Buongiorno,
volevo segnalare che da qualche giorno l'invio automatico della mail di benvenuto agli utenti con account @outlook e @hotmail sembra essere bloccato (nel senso che l'utente si iscrive, inserisce la mail e a me la mail risulta inviata, ma in realtà all'utente non arriva nemmeno nello spam). Siccome il problema l'ho accertato solo per outlook e hotmail mentre altri servizi (come gmail) funzionano normalmente, sospetto possa essere un problema di certificati.
Quando un utente si registra da me, gli dovrebbe arrivare una mail automatica di conferma. Siccome sono due righe di testo puro ed è l'unica mail in assoluto che mando agli utenti (eccetto l'eventuale mail del recupero password), viene spedita usando la funzione mail() di PHP senza appoggiarsi su servizi esterni.
Codice PHP:
$subject = 'Benvenuto a Sigil!';
$message = 'Abbiamo creato il tuo personaggio ' . $NomePG . ".\r\n" . 'Usa questa password generata casualmente per il primo accesso al sito: ' . $password;
$headers = 'Content-Type: text/plain;charset=utf-8' . "\r\n" .
'From: sigilonline@altervista.org' . "\r\n" .
'Reply-To: sigilonline@altervista.org' . "\r\n" .
'X-Mailer: PHP/' . phpversion();
mail($to, $subject, $message, $headers);
Ho controllato il valore di ritorno di mail() e risulta sempre TRUE, quindi il problema non dovrebbe essere nel PHP (anche perchè fino a poco tempo fa funzionava e non l'ho più toccato).
Facendo una prova con mail-tester.com, l'unica cosa che mi segnala è che "non sono del tutto autenticato":
Siccome questo problema di ricezione c'è solo per outlook e hotmail, sospetto che qualche impostazione recente di Microsoft abbia iniziato a rigettare tutte le mail che non gli sembrano abbastanza autenticate... qualcuno ha idea di come risolvere senza installare un plugin apposta?