
imagejpeg(): Unable to access files/images/vid.thumbnail.JPG in /membri2/katapekkia/includes/image.inc nella riga 296.
http://cvs.drupal.org/viewcvs/drupal....2&view=markup
questo il file.
Naturalmente non riesce ad accedere alla thunmbnail perchè la thumbnail non viene creata
Ultima modifica di katapekkia : 06-11-2005 alle ore 12.30.02
uhm...Originalmente inviato da katapekkia
il problema allora starebbe qui:
in particolare nel tuo caso $close_func vale 'imagejpeg'Codice PHP:
function image_gd_close($res, $destination, $extension) {
$extension = str_replace('jpg', 'jpeg', $extension);
$close_func = 'image'. $extension;
if (!function_exists($close_func)) {
return false;
}
return $close_func($res, $destination);
}
la cartella in cui vuoi salvare esiste? l'hai creata tu o l'aveva creata lui? sei in grado di cambiarne i chmod via ftp?Codice PHP:
return $close_func($res, $destination);
There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...
Ma c'è una conferma ufficiale sull'aggiornamento dell'engine php?
perchè mi è apparso un fatal error, senza aver modificato niente.
mavericck
PHP 4.4.1
Build Date Nov 6 2005 03:31:03
direi di si :P
Sì, il phpengine è stato portato all'ultima versione disponibile che, tra le altre cose, corregge anche un problema di sicurezza relativo proprio alle librerie GD.
Chiunque avesse problemi è pregato di postare anche tutti i dettagli relativi ai medesimi.
Gianluca
LA cartella l'avevo creata io più di sei mesi fa...e non funziona più da oggi e su tutti e tre i miei siti fatti con Drupal...mi sembra un pò strano che si siano creati errori su tutti....Originalmente inviato da Evcz
PRovo a impostarli su 666.
edit: naturalmente non serve a niente impostare a 666 le immagini incriminate
per farti capire cosa succede prova questa galleria
http://katapekkia.altervista.org/?q=image/tid/16
Ultima modifica di katapekkia : 06-11-2005 alle ore 13.25.36
katapekkia:
credo che la spiegazione più ragionevole stia nell'aggiornamento alla nuova versione di phpengine, non ai permessi che ti sconsiglio di modificare.
Nel richiamare le funzioni prova ad inserire pathnames assoluti, puoi eventualmente fare un mini script di test in modo che si possa più chiaramente vedere l'errore?
Ultima modifica di Gianluca : 06-11-2005 alle ore 13.37.37
Gianluca
per lo script non saprei come fare su due piedi....le API di Drupal non le conosco...dovrei vedermi il codice.Originalmente inviato da Gianluca
Prova anche a cercare sul web, se si tratta di un problema presentatosi dopo l'aggiornamento alla versione 4.4.1 di php sarà certamente comune a molti.
Gianluca
una piccola quanto umile proposta in tema: magari un avviso dato prima di eseguire questo tipo di upgrade, sarebbe utile per preventivare una verifica della compatibilità del codice con la nuova versione.
mavericck
concordo pienamente! Cmq sto ancora cercando di risolvere il problema...Passerete per caso alla versione 5? Magari ci sono meno incompatibilitàOriginalmente inviato da mavericckweb
Mediamente una volta ogni 3 giorni si fa un aggiornamento a qualche componente del servizio, se dovessimo mandare una newsletter (250.000 emails) per ogni aggiornamento "standard" intaseremmo l'email di tutti, ma non sarebbe d'altra parte nemmeno possibile farlo, dal momento che gran parte degli aggiornamenti non è prevista e viene fatta con urgenza per andare ad eliminare problemi di sicurezza (come in questo caso per le precedenti versioni di php).
In altre occasioni, quando l'aggiornamento di alcuni componenti è stato pianificato è stato mandato un avviso (vedi la scorsa newsletter), c'è inoltre da dire che in questo caso non si è passati ad una nuova release di engine (come poteva essere la 5) ma semplicemente ad una versione di mantenimento che quindi non introduce nè nuove funzionalità nè rompe la compatibilità con i vecchi scripts, almeno sulla carta, cosa peraltro oggettivamente evidente dal momento che a fronte di migliaia di scripts che girano con questo engine, a distanza di 24 ore dall'aggiornamento abbiamo 3 segnalazioni di cui una già risolta.
Gianluca
non intendevo assolutamente richiedere l'invio di una newsletter da 250000 unità, quanto un semplice e veloce post nell'area annunci di servizio.
Il fatto che ci siano 249999 siti di script funzionanti non mi rassicura affatto.
Comunque la mia era solo una proposta, scartata a quanto pare.
mavericck
che però ha già qualche bug. Spero di risolverlo il problema. Ho già scritto sul forum ufficiale.Originalmente inviato da Gianluca
Be, a questo punto penso che il bug sia di drupal.Originalmente inviato da katapekkia
"L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
Rat-man®
[Gradient Text]
[Su che server sei?]
->flickr
ho qualche dubbio che sia Drupal. O almeno Drupal usa funzioni PHP: se cambiano qualcosa nel PHP, il problema è convertire le vecchie funzioni in nuove.Originalmente inviato da binarysun
Per ora nessuno si è lamentato del problema sul forum ufficiale...comincio ad avere qualche dubbio sul fatto che il problema non stia nè su Drupal, nè su PHP...
solo dopo avere postato un post su un errore del genere mi accorgo di questo thread.
cmq confermo che il problema non è solo su drupal, ma anche su Spip [www.spip.net], per cui è legato all'aggiornamento di php.
Questo il link al mio problema:
http://forum.altervista.org/showthread.php?t=45476
ciao e grazie per l'attenzione
lellovoce e katapekkia:
Queste sono le modifiche così come annunciate da php.net: http://www.php.net/release_4_4_1.php , tra le altre cose esiste anche un'aggiornamento delle librerie GD per un problema di sicurezza, è quasi certo che i problemi con le medesime siano dovuti ad essa, come ho scritto prima si tratta di un aggiornamento di mantenimento, nulla è stato modificato a livello di configurazione.
A tutti consiglierei di rivedere i vari pathnames usati nel richiamare le funzioni, e magari fare un tentattivo con un scriptino di poche righe fatto ad hoc che usi le stesse funzioni GD per meglio (far) capire il problema.
mavericckweb:
il tuo sito è ora online, presumo perchè sei riuscito a trovare e risolvere il problema, non ho avuto modo di verificare l'eventuale messaggio d'errore in concomitanza con il tuo primo post (ho visto solo una pagina di avviso), puoi descriverlo brevemente in modo che sia possibile aiutare eventuali persone che abbiano lo stesso problema in futuro?
Gianluca
Si hai ragione, il problema probabilmente risiede nell'open_basedir, dato che l'errore PHP è proprio l'impossibilità di aprire il file. Io controllato nel file incriminato ma Drupal ha una struttura piuttosto complessa e mi è difficile risalire al problema originario.Originalmente inviato da Gianluca
i post su Drupalitalia:
http://www.drupalitalia.org/?q=node/609#comment-1712
EDIT:
per chi usa Drupal: forse il problema risiede nel modo in cui l'image.module salva il pathname dell immagine "_original".
Ultima modifica di katapekkia : 07-11-2005 alle ore 14.01.21
io su spip noto semplicemente che non crea più FISICAMENTE le thumbnails di anteprima, per cui ovviamente poi non le visualizza indicando che il file non è nella cartella in cui dovrebbe essere (ovvero dove fino a poco tempo fa salvava le thumbs automaticamente...).
Ma qual'è questa cartella? Come l'hai definita?non è nella cartella in cui dovrebbe essere (ovvero dove fino a poco tempo fa salvava le thumbs automaticamente...).
Gianluca
le cartelle sono (se ti può interessare) le cartelle create automaticamente da spip in seguito alla mia impostazione sugli scheletri html di pubblicare le immagini ridimensionate, per cui:
/IMG/cache-200x200
nelle pagine interne e
/IMG/cache-80x80
nella home.
Il messaggio di errore in home è
Warning: imagejpeg(): Unable to access IMG/cache-80x80/arton143-80x80.jpg in /membri2/lellovoce/ecrire/inc_logos.php3 on line 377
Warning: imagejpeg(): Invalid filename 'IMG/cache-80x80/arton143-80x80.jpg' in /membri2/lellovoce/ecrire/inc_logos.php3 on line 377
Warning: imagejpeg(): Unable to access IMG/cache-80x80/arton144-80x80.jpg in /membri2/lellovoce/ecrire/inc_logos.php3 on line 377
Warning: imagejpeg(): Invalid filename 'IMG/cache-80x80/arton144-80x80.jpg' in /membri2/lellovoce/ecrire/inc_logos.php3 on line 377
Warning: imagejpeg(): Unable to access IMG/cache-80x80/arton142-80x80.jpg in /membri2/lellovoce/ecrire/inc_logos.php3 on line 377
Warning: imagejpeg(): Invalid filename 'IMG/cache-80x80/arton142-80x80.jpg' in /membri2/lellovoce/ecrire/inc_logos.php3 on line 377
Mi dice che non è in grado di aprire l'immagine che non sta dove dovrebbe come è per le altre (ovvero le precedenti all'upgrade di php), no?
Infatti quando guardo da ftp le thumbnails degli articoli nuovi proprio non ci stanno.
Grazie ancora per l'assistenza...
Ultima modifica di lellovoce : 07-11-2005 alle ore 16.17.49
la riga 377 del file inc_logos.php3 è la seguente...
ImageJPEG($destImage, $vignette, 70);
Invalid filename 'IMG/cache-80x80/arton142-80x80.jpg'
A mio parere il nocciolo del problema sta nel percorso, prova a fare in modo che:
'IMG/cache-80x80/arton142-80x80.jpg'
diventi
'/membri/lellovoce/IMG/cache-80x80/arton142-80x80.jpg'
Quel pathname relativo potrebbe voler dire:
'/membri/lellovoce/IMG/cache-80x80/arton142-80x80.jpg'
ma anche
'/membri/lellovoce/ecrire/IMG/cache-80x80/arton142-80x80.jpg'
che non esiste.
Gianluca
Anche con il mio Coppermine (credo la vers 1.3) è spuntato lo stesso problema che, come da forum ufficiale ( http://coppermine-gallery.net/forum/...?topic=23342.0 ) ho risolto sostituendo un paio di righe
www.riviera.altervista.org --> Più di 2500 foto dei tifosi BLUCERCHIATI, sempre aggiornate
www.dea.altervista.org --> Il sito di Dea
scusami, ma come dovrei fare a fare questa cosa?
poi ribadisco: spip non riconosce come installate sul server le estensioni gd.
Dall'interfaccia di amministrazione:
"Metodo per generare thumbnail
Seleziona il metodo migliore per la creazione delle anteprime cliccando sull'immagine corrispondente.
gd1
gd2
netpbm
convert
N.B. Se non appare alcuna immagine, ciò significa che la configurazione del server non permette l'uso di alcune funzioni grafiche. Se si desidera utilizzarle, rivolgersi al responsabile tecnico chiedendo di installare le estensioni "GD" o "Imagick"."
Ed ovviamente non vedo nessuna anteprima selezionando uno qualsiasi dei sistemi coinvolti (gd1 e gd2).
Credo che fino a che non sia risolto questo tutto il resto sia inutile. Ovvero: cmq nella cartella in cui dovrebbe creare le immagini le thumbs alla fine non ci sono. A prescindere da indirizzo giusto o sbagliato della chiamata.
Grazie ancora...
lellovoce:
http://bugs.php.net/?id=35060 , qui la spiegazione è completa e conferma le ipotesi.
Ti chiedo di pazientare per 30 minuti circa, stiamo applicando al volo sulla tua macchina questa modifica al phpengine come suggerita nel bugfix, poterò appena possibile ulteriori aggiornamenti.
Gianluca