Visualizzazione risultati 1 fino 25 di 25

Discussione: l'FTP non fa davvero o non me la dite tutta???

  1. #1
    Guest

    Predefinito


    Come Giovedì scorso, tento di uploadare dei file MP3 vocali (con registrazioni di persone che parlano!!!! NON MUSICA O ALTRO!!!) di circa 6mb e come la settimana scorsa PICCHE!!!
    Allora ridomando a qualche gestore del sito :
    CI SONO LIMITAZIONI SU ALCUNI FILE???
    perchè file di 3 o 4 kb me li mette su senza problemi e i file di 6 Mb (dopo 15minuti di UPLOAD!!!) non appaiono?

    Vi prego, fatemi sapere. Questa cosa la devo fare, qui o da qualche altra parte.

  2. #2
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Cercherò di essere il più chiaro possibile nel mettere in evidenza una serie di rapporti di causa - effetto che stanno alla base di questa spinosa questione.

    A seguito del prendere piede di una politica a tolleranza zero nei confronti degli mp3 da parte di un gran numero di providers italiani di cui non cito i nomi ma che credo siano sotto gli occhi di tutti è di conseguenza aumentata la ricerca da parte di molti utenti di uno spazio web in cui non fossero presenti limitazioni di questo tipo.

    Il tipo di connettività, il luogo in cui si trovano i server (USA e non Italia), la quantità di spazio offerto e probabilmente molti altri fattori hanno reso AlterVista in questi ultimi tempi la meta prediletta per tutti quegli scomodi files ormai sfrattati.

    In particolare i tentativi costanti e quotidiani da parte della comunità nell'andare incontro alle esigenze dei membri, e il generale l'aria non convenzionale di "famiglia allargata" che molti dicono di respirare qui hanno piano piano portato ad alimentare l'idea che su AlterVista ci si trovi in una sorta di mondo delle meraviglie, al di fuori di ogni legislazione in cui si possa godere di piena impunità.

    È inutile dire che non è così, ma il risultato di tutto questo sta in decine di accounts eliminati ogni giorno, le casistiche sono molto varie, si va dal sito web su aruba.it (non c'è nessuna intenzione pubblicitaria) che rende disponibile una sezione mp3 ma che, nel timore di una sospensione o revoca del dominio da parte del gestore, affida ad AlterVista l'ingrato compito, a veri e propri accounts-contenitori creati come server FTP di pubblico accesso.

    La pratica dell'eliminazione è sempre spiacevole, non è certamente bello eliminare quello che qualcuno ha caricato impiegando tempo, ma è altrettanto poco piacevole aver a che fare quotidianamente con decine e decine di notifiche da parte dell'APIC, della RIAA o da legali. Esistono delle leggi, non sono state imposte da AlterVista ma dai governi, se non vogliamo rimanere tutti a spasso dobbiamo rispettarle per quanto possano essere discutibili.

    In buona sostanza in questo preciso momento è attivo un filtro, lo scopo di questo filtro è quello di limitare l'utilizzo "improprio" dello spazio, nonostante sia ancora in fase di test è già in grado di fare il suo lavoro, non ci sono limitazioni sulla dimensione dei files, si possono caricare infatti anche files molto grandi senza alcun problema.

    Ripeto alcuni punti importanti:

    1) È in fase di test, ci può essere un margine d'errore che con il collaudo dovrebbe via via ridursi, dalla prima settimana di prova, a parte un periodo iniziale, sembra si sia comportato abbastanza bene, quindi direi che non c'è da preoccuparsi.

    2) È una soluzione provvisoria, potrebbe essere necessario solo per un breve periodo o potrebbe lasciare spazio ad altri sistemi più funzionali.

    3) Non ci si può aspettare che raggiunga un livello di perfezionamento tale da capire che una lettura della Divina Commedia è qualcosa che si può pubblicare mentre l'ultimo singolo di Max Gazzè no.
    Gianluca

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    :( ok ok ok .... sei stato chiaro sul problema, ma a me di quale sia il problema non importa molto.

