Visualizzazione risultati 1 fino 23 di 23

Discussione: Come recuperare vecchi file con spazio inattivo

Guest

Predefinito Come recuperare vecchi file con spazio inattivo

ciao amici.. purtroppo è successo questo: tempo fa mi arrivo' una mail da altervista dicendo che il mio spazio web era stato reso inattivo per non utilizzo dello stesso.. in effetti non lo usavo piu.. c'era anche un'indirizzo se non sbaglio dove mi diceva che potevo recuperare tutti i file che avevo li' anche con lo spazio inattivo.. ora l'ho riattivato,ma non trovo piu l'email e non so come recuperare quei file.. potete aiutarmi? grazie!

L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico

Predefinito

i file restano disponibili ( come specificato nella email) per 4 giorni, dopo i quali vengono cancellati senza possibilità di recupero.
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

Guest

Predefinito

nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooo

Guest

Predefinito

certo che pero' non è una bella cosa.. io cosi ho perso anni di fotografie. Almeno poteva esserci un susseguirsi di due avvisi.. con uno magari non ci si fa caso,come e successo a me..

Guest

Predefinito

4 GIORNI???

ma non saranno troppi?
    a me, per inciso, non è arrivata manco la mail... come fate ad avere la certezza che i vostri utenti abbiano letto quell'avviso? e se non lo leggono per 4 giorni perchè magari è agosto e sono in ferie? sinceramente, mi aspettavo qualcosa di meglio... è vero che è gratis, ma ciò non significa che debba essere irrazionale per forza...

Guest

Predefinito

concordo

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da debbbole
    4 GIORNI???

ma non saranno troppi?
    a me, per inciso, non è arrivata manco la mail... come fate ad avere la certezza che i vostri utenti abbiano letto quell'avviso? e se non lo leggono per 4 giorni perchè magari è agosto e sono in ferie? sinceramente, mi aspettavo qualcosa di meglio... è vero che è gratis, ma ciò non significa che debba essere irrazionale per forza...
    scusate ma a volte certi discorsi non lo capisco.. è colpa di altervista se il webmaster, a cui di soliti ci tiene ai propri file, non legge l'e-mail o la cestina per sbaglio? inoltre, il sito viene archiviato solamente se non ci sono stati accessi al pannello per 30 giorni, non ci sono 10 pagine viste in 30 giorni e non si è attivi nel forum.. quindi è proprio un sito abbandonato.. in un sito mica ci va solo il webmaster..

spetta all'utente preparsi nel caso dell'archivizione, altervista, oltre a fare i backup e a inviarlo che puo farci? mica tenerlo li 50 giorni prima che l'utente lo scarichi.. :eyes:

Guest

Predefinito

primo discorso: non tutti usano lo spazio di altervista per siti web -> le 10 visite non fanno testo

secondo: il forum non vedo perchè dovrei essere obbligato a frequentarlo, specialmente visti gli interventi utili come il tuo

terzo -> il mese scorso era agosto: magari mi sono fatto un mese di ferie (come immagino molti altri), e non ci vedo nulla di male

detto ciò: 4 giorni sono una miseria, specialmente se li si calcola da quando viene inviata una mail che (ripeto, perchè sembra non essere chiaro...) a me non è arrivata. Non ho nemmeno problemi di spazio per la mail, visto che uso Gmail e ho 2 giga: certo non mi disturba una mail di solo testo...
    Mi sembra banale almeno suggerire la seguente miglioria nella gestione degli account: assicurarsi che il "webmaster" sappia che il suo spazio sta venendo disattivato, prima di dirgli che gli sono rimasti solo 4 miserrimi giorni...

Tra le altre cose che faccio per lavoro, amministro anche server di rete: non parlo senza sapere ciò di cui sto parlando. Sono cosciente dei problemi che può avere Altervista, ma la soluzione adottata è ampiamente non ragionevole.

Ospite Guest

Predefinito

il forum non vedo perchè dovrei essere obbligato a frequentarlo
    Non sei obbligato a frequentarlo, le 3 condizioni per archiviare l'account si devono verificare contemporaneamente perchè il sito venga archiviato. Se sei in vacanza, comunque, basta una visita ogni 10 giorni e l'account rimane. Inoltre Altervista non è responsabile di eventuali errori nei dati forniti dall'utente (come l'e-mail).

Guest

Predefinito

se avessi potuto, è evidente che avrei fatto una visita ;)
    e la mail è corretta, in quanto di solito le mail di Altervista mi arrivano :)

Guest

Predefinito

io rimango dell'opinione che se una cosa la si fa,la si fa bene..e 4 gg non sono bene. POi ogniuno la pensi come vuole. cmq io ci ho perso anni di fotografie che usavo per postare in vari forum,oltre ad un vecchio sito che non avevo completato

Guest

Predefinito

io penso la seguente cosa: se è più di un mese che non mi faccio vivo, allora ci sarà senz'altro un backup in cui c'è il mio materiale prima che venisse cancellato. Se sì, potrebbe essere semplice darmi una seconda chance per recuperarlo. Questo in generale, poi nel mio caso particolare c'è l'incentivo, dato dal fatto che non sono stato avvisato. :)

Quel che tenevo sullo spazio non era molto importante, ma lo era abbastanza da richiederlo, se possibile, indietro.

