Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Recupero posta su email dominio

  1. #1
    FinnFormazione non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    07-09-2020
    Messaggi
    4

    Predefinito Recupero posta su email dominio

    Da un paio di settimane ho riscontrato problemi nella ricezione/invio di posta elettronica sulla mail associata al mio dominio.
    Dopo un po' di ricerca ho verificato che la mail in questione non risultava proprio esistere, in quanto altervista ha attivato un abbonamento annuale per poter usufruire di un indirizzo email associato al domino.

    Nessun problema: pago l'abbonamento e ricreo il medesimo indirizzo email @dominio.com.
    Ora però tutta la posta presente precedentemente su tale indirizzo (inviata/ricevuta) risulta scomparsa.

    Come posso fare per recuperare le tali dati?

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    In precedenza, non esisteva appunto un servizio email di Altervista ma era possibile comunque configurare un servizio esterno.

    Se quindi avevi in precedenza configurato un servizio esterno per l'utilizzo delle email, dovresti controllare lì. Altrimenti quella email non esisteva, quindi purtroppo non è possibile recuperare alcun contenuto.

    Per info, vedi l'ultima parte del tutorial dei domini:
    https://tutorial.altervista.org/come...su-altervista/

    Ciao!

  3. #3
    FinnFormazione non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    07-09-2020
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Il 22-08-2022 ho rinnovato il dominio con altervista, ma in tutto l'anno precedente avevo avuto a disposizione un indirizzo email che avevo configurato nella relativa sezione di Wordpress.

    Vi è modo di capire a quale servizio mail si appoggiasse precedentemente?
    Perché la schermata su Wordpress è rimasta invariata rispetto a prima, con medesime impostazioni per la configurazione di posta IMAP/POP3 (mail.hostedemail.com).

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da FinnFormazione Visualizza messaggio
    indirizzo email che avevo configurato nella relativa sezione di Wordpress
    [...]
    con medesime impostazioni per la configurazione di posta IMAP/POP3 (mail.hostedemail.com).
    Sei sicuro di averlo configurato tu? Mi sembrano le impostazioni predefinite, quindi le email non sono mai state ricevute da nessuno. Inoltre quali email avevi impostato? O meglio a quali indirizzi ti aspetti di ricevere email? Le email del dominio di II livello nel tuo caso sono del tipo:

    nome@finnformazione.com

    Ciao!

  5. #5
    FinnFormazione non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    07-09-2020
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Il sito non è stato creato da me, ma ne sono divenuto responsabile in un secondo tempo.
    Quando ciò è successo, circa un anno fa, era già presente e configurato un indirizzo di posta elettronica:

    USERNAME segreteria.corsi@finnformazione.com
    PASSWORD La password impostata per la mailbox Reimposta password
    IMAP/POP3/SMTP mail.hostedemail.com o mail.emailhome.com
    PORTE (SSL) IMAP: 993 POP3: 995 SMTP: 465
    PORTE (NO SSL) IMAP: 143 POP3: 110 SMTP: 8025
    PORTE (TLS) SMTP: 25, 587

    Io mi sono limitato a creare degli alias di posta che erano necessari.

    Due settimane fa, mi è stato notificato che gli indirizzi di posta elettronica non erano più in funzione.
    Controllando nella sezione Domini di altervista ho constatato che era richiesto il pagamento di un abbonamento annuale per l'attivazione di un account mail associato al dominio del sito (non credo che tale abbonamento fosse stato fatto inizialmente).

    In ogni caso, in seguito al pagamento, tutti gli alias precedentemente configurati erano spariti.
    Ho proceduto alla riconfigurazione degli stessi, tuttavia accedendo alla webmail non vi è traccia di tutta la posta inviata e ricevuta nell'ultimo anno.

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Se non era configurato con Altervista, è normale che non ci siano le email vecchie. Occorre sapere in quale servizio era stato configurato. Quella email che avevi impostato un anno fa, sai se era funzionante?

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •