Hai ragione, inserire questo dettaglio è fondamentale perché fa capire ai tecnici che non è un problema del tuo computer, ma un errore di configurazione del server (mancato redirect forzato).
Ecco la versione definitiva da postare sul forum, scritta in modo chiaro e tecnico il giusto:
Titolo: Problema certificato SSL e redirect HTTPS su tvnazionale.com
Testo:
Salve,
scrivo per un problema persistente sul mio dominio di secondo livello tvnazionale.com.
Il problema è il seguente:
Se accedo al sito tramite Google o con link diretto https://, il sito risulta protetto.
Se invece digito manualmente l'indirizzo tvnazionale.com nella barra del browser (specialmente da PC), il server non effettua il redirect automatico alla versione sicura e restituisce l'errore "Connessione non privata" (NET::ERR_CERT_COMMON_NAME_INVALID).
Da dispositivi mobile il problema sembra presentarsi meno spesso, ma da desktop è costante.
Ho già controllato nel mio pannello di gestione in Bacheca > Domini: il Virtual Host è attivo, ma manca completamente l'opzione per gestire, attivare o resettare il certificato SSL/HTTPS. Non ho quindi modo di forzare il protocollo sicuro dal mio pannello.
Sembra che il certificato non sia correttamente "agganciato" al dominio o che manchi il redirect forzato lato server. Questo problema sta penalizzando il traffico.
Potete verificare la configurazione SSL per il mio account e sincronizzare correttamente il certificato?