PS: non dico che non sia stata attivata la procedura per avvisarmi, sono certo che la mail di avviso è partita; però per qualche motivo non l'ho ricevuta, altrimenti avrei preso le mie precauzioni.

Ospite Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da debbbole
    primo discorso: non tutti usano lo spazio di altervista per siti web -> le 10 visite non fanno testo

secondo: il forum non vedo perchè dovrei essere obbligato a frequentarlo, specialmente visti gli interventi utili come il tuo

terzo -> il mese scorso era agosto: magari mi sono fatto un mese di ferie (come immagino molti altri), e non ci vedo nulla di male
    1) Il servizio offeto da Altervista viene appunto offerto per creare siti web e non per depostare files (L'hai sottosctitto al momento dell'iscrizione)

2) Non sei obbligato ma nn facendolo dai sicurezza ad una delle condizioni per cui l'account viene archiviato.

3) Altro punto che gioca a tuo sfavore (nn per colpa di altervista)

Detto questo, tu hai firmato un regolamento, che si suppone tu abbia letto prima di iscriverti. Se usavi lo spazio per caricarci dentro la tua roba (e già questo va contro le regole) e oltretutto non ne hai avuto cura, nn vedo perchè impuatare ad Altervista delle responsabilità.

Cià!

Guest

Predefinito

1 -> cos'è un sito web? perchè non è detto che ci sia una index.htm per avere un sito web: magari c'è solo un "main.jpg" in cui c'è la mia foto... detto in soldoni: su uno spazio web ci si mette quello che si vuole, non sono obbligato a meterci quello che dici tu o Altervista (EDIT: forse Altervista sì: dipende da che genere di contratto fa...).

2 -> ok, fatto sta che rimane nei miei diritti

3 -> caz.. lo sapevo che in ferie non dovevo andarci...

Prima cosa: non voglio mi vengano messe in bocca parole non mie. Mai detto che Altervista è colpevole di avermi camncellato i files.

Seconda cosa: critico la procedura usata per bloccare gli account ritenuti inutilizzati, che a mio parere non è "logica", in quanto la mail di avviso può non arrivare (come nel mio caso), e 4 giorni sono pochi specialmente se non sai che ti sono rimasti sono quelli.

Terza cosa: è così scandaloso chiedere spiegazioni e magari chiedere la possibilità di avere indietro i propri files? Non mi sembra nemmeno di essere particolarmente incivile... sono qui perchè Altervista non ha un supporto tecnico ma solo questo forum dove sono stato reindirizzato: se aveva un telefono o una mail, certo non ero qui a "tediarvi" con le mie strazianti lamentele...
    Ultima modifica di debbbole : 09-09-2005 alle ore 08.16.42 Motivo: precisazione

L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico

Predefinito

debbole, la responsabilità di avere backup aggiornati è dell'utente, Altervista ne è in parte responsabile se la perdita è dovuta a malfunzionamenti.

la mail di avviso viene mandata in modo automatico dal sistema, se non arriva può essere per molteplici motivi quali: mail non valida, mail piena, inserita in black list, un filtro impostato male ( e può essere a livello server del provider non è detto impostato da te) e molte altre variabili.

per quanto riguarda l'utilizzo dell'account è specificato da regolamento che non deve essere utilizzato come deposito file ( una immagine e basta a mio avviso è deposito file), inoltre il sito deve essere liberamente navigabile per l'80%, condizione che manca se non hai una "index" strutturata anche solo per reindirizzarti in sottocartelle.

Spero di essere stato esauriente.
    Ultima modifica di makpaolo : 09-09-2005 alle ore 08.39.14
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico

Predefinito

acmilannews ...
    Fossi in te, mi cancellerei da solo quel messaggio ... altrimenti lo farà qualcun altro e non credo che ti piacerà molto.
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

L'avatar di chrisbiro
    chrisbiro non è connesso Utente storico

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da acmilanews
    @debbole, ma sei andato in ferie su Marte?

@acmilanews ora direi che è giunto il momento di dire basta!
    Questa è un area tecnica e non è adatta ai post spazzatura, ti ho gia richiamato piu volte per questi tipi di post che non aiutano l'utente nella
    sua effettiva richiesta.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da makpaolo
    debbole, la responsabilità di avere backup aggiornati è dell'utente, Altervista ne è in parte responsabile se la perdita è dovuta a malfunzionamenti.

la mail di avviso viene mandata in modo automatico dal sistema, se non arriva può essere per molteplici motivi quali: mail non valida, mail piena, inserita in black list, un filtro impostato male ( e può essere a livello server del provider non è detto impostato da te) e molte altre variabili.

per quanto riguarda l'utilizzo dell'account è specificato da regolamento che non deve essere utilizzato come deposito file ( una immagine e basta a mio avviso è deposito file), inoltre il sito deve essere liberamente navigabile per l'80%, condizione che manca se non hai una "index" strutturata anche solo per reindirizzarti in sottocartelle.

