Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Errore di superamento quota disco, ma con ancora spazio libero

Guest

Predefinito Errore di superamento quota disco, ma con ancora spazio libero

Fino a pochi giorni fa avevo 48 MB liberi grazie allo spostamento del phpmyadmin su un altro server. Ma stamattina vedo con sorpresa che i mb liberi sono poco più di 17. In aggiunta però lo spazio web è bloccato in quanto tutti gli script che generano file i generano pari a 0 byte e se provo ad effettuare un upload sul mio spazio ottengo l'errore "quota disco superata" ma non è vero.

Visto che chiaramente sono conscio di non aver caricato 30 MB così improvvisamente, poichè so di avere cmq ancora 17 MB liberi perchè il mio spazio risulta essere pieno?

grazie

Guest

Predefinito

il conto si fa subito... cerca un po' se ci sono dei file che pasano molto...

L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico

Predefinito

potrebbe essere anche un'errato conteggio dello spazio, il conteggio non avviene in tempo reale, perciò, non ha conteggiato i file tolti ma solo quelli caricati.
    1 o 2 giorni e dovresti avere il valore reale dello spazio occupato.
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

Guest

Predefinito

cmq di solito quando ci stanno questi problemi e l'amministratore li vede controlla se c'è stato un errore del sistema o meno... tu cmq controlla il peso dei tuoi file...

Guest

Predefinito

ho messo una "pezza" aumentando una quota di spazio, però ho controllato le dimensioni dei file e sommato al database dovrei essere avere più di 17 megaliberi. Moniterò lo spazio nei prossimi giorni per vedere se effettivamente ci sarà un "rianeallimento" come suggerito da makpaolo.

L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore

Predefinito

Può verificarsi un temporaneo disallineamento tra lo spazio occupato (o quello occupato apparentemente) e la quota utente, il sistema provvede comunque a riallineare il tutto in genere nel giro di 24h.
    Gianluca

Guest

Predefinito

sono passati 3 giorni e dopo aver caricato solo due immagini sul mio spazio per la dimensione complessiva di 350 kB mi ritrovo ad aver perso altri 30 MB.
    Il giorno in cui ho avuto il problema avevo 17 MB liberi, poi con gli ulteriori 100 MB sono passato a 117 MB liberi e oggi ho 87MB liberi. Non mi capacito di ciò in quanto ho verificato e lo spazio occupato è stimabile in 40 MB (stima per eccesso sapendo che le sole foto sono di 30MB e i10 MB restanti di pagine web e script del forum) e il database totale è di 32.8 MB. Facendo i conti lo spazio da me occupato dovrebbe essere massimo di 73 MB, abbondando, invece risulta di più di 112... come mai questa discrepanza?

L'avatar di Gianluca

Predefinito

In questo momento vedo un 42,4% di spazio occupato su 200 mb che sta a significare circa 84 mbytes occupati, il dato è riscontrabile calcolando direttamente la quota sul filesystem.
    Gianluca

Guest

Question Spazio Ballerino

Qualcosa di analogo è successo anche a me, il venerdì 4 avevo 65Mb liberi, poi ho fatto un backup con "phpzip" che ha creato un file di 38Mb, successivamente ho caricato circa 15Mb. Alla fine avrei dovuto avere circa 12Mb liberi.
    Ieri pomeriggio noto che il pannello di controllo mi dà come spazio utilizzato il 100%. Subito elimino il file di backup (38Mb) e lo spazio libero risulta 17Mb.
    Stamane mi risultano 26Mb liberi, onestamente non ci capisco più niente
    Ora ho una domanda, dato che il mio database MySQL ha da poco superato i 10Mb potrebbe essere che si è "allargato" in automatico?
    E se è così ogni quanto si "allarga"?
    Gli utenti del mio forum hanno solo scritto ma non hanno caricato nessuna immagine, quindi le operazioni sullo spazio sono state escusivamente quelle che ho descritto.

Mi scuso per essere stato un po' prolisso, avete qualche spiegazione da darmi?
    Saluti

P.S.:
    phpzip l'ho usato alle due di notte. :winkOLD:

L'avatar di Gianluca

Predefinito

skywardojo:

il database mysql in genere non si "allarga", può capitare che se una tabella va in crash e il database stesso tenti un repair automatico questo vada a creare poi dei files di backup che possono prendere spazio, questa è però un'eventualità abbastanza rara.

Più comune è invece il fatto che se per qualsiasi motivo un caricamento via ftp va male (interrotto) il file temporaneo rimane nello spazio (sebbene non visualizzabile), in quel caso comunque il sistema provvede a sbarazzarsene da sè, questo forse spiega il temporaneo "allargamento".

A tutti quelli che hanno un database di discreta entità consiglio comunque di tenersi una buona quota di spazio libera, trovarsi con il database che si blocca a ripetizione perchè non riesce a scrivere sulle tabelle può essere spiacevole.
    Gianluca

Guest

Predefinito

^___^

Grazie mille Gianluca!!!
    Mi hai fatto saltare la pulce all'orecchio parlando di file temporanei, ed effettivamente la discrepanza di spazio che avevo lamentato deriva proprio da file temporanei creati dal phpzip.
    Mi sà che come strumento di backup il phpzip deve essere utilizzato con molta cautela, non solo per le risorse del server, ma anche per le risorse dell'utente stesso.

Grazie e ciao
    Ultima modifica di SkyWarDojo : 17-03-2005 alle ore 18.03.24