Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Ma la banda come si calcola?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Ma la banda come si calcola?

    Ciao, il tuo account ha generato fino ad ora più di 4 GB di traffico, procedendo di questo passo il traffico generato a fine mese supererà i 10 GB, mentre il tuo traffico limite è di 10 GB, è quindi probabile che il tuo sito divenga inaccessibile per alcuni giorni prima della fine del mese, tuttavia, per evitare questo inconveniente puoi:

    1) Limitare il download dei tuoi files, infatti non viene considerato il traffico generato dalle pagine web e dagli elementi multimediali ad esse correlati.
    2) Entrare nel pannello di controllo, cliccare sul tasto Risorse in alto a destra e attivare dei blocchi aggiuntivi di traffico fino ad arrivare a 10 GB, che è il traffico che di questo passo verrà prodotto.


    Questo è il contenuto dell'email che spesso mi arriva. Ora mi chiedo: come faccio a consumare più di 10 GB di banda con sole pagine web (e pochi midi di 3-4 Kb) e senza alcun file da scaricare tranne un paio da 300 Kb in tutto?
    Siamo sicuri che "non viene considerato il traffico generato dalle pagine web e dagli elementi multimediali ad esse correlati"? :eyes:

  2. #2
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Guardando il contatore della top 100 ti da 7321 visite uniche quindi probabilmente un numero vicino alle 8000 nella realtà(alcuni possono ritornare nell'arco della giornata).
    Nel sito hai molti file audio e robe che anche se tengono poco sono sempre roba da sui 100k.
    Diciamo che ognuno di quelle 8000 persona naviga un pò il tuo sito scarica prima un file audio da 200k poi guarda la galleria di immagini e poi scarica qualcosaltro per un totale di 500k
    500k * 8000 = 4GB!
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  3. #3
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Calcola anche le immagini.

    Comunque infatti io non ho ben chiaro quali elementi relativi alle pagine web non vengono calcolate nel traffico.. anzi in verità ero convinto che anche visualizzare la sola pagina fosse contata come traffico..

    Dimenticavo: calcola anche qualche leeching!
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  4. #4
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Tutto i dati che vengono scaricati, comprese pagine, viene calcolato penso(solo che una pagina solitamente tiene pochi k!)
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Con la frase "non viene considerato il traffico generato dalle pagine web e dagli elementi multimediali ad esse correlati" avevo capito che non contavano sia le pagine web che le immagini inserite nelle pagine web.
    Ho fatto un po' di pulizia di gif animate (soprattutto quella molto voluminosa nella homepage del sito, molto frequentata) e il consumo di banda è sceso a livelli diciamo accettabili (700 visite, 2.3% Gb di banda al giorno). Non ho contato i files da scaricare perché per provare in quei giorni ho bloccato i download.

    Sono giunto ad una conclusione: il traffico generato dalle pagine html in se probabilmente non viene considerato, ma le immagini, anche se all'interno di esse, si!

    Ricordatelo per il futuro, nel regolamento non è molto chiaro

  6. #6
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    il traffico calcolato comprende anche le pagine, comprende TUTTO ciò che viene scaricato mentre si guarda il sito, dato che anche le pagine vengono "copiate" in locale, anchesse vengono calcolate...
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  7. #7
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da budterence
    Con la frase "non viene considerato il traffico generato dalle pagine web e dagli elementi multimediali ad esse correlati" avevo capito che non contavano sia le pagine web che le immagini inserite nelle pagine web.
    Ho fatto un po' di pulizia di gif animate (soprattutto quella molto voluminosa nella homepage del sito, molto frequentata) e il consumo di banda è sceso a livelli diciamo accettabili (700 visite, 2.3% Gb di banda al giorno). Non ho contato i files da scaricare perché per provare in quei giorni ho bloccato i download.

    Sono giunto ad una conclusione: il traffico generato dalle pagine html in se probabilmente non viene considerato, ma le immagini, anche se all'interno di esse, si!

    Ricordatelo per il futuro, nel regolamento non è molto chiaro
    Un consiglio, metti un sistema di statistiche, così puoi vedere quli sono le pagine più visitare e sapere quindi cosa viene scaricato maggiormente dal tuo sito.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da makpaolo
    il traffico calcolato comprende anche le pagine, comprende TUTTO ciò che viene scaricato mentre si guarda il sito, dato che anche le pagine vengono "copiate" in locale, anchesse vengono calcolate...
    Ah ok, finalmente ne ho la certezza se me lo dici tu :grin:
    Ma perché allora non cambiare quella frase fuorviante nell'e-mail dell'utilizzo banda? E' quella che mi ha tratto in inganno...
    Magari fallo presente a Gianluca :winkOLD:

  9. #9
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Mah infatti anche a me suona strano... cioè non ho mai avuto il dubbio che le immagini consumassero banda ma certo leggendo la frase:
    "non viene considerato il traffico generato dalle pagine web e dagli elementi multimediali ad esse correlati"
    ammetto che mi sarebbe venuta la perplessità, visto che le immagini e magari anche midi etc.. sono appunto "elementi multimediali" correlati alla pagina.
    Non ho dubbi perché secondo questa logica nulla dovrebbe consumare banda (tranne un download diretto) visto che la maggior parte del materiale è legato alla pagina.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  10. #10
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da budterence
    Ah ok, finalmente ne ho la certezza se me lo dici tu :grin:
    Ma perché allora non cambiare quella frase fuorviante nell'e-mail dell'utilizzo banda? E' quella che mi ha tratto in inganno...
    Magari fallo presente a Gianluca :winkOLD:
    Sicuramente Gianluca il post lo avrà letto, non risponde sempre a tutto.
    Per cambiarla i mod non fanno parte dello staff tecnico perciò non hanno questo tipo di potere, comunque segnalo la cosa ...
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  11. #11
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    L'errore è stato corretto.
    Gianluca

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Perfetto
    Mi fa piacere per una volta aver contribuito un minimo a migliorare questa comunità che mi ha dato tanto :grin:

  13. #13
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Ok,
    dunque anche una semplice page view
    (oltre a consumare banda per gli eventuali elementi contenuti nel documento, immagini e altri media)
    consuma banda anche in base a quanti bytes pesa il semplice source della pagina stessa, giusto?
    Dunque anche la semplice visita di una pagina semplicissima consuma quel pizzico di banda, è così?
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Dovrebbe essere proprio così, ma nel caso della pagina ovviamente il consumo è veramente minimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •