Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Sito compromesso - ClickFix FAKE CAPTCHA - Cosa fare?

atariteca non è connesso Utente AlterBlog

Predefinito Sito compromesso - ClickFix FAKE CAPTCHA - Cosa fare?

Salve a tutti,
    a partire da ieri sera ho ricevuto segnalazioni riguardo a un falso APTCHA che compare sul mio sito non appena ci si naviga sopra.
    Ho fatto ricerche sul web ed è saltato fuori che è stato infettato da un malware "CLICKFIX - Fake Captcha".
    È possibile rimuoverlo o perlomeno mettere il sito off-line per evitare che gli utenti ne cadano vittima?

Il mio sito è questo: www.ataritecapodcast.it
    Grazie

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Sicuramente devi scrivere all'abuse via email (trovi l'email qui: https://it.altervista.org/contatti.php#abuse -> "Per autorità ed enti").

Però l'abuse di solito non risponde istantaneamente, occorre un po' di tempo. Nel frattempo, hai provato a riparare il sito da qui? https://aa.altervista.org/index.php?site_recovery=1
    Dovrebbe disabilitarti tutti i plugin, non escludo che riparando possa risolvere temporaneamente il problema.

Ciao!

frasidipace non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Salve,
    oltre a quanto già indicato da alemoppo, faccio notare che sul sito è installato il plugin advanced-page-visit-counter che ormai è chiuso al download da circa 3 anni per problemi di sicurezza.
    Questi plugins rendono il sito vulnerabile, quindi il plugin in esame va rimosso immediatamente.
    Attenzione anche ai plugins NS Category Widget e Social Sharing Plugin – Sassy Social Share che non vengono supportati da circa un anno.

Di norma i malware vengono installati al'interno della cartella upload. Acceda con Filezilla a questa cartella ed attivi la visualizzazione dei files nascosti. Se ci sono file .php è probabile che al loro interno ci sia del codice malevolo. Vanno cancellati.

Verifichi anche se nella lista utenti vi siano utenti indesiderati e li rimuova. Modifichi, inoltre, la password di amministratore.

Se ha un account hosting con file manager installi il plugin Wordfence e gli faccia fare una scansione. Troverà immediatamente eventuali files maelevoli.

Infine, essendoci la policy Iubenda di Altervista attivata, il pllugin Cookie Law è inutile, anzi genera incompatibilità con la stessa policy Iubenda, quindi va disattivato.

Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 15-08-2026 alle ore 09.49.44 Motivo: Wordfence

Predefinito

Grazie per i vostri suggerimenti. Ho inoltrato la segnalazione all'autorità, rimuoverò i plugin e cercherò di intervenire sul sito tramite FTPper

Predefinito

Ciao a tutti. Come da suggerimento ho installato Wordfence e gli ho fatto effettuare una scansione.
    Il plugin ha rilevato diverse criticità e gli ho chiesto di ripare i file critici dove posse possibile.
    L'operazione è andata a buon fine ma adesso il sito è completamente irraggiungibile e mostra la dicitura "Error establishing a database connection".
    Come si può rimediare a questo problema?
    Grazie

frasidipace non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da atariteca Visualizza messaggio
    Ciao a tutti. Come da suggerimento ho installato Wordfence e gli ho fatto effettuare una scansione.
    Il plugin ha rilevato diverse criticità e gli ho chiesto di ripare i file critici dove posse possibile.
    L'operazione è andata a buon fine ma adesso il sito è completamente irraggiungibile e mostra la dicitura "Error establishing a database connection".
    Come si può rimediare a questo problema?
    Grazie
    Salve,
    ma ha un account hosting con file manager? Solo in questo caso avrebbe dovuto installare il plugin.
    In questo momento Wordpress non riesce a connettersi al DB.
    Se ha un account hosting con file manager acceda al file wp-config.php nella root e verifichi che i parametri di connessione al DB siano corretti, altrimenti li corregga.
    Se non risolve, rinomini la cartella plugins sotto wp-content, in modo da disabilitare tutti i plugins. La rinomini ad esempio in x_plugins.
    Se neanche così risolve, ripristini un backup disponbile attraverso il menu Risorse del pannello Altervista.
    Se ha un account con Wordpress gestito, avendo corrotto la connessione al DB, credo che dovranno intervenire i tecnici.

Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : Ieri alle ore 23.22.32

Tags for this Thread