    Io ho bisogno di una soluzione. Come faccio? lo devo zippare? lo devo fare .rar? devo cercare un altro formato audio di comepressione?
    se lo faccio WMA me lo cannate lo stesso?

    Rifammi sapere.

  4. #4
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Credo che la soluzione più semplice sia quella di usare un altro spazio web per pubblicare questi files (o l'intero sito), con questo non voglio essere frainteso, non è mia intenzione cacciarti :) , dal momento che però ti serve una soluzione rapida credo che ti convenga fare questo, alternativamente puoi spezzare i tuoi files in piccoli pezzi, ad esempio di mezzo MB l'uno, ma se hai molti files può non valerne la pena.
    Gianluca

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Io nn voglio andare via!!!
    Mi sono appena sistemato, ho le mie paginine, i miei filettini ...
    tutto messo a regola d'arte!!! E la tua soluzione 'più semplice' è quella di andare via o di fare file di mezzo mega?!?!??!
    Mi sembra davvero molto semplicistica.
    Capisco altresì che n puoi certo passare la vita dietro ai nostri problemi.
    A questo proposito ti faccio una doamanda, i miei MP3 nn superano i 48kbit come qualità. Non è possibile rendere sensibile il vostro filtro a questa caratteristica?
    E poi vorrei che rendessi pubblica la lista delle estensioni e dei tipi di file che il vostro filtro purga.
    Non credo che sia corretto non dire in giro quali sono le limitazioni che il vostro spazio offre.
    :?

  6. #6
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Il filtro in questione non esclude i files in base all'estensione ma fa una serie di controlli e in base a riscontri sul tipo di file 8lavornado sul file stesso e non sul nome), sulla dimesione ed altro e in base a questi "decide" se escludere o meno un file, in particolare sono esclusi tutti quei files che possono assomigliare agli mp3, ma non necessariamente devono essere .mp3

    Il fatto che non ci siano indicazioni precise sul tipo di files non è per volontà di mantenere "segrete" delle informazioni che non avrebbero motivo di essere tali ma perchè proprio per come funziona il filtro non si può stabilire a priori cosa escluderà, ma lo su può vedere vedendolo all'opera per un po' di tempo.

    L'idea di limitare il bitrate è molto interessante e può essere un buon compromesso, a questo punto si potrà introdurre anche questo parametro di giudizio. Non ti resta quindi di attendere qualche ora che venga implementato, il tuo server, come il server numero 3 è temporaneamente offline per lavori di manutenzione alla rete (fatti ora per ragioni di fuso orario), quando tornerà online potrai provare a caricare i tuoi files.
    Gianluca

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Visto che i WMA sono sottoposti a controlli di esecuzione e quelli copiati da un CD non funzionano su computer diversi da quelli su cui sono stati grabbati, si possono considerare i WMA formati non sottposti a controllo?
    (tra l'atro hanno anche una cattiva qualità)

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    ok cercherò di fare ciò che posso per tenere le cose on line! Cmq queste limitazioni fermano chi cerca di seguire le regole, o chi ha poco tempo! Basta avere un po' di tempo e le cose riescono magicamente con lo stesso risultato o quasi!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ottavonano
    ok cercherò di fare ciò che posso per tenere le cose on line! Cmq queste limitazioni fermano chi cerca di seguire le regole, o chi ha poco tempo! Basta avere un po' di tempo e le cose riescono magicamente con lo stesso risultato o quasi!
    Questo é vero, ma allo stesso tempo non si può far giungere al Webmaster segnalazioni da parte della RIAA o di altre società.

    Esistono delle regole e bisogna rispettarle.

    O l'intera community fa un esame di coscienza oppure ci teniamo il fltro.

    A voi la scelta.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Non abbiamo risolto nulla.
    Il filtro mi impedisce di trasportare gli MP3 a 28Kbps ...
    A questo punto è tempo di migrare ....

  11. #11
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    trasportare gli MP3 a 28Kbps
    Con "trasportare" intendi caricare?

    Comunque puoi fare un'ultima prova, vediamo se quest'altra soluzione è più funzionale.


    Cmq queste limitazioni fermano chi cerca di seguire le regole, o chi ha poco tempo
    Purtroppo sembra non esserci altra scelta, se qualcuno comunque riesce a trovare una soluzione migliore di questa, che sia realmente applicabile e soprattutto funzionante può liberamente presentarla, credo che comunque, come in ogni cosa, ci sia sempre una parte di utenza penalizzata, il fatto è che, come credo la pensino molti altri, su 100 mp3 disponibili in rete si troveranno al massimo 3 o 4 files che sono liberamente distribuibili.

    Il lmite sul bitrate mi sembra un compromesso accettabile, il punto sta ora nel far funzionare il tutto a dovere.
    Gianluca

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Ho caricato un WMA a 48Kbps. Tutto OK.
    l'unico problema è che è 13 mega invece di 7.

    ... ora riprovo con gli mp3 ...

    ECCO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Soluzione trovata!!!

    Adesso, dopo che vi ho suggerito una soluzione di compromesso, non mi merito un premio? che so, un'avanzamento di carriera?

  13. #13
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Per il tempo speso in questi ultimi giorni per fare tutte queste prove di caricamento e relativi collaudi ti meriti senz'altro un premio in AC :)
    Gianluca

  14. #14
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    Fermi Tutti!!!!


    Alla faccia del filtro e meno male che ho la Chitarra dal Liutaio e quindi ultimamente non sto registrando altrimenti avrei dovuto smadonnare col mio 56k a combattere con l'FTP!!!



    DOMANDA: io sono Musicista, sul mio spazio AlterVista ho gia caricato miei MP3 (leggasi suonati da me) e gli stessi file ci sono anche in formato Wave! e adesso mi pare di capire che non potrò più upparne altri?!? o sono io che non c'ho capito niente?

    Scusate allora, ma per chi è nelle mie condizioni e cioè uppa musica in maniera regolare non si può far nulla?!!?!?

    Che vuol dire "emigrate"? ma come vengo su AlterVista perchè mi da tutto quello che mi serve, ci butto il sangue per mettere su un sito completo e alla fine mi tocca far valige!? e poi mi sembra che cmq sia illegale linkare dwnld a siti esterni e che cmq il prb AlterVista non lo risolverebbe così!
    Mi ricordo che tempo fa io stesso segnalai la presenza di un sito che aveva solo l'index su AlterVista e tutto il resto erano link esterni e se ben vi ricordate tale sito fu killato perchè in ambito di Top100 competeva con altri siti regolari ecc ecc

    E poi la soluzione del bitrate è inutile!? io ci faccio musica, ho bisogno di uppare file di una certa qualità perchè in diversi pezzi utilizzo degli armonici naturali che vanno ascoltati in un certo modo!!

    Per cui.... Ragazzi mi ci metto pure io a darVi una mano ma troviamo una soluzione che sia senza dubbio più "logica" di quelle che ho sentito!

    Non facciamo che come al solito se lo prende a quel servizio l'utente corretto solo perchè un branco di idioti ha deciso di sfruttare AlterVista come proprio deposito personale!!!!!!!!


    Grazie

  15. #15
    Allergique non è connesso Neofita
    Data registrazione
    11-03-2003
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Anche io sono un musicista ed avrei bisogno di mettere i miei file in rete.
    Cercando tra le varie comunita' , ho trovato solo pescecani ("metti le tue canzoni da noi...i nostri talent scout ti vedranno sicuramente, il tutto per solo 30$ al mese"), o pessimi servizi ("hai a disposizione 1 sola pagina, 3 righe di testo e 1 icona").
    Altervista suonava davvero diveso.

    Mi rendo conto del problema dei diritti d'autore e dello store degli Mp3 piratati ma penso che il filtro non serva a molto. Senza dubbio e' un deterrente, ma debole con chi "ci campa" di queste cose e forte contro chi, come me e dodi, voleva solo farsi sentire.

    Chi ci campa sa' come aggirarlo, facendo file piccoli, compattandoli, criptandoli, mascherandoli e il filtro non ci puo' fare davvero nulla.

    La soluzione?

    Io ne vedo 3 fattibili.
    1) Stile geocities degli anni d'oro. Programmi o operatori passano in rassegna i siti e quando incontrano materiale protetto da copiright bloccano l'accout.
    2) Chi vuol mettere mp3, divx o altro materiale "sospetto" chiede di essere messo in una lista. Viene "esonerato" dal filtro ma i suoi file vengono tenuti "sott'occhio".
    3) Appena vi arriva una denuncia, voi chiudete l'account e ripondete "abbiamo cacciato l'abusivo". Non so' come funzionino queste questioni legali, ma anche gli altri grandi host non facevano cosi'? Anche loro hanno penso abbiano lo stesso problema.

    Se cacciate gli mp3 cacciate sicuramente i musicisti e forse qualche pirata sprovveduto.

  16. #16
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    La soluzione numero 2 è praticamente perfetta e sono COMPLETAMENTE daccordo con te!

    É un sistema intelligente e funzionale e che garantisce quei pochi ma onesti iscritti a questa comunità che vogliono sfruttarla a scopi corretti!




    poi ritornando a quanto detto sopra, e cioè cambiare server (cosa che trovo a dir poco blasfema visto che qui mi trovo benissimo e sto migrando qui centinaia di utenti YaBB che non fanno che complimentarsi dei Vostri servizi) vorrei far notare che io non riesco tutt'ora come ho gia detto in un altro posta a scaricare file minuscoli!!!!!! mi dite come farei a trasferire il sito??? e ripeto NON voglio cambiare server! Altervista mi piace e ne sono e sarò sempre promotore!

    Cmq tornando al fattore musica che adesso mi sembra il più pregnante, la facciamo sta lista dei siti che vogliono disporre delle funzioni relative all'up e down di file audio (e parlo di file legali sia chiaro)????


    Che ne dite?

  17. #17
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Innanzitutto un grazie per i vari apprezzamenti, mi auguro siano sinceri :) Come avevo specificato forse in un altro post ognuno è invitato ad esprimere la sua opinione, da quello che ho visto le idee ci sono:

    1) Difficile da praticare, non si sono risorse umane sufficienti per badare a ormai quasi 10000 siti web certificando la legalità o meno di ogni file. I programmi si sono già, o meglio c'è il filtro, il funzionamento è analogo, ma i files anzichè venire eliminati dopo se ne impedisce il caricamento, il punto sta nell' "educarlo" a tal punto da riconoscere quali files siano buoni e quali cattivi in modo più preciso possibile, dal momento che però questo compito è già molto complesso per un uomo direi che è praticamente impossibile per una macchina.

    3) Questa soluzione è stata praticata fino a poche settimane fa, nel reiterarsi di un problema, ovvero se ogni settimana decine di account sono segnalati si arriva a chiedere al provider di porre rimedio a questa costante, di qui il filtro. Nella maggior parte dei casi i grandi hosts assumono comportamenti più drastici nei riguardi degli mp3, rimuovendoli semplicemente con appositi scanners o addirittura tagliando la testa al toro e imponendo una grandezza limite ai files ospitabili lasciando fuori anche molti altri utenti, è questo genere di condotta che ha attirato l'interesse di molti su AlterVista.


    2) La soluzione numero 2 invece sembra accettabile, o almeno all'apparenza sembra qualcosa di realizzabile. Mi sento di escludere l'ipotesi di tenere d'occhio sistematicamente alcuni accounts, si ricadrebbe alla lunga nel problema 1), una cosa che invece credo si potrebbe fare sarebbe per tutti coloro che desiderano distribuire files mp3 di qualità elevata il mandare via fax (ebbene sì :( ) una dichiarazione firmata che attesti la legalità dei files mp3 che si ospitano sul proprio sito web. Credo che questa iniziale scocciatura possa valere la pena per chi vuole poi avere a tempo indefinito l'abilitazione per ospitare tutti gli mp3 che desidera senza alcuna limitazione.


    Faccio un'ultima aggiunta: chi ha già files mp3 online non deve temere, sono tutti ancora scaricabili.


    Aspetto comunque un riscontro da parte di chi è interessato alla questione.
    Gianluca

  18. #18
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    per me va benissimo!! come ho gia detto e ripeto sono nella piena legalità e sono disponibilissimo a faxarti la mia approvazione al progetto!


    Inoltre, se potesse servire e ci fosse davvero l'idea di creare questa lista di sito "Puliti" io offro pure la mia collaborazione! non so cosa posso fare ma ci sono! insomma, non è malvagia l'idea di lasciare il filtro attivo su tutti i siti di altervista e disattivarlo solo su quelli che ne facciano esplicita richiesta provando la loro buona fede! anche perchè poi se uno sgarra è facile killarlo senza troppi complimenti!!!


    Ciao!

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Dove lo devo mandare il FAX?


  20. #20
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    questo "filtro" è già attivo su tutti i servers? posso testarne il funzionamento sul 2?
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  21. #21
    Allergique non è connesso Neofita
    Data registrazione
    11-03-2003
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Mi sembra un buon compromesso.
    L'idea non e' nemmeno troppo originale perche' gia usata da altri provider che hanno problemi con la legalita' dei loro utenti (ad esempio quelli che davano shell unix gratis).

    Facci sapere come dobbiamo fare per avere "l'abilitazione"!

    Inoltre non sarebbe male fare anche dei webring di altavista tematici con magari delle funzioni in piu'. Ad esempio uno che lega tutti i siti a tema musicale e che volendo ti puo' far sentire una canzone a caso tra tutte quelle in un database. Idem per quelli di grafica e disegni etc etc...

    Questo comunque mi interessa relativamente, a me basta avere dello spazio e pochi banner dove mettere delle cose e per questo vi ringrazio :)

    Ciao,

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    sono d'accordo col discorso del fax, in piu' ho proposto nell' altro topic dedicato alla faccenda dell' mp3 un'altra soluzione. Mi piacerebbe fosse prese in considerazione. Ciao

  23. #23
    Allergique non è connesso Neofita
    Data registrazione
    11-03-2003
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Scusate portiamone avanti solo 1 di post su questa faccenda degli mp3...non e' per cattiveria ma senno' mi perdo...magari stikkiamolo pure, grazie.


    Per la storia del fax come siamo rimasti? Gianluca secondo te tra quanto potebbe essere possibile (anche previo invio fax) per un utente mettere mp3 legali su altervista, giorni, settimane o mesi?

    Facci sapere come e se possiamo dare una mano.

    Grazie,

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Ho un'idea, forse non facilmente realizzabile sul momento, ma secondo me potrebbe risolvere almeno in parte il problema.
    Un server dedicato, o quantomeno una parte di un server in cui il filtro non è attivo, ma gli utenti sono certificati.
    Per esempio dodi: scrive musica, ti manda un fax certificando che gli mp3 da lui prodotti non infrangono nessun copyright, quindi gli si da uno spazio su questo server dedicato, su cui staranno solo e soltanto gli utenti certificati.
    Per la realizzazione degli introiti di copertura spese, credo non ci siano grossi problemi, i files musicali sono i più ricercati in rete, anche se in questo caso sono personali.

    Poi per quanto riguarda il resto ... vai con il filtro.
    Purtroppo è vero, per colpa dei soliti furbi ci rimettono sempre i più. Rimane comunque la possibilità di un vigile controllo, da parte nostra, chi incontra un sito illegale lo segnali ai moderatori, sta anche a noi tenere "pulito" altervista, ne va dei nostri siti ;)
    Ciao.

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    In tutto questo vedo soltanto un gran controsenso!!!Vengono limitati gli mp3 sul web quando poi con i vari programmi peer to peer si scarica l'impossibile. E’assurdo.
    E' anche vero che non tutti utilizzano questi programmi... ma è soltanto questione di tempo.

    Sia ben chiaro che ce l'ho con gli organi preposti a queste leggi e non con altervista che purtroppo si deve adeguare.

    Rimango in attesa per la certificazione via fax.

    Lilium

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •