Il mio blog è stato già bannato una volta da facebook e instagram, poi sbloccato dopo qualche giorno di segnalazioni quotidiane (nostre e di amici) a facebook, dicendo che "non è spam".
Dopo neanche una settimana, nuovo ban, e stavolta la situazione non si sta sbloccando (saranno più di 10 giorni che segnaliamo la cosa con i form di Facebook e Instagram, ma il blog è sempre bannato)
Allora ho fatto qualche indagine.
Codice:
$ host passiepassioni.altervista.org
passiepassioni.altervista.org is an alias for passiepassioni.altervista.org.cdn.cloudflare.net.
passiepassioni.altervista.org.cdn.cloudflare.net has address 104.27.163.106
passiepassioni.altervista.org.cdn.cloudflare.net has address 104.27.162.106
Bene, quello è l'IP con cui viene raggiunto il nostro blog (attraverso Cloudflare, che è un prerequisito per avere HTTPS).
https://dnslytics.com/ip/104.27.162.106
Qui si vede che sullo stesso IP ci sono quasi 300 domini, di cui 1 segnalato come "Adult hosting", e in più è presente un dominio (nella sottorete a cui appartiene questo IP) che fa spam.
Ora, come ovviare a questo problema? Apparentemente abbiamo avuto la "sfortuna" di capitare su un IP di Cloudflare "sfigato", e Facebook fa il ban dell'IP (che nel 2018 mi sembra un'eresia, ma non ho altri pensieri da fare).
C'è modo (tramite altervista o cloudflare) di "cambiare l'IP di CDN su cui finisce il mio dominio"?
Diversamente mi vedrò costretto a cambiare approccio di hosting per il nostro blog, che non è possibile che ci sia questo problema che ritorna sempre.
PS: Se si potesse avere HTTPS senza Cloudflare, sarebbe la prima cosa che farei, anche solo per vedere se il problema è l'IP di Cloudflare legato a domini di adult/pr0n/spam.