ho da poco attivato un dominio di II° livello (krisma.org), con relativa email (mionome@krisma.org) dal quale quale invio una newsletter a circa 500 iscritti usando la piattaforma di email marketing sender.net.
Con una procedura guidata Sender.net mi ha chiesto di aggiornare i record SPF e DKIM nei DNS del mio dominio krisma.org, cosa che ho fatto e che risulta andata a buon fine (risultano verificati).
Dopo il primo invio di newsletter però ho avuto due brutte sorprese:
1 - Il mio account email mionome@krisma.org è stato sospeso per invio sospetto di email massive.
DOMANDA: Come faccio a dire ad Altervista che l'invio non è sospetto e a evitare di venire di nuovo bloccato in futuro?
2 - Le singole e-mail che mando da mionome@krisma.org a mionome@gmail.com mi tornano indietro perché GMail dice che non ho autenticato SPF e DKIM
DOMANDA: Come faccio a autenticarli? Non sono un esperto e avrei bisogno di una procedura guidata o di un copia-incolla.
Ho cercato soluzioni e sul forum, ma senza fortuna. Google dice che devo rivolgermi al mio mail provider.
Incollo qui sotto il messaggio di errore da GMail relativo al problema n.2:
host gmail-smtp-in.l.google.com[142.251.16.26] said:
550-5.7.26 This mail is unauthenticated, which poses a security risk to the
550-5.7.26 sender and Gmail users, and has been blocked. The sender must
550-5.7.26 authenticate with at least one of SPF or DKIM. For this message,
550-5.7.26 DKIM checks did not pass and SPF check for [krisma.org] did not
pass 550-5.7.26 with ip: [216.40.44.15]. The sender should visit 550-5.7.26 https://support.google.com/mail/answ...authentication for 550 5.7.26
instructions on setting up authentication.
ho già scritto a domini etc ma non ho ancora ricevuto risposta.
Sender.net è un servizio identico a Mailchimp, ma a mio avviso migliore come esperienza utente e più generoso (x es. il piano free permette di gestire 2500 contatti contro i 500 di Mailchimp).