Spero di essere stato esauriente.
    ok, ho capito: ti ringrazio per la risposta perchè almeno questa è (a differenza di alcune baggianate che mi sono state scritte, visto che questa area dovrebbe essere come giustamente detto quella di assistenza) utile.
    Tuttavia, il problema mi rimane: non ho potuto avere il mio backup (con backup intendo l'archivio da scaricare contenente i miei files, non qualcosa di periodico etc... ;)) dei file perchè nemmeno sapevo che esistesse, poichè la mail che mi doveva avvisare per un qualsivoglia problema non mi è arrivata.
    Confesso che non posso biasimarvi se non credete a questo, perchè so anche io che in generale gli utenti sono capaci di tutto, e avete la mia comprensione, per quanto possa essere rilevante, se avete deciso di classificare la mia motivazione di lamentela come "bugia" :).
    Mi ritrovo ad aver perso tutto il contenuto del mio spazio web senza aver potuto fare nulla in quanto ero all'oscuro della sua disabilitazione. Ripeto che non vi faccio (non so se posso rivolgermi a te come rappresentante di Altervista :)) alcuna accusa sui diritti che avete di amministrare i vostri server, nè vi appioppo responsabilità che non avete: banalmente, la vostra procedura di segnalazione fa acqua in più punti ed ha conseguenze non sovvertibili, per cui nel mio caso mi ritrovo ad aver perso diverse cose e non posso farci nulla, ma avrei fatto di certo qualcosa avendo la necessaria informazione, e lo farei tutt'ora se ne avessi la possibilità. :)

Quello che chiedo è: c'è una possibilità di riavere quel backup in qualche modo, oppure non c'è alcun modo per riavere i miei files?

Quello che dico, poi, è: secondo me va rivisto il protocollo che seguite per disabilitare uno spazio, perchè almeno in un caso (il mio) non ha funzionato e non per mio demerito. (questa è una critica, lo so, ma la si può anche vedere come un suggerimento ;))

Spero di aver chiarito il mio punto di vista, poichè più volte in diversi reply mi sono stati attribuiti concetti che non ho espresso. :)

@acmilanews: debbbole si scrive con 3 B. Per quel che ne sai, potrei anche stare su una sedia a rotelle a fare terapie intensive a Lourdes. Prima di muovere falangine e falangette delle manine a scrivere incerte frasi che arrecano solo disturbo, controlla che la batteria del bios ti funzioni ancora nella testa. Senza offesa... il controllo però fallo.

Guest

Predefinito

qualora non fosse chiaro, aggiungo anche che non voglio denigrare Altervista o criticare/insultare il servizio, perchè l'ho usato, lo uso, e credo che lo userò di certo anche in futuro. :)
    Vorrei solo, se possibile, riavere indietro i miei files. Mi scuso, ovviamente, per aver usato impropriamente lo spazio concessomi (pur rimanendo convinto che fosse un sito web :D).

L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico

Predefinito

@debbbole : non fare post consecutivi, utilizza la funzione Edita. :winkOLD:

Ciao

Leandro

Happy Slack!

E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

Ospite Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da chrisbiro
    @acmilanews ora direi che è giunto il momento di dire basta!
    Questa è un area tecnica e non è adatta ai post spazzatura, ti ho gia richiamato piu volte per questi tipi di post che non aiutano l'utente nella
    sua effettiva richiesta.
    :sadOLD: Post cancellato, chiedo scusa. Comunque ho scritto perchè il problema era già stato risolto.

L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico

Predefinito

X debbole:
    Per il periodo di 4 giorni si è accennato in un altra discussione se allungarlo, ma per ora non penso sia stata presa nessuna decisione.
    Il tuo problema è che usavi il sito come spazio di deposito ... anche se non si fosse archiviato dopo il mese probabilmente ti sarebbe stato cancellato.

I tuoi file sono andati, AV non fa Backup dello spazio (ci vorrebbe uno spazio enorme per farlo a tutta la comunità)
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

[Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore

Predefinito

debbole:

non posso aggiungere molto a quello che è già stato detto da altri se non il fatto che esiste una differenza netta tra "sito web" e spazio ftp in cui caricare files direttamente linkati ad altri siti web (forum, blogs esterni).

Non si ha pretesa di sostenere che il protocollo in base a quale avviene l'archiviazione di un sito sia perfetto, c'è da dire che è in uso da qualche anno e attualmente contempla che siti web composti da due o tre pagine creati nel 2001 e mai più aggiornati dai rispettivi gestori (che nemmeno hanno mai frequentato il forum) siano comunque ancora online e funzionanti, quindi non è nemmeno così restrittivo o "grezzo".

L'intervallo di tempo entro il quale i contenuti sono preservati può essere allungato, è una cosa che è stata proposta e si è presa in considerazione, ma ovviamente si tratta di aggiornamenti che non si possono fare da un giorno all'altro.
    Gianluca