Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Non riesco più ad accedere al mio sito

damiansgrowing non è connesso Neofita

Predefinito Non riesco più ad accedere al mio sito

Da oggi non riesco più ad accedere al mio sito Altervista.
    Fino a ieri funzionava tutto bene.
    Da quello che capisco si tratta di un problema con il database MySql.
    Questo il messaggio che ricevo quando tento di aprirlo:
    Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_connect() in /membri/damiansgrowing/Damiano/Agenda/connect.inc:2 Stack trace: #0 /membri/damiansgrowing/Damiano/Agenda/index.php(5): include() #1 {main} thrown in /membri/damiansgrowing/Damiano/Agenda/connect.inc on line 2

GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Salve,
    il supporto ufficiale a PHP 5.x è cessato l'1 gennaio 2019, e con esso anche le funzioni mysql.

Sì, quel messaggio dipende dal fatto che nel server è stato aggiornato il database alla versione 8.x.

Per risolvere il problema deve aggiornare il codice del sito passando dalle funzioni mysql a quelle di MySQLi o PDO.

Temporaneamente può provare a rusolvere reimpostando php alla versione 5.6 da qui.

Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 28-05-2022 alle ore 15.04.48

Predefinito

Grazie.
    Ho impostato il php alla versione 5.6 e fu8nziona tutto.
    Le chiedo gentilmente però che cosa devo fare, in concreto, per aggiornare il codice del sito e passare da mysql a MySQLi.
    Le chiedo scusa se la domanda le può apparire un po' stupida, ma non sono un tecnico informatico...mi arrangio.:-)
    Grazie ancora per la risposta.

Predefinito

Per converitire il codice, deve essenzialmente rimpiazzare tutte le funzioni mysql con le equivalenti di MySQLi. Se ha un minino di dimesitchiezza con php, anche basndosi solo sul manuale di php, si dovrebbe riuscire ad aggiornare il codice.

Chiaramente senza poter vedere il suo codice, sarà difficile darle dei suggerimenti e guidrla nella direzzione giusta.

Inoltre, mi pare che il suo sito sia completamnte protetto tramite login, mi corregga se sbaglio. Tenga presente, che da regolamento(art. 4.12) non è consentito abusare della restrizione di aree tramite password.

Eventualmente, per fare in modo di rientrare nel regolamento, così da non rischiare di subire penalità, può aggiungere qualche pagina di libero accesso, al di fuori dell'area protetta da login. Non ha importanza quali argomenti vengoano trattati in tali pagine, basta che ci siano delle pagine di libero accesso per gli utenti.

Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 28-05-2022 alle ore 18.59.50

Predefinito

Grazie, non conoscevo l'art. 4.12 del regolamento e non pensavo che ci fossero dei limiti alla protezione con password. D'altra parte non sono limiti ben definiti, ma piuttosto generici. Comunque grazie per il suggerimento e sicuramente vedrò di apportare qualche modifica in questo senso.
    Le chiedo solo un ulteriore spiegazione e poi non la disturbo più..:-)
    Quando lei dice :"...rimpiazzare tutte le funzioni mysql con le equivalenti di MySQLi" vuol dire che devo sostituire semplicemente la stringa "mysql" con "MySQLi" in tutte le righe di codice in cui compare in tutti i file php?
    Grazie ancora per la risposta.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da damiansgrowing Visualizza messaggio
    Quando lei dice :"...rimpiazzare tutte le funzioni mysql con le equivalenti di MySQLi" vuol dire che devo sostituire semplicemente la stringa "mysql" con "MySQLi" in tutte le righe di codice in cui compare in tutti i file php?
    In alcuni casi è così, ma non lo è sempre. Infatti, anche facendo la conversione con la forma procedurule, maggiormente simile, per alcune funzioni ci sono differenze tra i rispetti argomenti. Quindi se non si ha dismestichezza con MySQLi o si ha dubbi, è bene rafforntare le rispettivie differenze guardando sul manule php.

Oltre al manuale php, può esserle di aiuto anche w3schools.com che offre le informazioni essenziali in modo molto semplice corredate di vari esempi utili a comprendere la corretta impostazione. Inoltre, le offre anche la possibilità di raffrontare per ogni funzione la forma procedurale con quella ad oggetti.

Per ragioni di sicurezza, normalmente è preferibile usare la forma ad oggetti a quella procedurale. Comunque essendo agli inizi con MySQLi, può anche usare la forma procedurale se così si trova meglio, ed eventualmente, passare alla forma ad ogggeti più avanti, quando avrà acquisito maggiorre dimstichezza.

Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 29-05-2022 alle ore 18.42.58