ho da poco attivato un dominio di II° livello (krisma.org), con relativa email (mionome@krisma.org) dal quale quale invio una newsletter a circa 500 iscritti usando la piattaforma di email marketing sender.net.
Con una procedura guidata Sender.net mi ha chiesto di aggiornare i record SPF e DKIM nei DNS del mio dominio krisma.org, cosa che ho fatto e che risulta andata a buon fine (risultano verificati).
Dopo il primo invio di newsletter però ho avuto due brutte sorprese:
1 - Il mio account email mionome@krisma.org è stato sospeso per invio sospetto di email massive.
DOMANDA: Come faccio a dire ad Altervista che l'invio non è sospetto e a evitare di venire di nuovo bloccato in futuro?
2 - Le singole e-mail che mando da mionome@krisma.org a mionome@gmail.com mi tornano indietro perché GMail dice che non ho autenticato SPF e DKIM
DOMANDA: Come faccio a autenticarli? Non sono un esperto e avrei bisogno di una procedura guidata o di un copia-incolla.
Ho cercato soluzioni e sul forum, ma senza fortuna. Google dice che devo rivolgermi al mio mail provider.
Incollo qui sotto il messaggio di errore da GMail relativo al problema n.2:
host gmail-smtp-in.l.google.com[142.251.16.26] said:
550-5.7.26 This mail is unauthenticated, which poses a security risk to the
550-5.7.26 sender and Gmail users, and has been blocked. The sender must
550-5.7.26 authenticate with at least one of SPF or DKIM. For this message,
550-5.7.26 DKIM checks did not pass and SPF check for [krisma.org] did not
pass 550-5.7.26 with ip: [216.40.44.15]. The sender should visit 550-5.7.26 https://support.google.com/mail/answ...authentication for 550 5.7.26
instructions on setting up authentication.
ho già scritto a domini etc ma non ho ancora ricevuto risposta.
Sender.net è un servizio identico a Mailchimp, ma a mio avviso migliore come esperienza utente e più generoso (x es. il piano free permette di gestire 2500 contatti contro i 500 di Mailchimp).
Ripeto, è identico, per cui escluderei che il problema sia dovuto alla piattaforma di marketing anche perché il messaggio di Altervista parla chiaro: sono stato bloccato perché c'è stato un invio massivo sospetto da mionome@krisma.org, e quello ci sarebbe stato pure usando Mailchimp.
Che mi dici riguardo il 2o problema? C'è una guida per configurare DKIM su Altervista in modo che Gmail non blocchi i messaggi provenienti dalla posta altervista? In teoria dovrebbe essere un problema che riguarda tutti gli utenti Altervista e non solo me.
(Obbligatorio) Configurare l'autenticazione delle email per il dominio
Ti consigliamo di configurare sempre l'autenticazione delle email per il tuo dominio. I messaggi autenticati:
Contribuiscono a proteggere i destinatari da messaggi dannosi, ad esempio quelli di spoofing e phishing.
Sono meno soggetti a essere rifiutati o contrassegnati come spam da Gmail.
Configura l'autenticazione email per ciascuno dei tuoi domini di invio tramite il tuo provider di dominio. Segui le istruzioni del provider di dominio per configurare l'autenticazione.
Importante: a partire da novembre 2022, i nuovi mittenti che inviano email agli account Gmail personali devono configurare il metodo SPF o DKIM. Google esegue controlli casuali sui messaggi dei nuovi mittenti ad account Gmail personali, per verificare che siano autenticati. I messaggi senza almeno uno di questi metodi di autenticazione verranno rifiutati o contrassegnati come spam