Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Disparità di servizi x invio EMAIL

  1. #1
    L'avatar di vigile
    vigile non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    06-02-2004
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    65

    Exclamation Disparità di servizi x invio EMAIL

    Ho constatato con dispiacere che non tutti i server Altervista hanno le medesime prestazioni!
    Infatti trovandomi a sviluppare il mio C.S.M. Vigilenapoletano in versione freeware elaborato in linguaggio Php (utilizzabile da chiunque per costruirsi il proprio sito personale) ho verificato che su due spazi Altervista, il medesimo blocco di istruzioni Php non da medesimi risultati.
    Il blocco da me sviluppato permette di inviare newsletter dal portale vigilenapoletano e mentre sul mio spazio web http://vigile.altervista.org le email inviate non sono elaborate (dal server) in html, chi le riceve si ritrova un email incomprensibile con tutti i <tag> HTML in chiaro e con tutte le informazioni dell’Header visualizzate, viceversa lo stesso blocco di istruzioni fatto funzionare sullo spazio http://lipol.altervista.org produce i risultati voluti e senza errori.
    In parole povere dallo spazio web dove sviluppo il software C.S.M. si possono inviate email solo in formato TESTO.

    Ora mi chiedo e chiedo a chi ha La facoltà di rispondermi: come è possibile tutto ciò? Un utilizzatore di uno spazio web di altervista può essere penalizzato rispetto ad un altro? O per tutti o per nessuno e non ditemi che è uno spazio gratuito …

    Ora se qualcuno mi può dire come eliminare o ovviare a queste differenze gli sarei grato.

    Oltre tutto il mio impegno ed il mio portale hanno l’unico scopo di divulgare un mio script completo, che mette in grado anche a chi non conosce alcun linguaggio di programmazione di poter (anche con l’ausilio dei server gratuiti altervista) di poter vedere pubblicato su internet il proprio portale web, facilmente e gratuitamente.
    Il mio impegno è totalmente gratuito, senza scopo di lucro, non mi immaginerei mai di distribuire gratuitamente due versioni di software una funzionante al 100% e un'altra con qualche problema non presente nell’altra versione.

    Appurato il mio scopo diciamo “quasi filantropico” se Gianluca o qualcuno in grado di risolvere questo problema mi potesse aiutare, aiuterebbe anche chi si è affidato al mio Content Management System e desidera che continui a sviluppare questo software.

  2. #2
    L'avatar di vigile
    vigile non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    06-02-2004
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    65

    Predefinito

    Grazie per l'aiuto !

  3. #3
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    Teoricamente dovrebbero essere tutti configurati identici, ma capitano upgrade ad alcuni forum prima di altri...
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  4. #4
    L'avatar di vigile
    vigile non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    06-02-2004
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    65

    Predefinito

    No Attenzione non si parla di forum, ma di funzione email in Php che ora ho constatato che non funziona più neanche sullo spazio server8 se non sbaglio dove viene ospitato http://lipol.altervista.org.

    che sia stato gianluca che per appianare le divergenze invece di mettere ha tolto anche dove funzionava tanto per uguaglianza, oppure è un problema di server?
    Qualcuno mi dia una risposta, e in particolarmodo tu che puoi e sai tutto "Gianluca"

  5. #5
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    non ho parlato di forum ma di configurazione del server. Upgrade o manutenzioni su i vari server possono ( anche se non dovrebbero) dare risultati differenti tra server e server.
    Altervista sicuramente tende a mantenere le configurazioni identiche per tutti i server ... ma sono 12/13 server ....
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  6. #6
    L'avatar di vigile
    vigile non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    06-02-2004
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    65

    Predefinito

    Benissimo per eventuali differenze ma come si spiega se ora sono tutti e due kaput?

    Anche su quello dove originariamente avevo testato lo script e che aveva dato sempre ottimi risultati si è adeguato in peggio a quello che non aveva mai funzionato (server 9 e 8)

  7. #7
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    La configurazione dei server, come ha detto makpaolo, tende ad essere uniforme.

    Con "tende" voglio dire che ci possono essere periodi in cui esistono macchine con ad esempio versioni di software differenti, allo stato attuale non ci sono però differenze tali addirittura da creare disparità su un servizio simile.

    Leggendo i post che si susseguono non capisco se il problema sta nel fatto che esiste un server che invia emails in html malformate o se addirittura tali emails non vengono proprio inviate.
    Gianluca

  8. #8
    L'avatar di vigile
    vigile non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    06-02-2004
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    65

    Predefinito

    Spero di essere più chiaro:
    L'email dagli spazi Altervista lipol e vigile sono sempre state inviate, però in formato testo. Sul lipol.altervista.org ho sviluppato testandolo un servizio di mailing list, ebbene mi sono accorto che si potevano inviare oltre che in formato testo anche in html e i destinatari del header Bcc le ricevevano correttamente.
    successivamente (ed è uesto il motivo dell'apertura del tread) passando lo stesso script su vigile.altervista.org questo non funzionava ovvero (e quì rispondo al tuo dubbio: Gianluca) l'email viene ricevuta ma è malformata con i <tag> html in chiaro. Il server non la processa ma la manda in formato testo. spero di essere stato esaustivo.

    -- Ma ultimo appunto, quello che riusciva a fare lipol rispetto a vigile ora non non riesce più.
    in altre parole lipol.altervista ora invia email malformate che prima mandava in maniera corretta.

  9. #9
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Il formato dell'email dipende dagli headers che si impostano, in particolare Content-Type che deve essere text/html per html e text/plain per testo semplice.

    Se quegli headers sono sempre mandati correttamente il client di posta è l'entità che provvede a interpretare o meno il testo inviato in html. L'MTA si limita a mandare sempre e comunque un messaggio di testo.

    Ti posso inoltre confermare in tutta tranquillità che nulla in termini di configurazione è cambiato nel server da cui prima riuscivi a mandare emails in html.
    Prova a indagare sugli headers mandati dagli scripts e sui client di posta che usi per leggere i messaggi.
    Gianluca

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •