Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Sito hackerato

  1. #1
    Guest

    Predefinito Sito hackerato

    Salve, stamattina ho trovato una bella sorpresa nel mio sito, si presentava cosi:

    Ora mi chiedo come avranno fatto?
    Devo dire che siamo solo 2 amministratori, io ed un altro che mi fido ciecamente, nessun altro conosce le password, allora è possibile ci sia stata un infiltrazione nel database mysql? avete qualche consiglio da darmi? se vi può essere d'aiuto, le sezioni sono state create e non modificate.
    grazie

  2. #2
    L'avatar di naviland
    naviland non è connesso Utente
    Data registrazione
    31-12-2009
    Messaggi
    128

    Predefinito

    ci sono davvero tanti modi per farlo l'importante è che tu ora cambi tutte le password e inviti anche i tuoi utenti a fare lo stesso.
    Ho avuto anche io un problema simile dovuto a un form non adeguatamente protetto ogni giorno oltre 50 messaggi di spam ho disseminato captcha in ogni form.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Si il captcha l' ho messo anche io, però qui secondo me agiscono direttamente dal database mysql, c'è un modo per cambiare database?

  4. #4
    L'avatar di LastWings
    LastWings non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    14-10-2006
    Messaggi
    1,628

    Predefinito

    Intanto aggiorna anche la versione del forum, leggo che hai SMF 2.0.4.

    Mentre c'è la 2.0.5 con relativo changelog...

    ! Fixed a problem with upgrade.php that wasn't able to continue after db errors (thanks akc42 for the fix)
    ! Fixed code injection in manage language pages (thanks HauntIT for the report)
    ! Fixed XSS in the news page, emails field (thanks HauntIT for the report)
    ! XSS in personal messages page (thanks HauntIT for the report)
    Ecchi Paradise - Frammenti Perduti - Semplici Parole - Recensioni ed Opinioni

    Non contattatemi privatamente per ricevere supporto, per queste cose esiste il forum pubblico
    .

  5. #5
    L'avatar di naviland
    naviland non è connesso Utente
    Data registrazione
    31-12-2009
    Messaggi
    128

    Predefinito

    Non credo abbiano attaccato il database, hanno ottenuto l'accesso amministrativo SMF e da li hanno aggiunto i messaggi e i forum di spam.

    Per ottenere la password potrebbero aver usato un metodo brute force oppure un keylogger nel tuo pc o in uno dal quale ti sei connesso.
    Io metterei mano a tutti i log a cui ho accesso per cercare di capire da dove proveniva l'attacco e quale falla hanno sfruttato, se non lo fai ricapiterà. Tu cambi la password e loro la ritrovano di nuovo come hanno fatto la prima volta.
    Ultima modifica di naviland : 03-10-2013 alle ore 17.24.20

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da naviland Visualizza messaggio
    Non credo abbiano attaccato il database, hanno ottenuto l'accesso amministrativo SMF e da li hanno aggiunto i messaggi e i forum di spam.

    Per ottenere la password potrebbero aver usato un metodo brute force oppure un keylogger nel tuo pc o in uno dal quale ti sei connesso.
    Io metterei mano a tutti i log a cui ho accesso per cercare di capire da dove proveniva l'attacco e quale falla hanno sfruttato, se non lo fai ricapiterà. Tu cambi la password e loro la ritrovano di nuovo come hanno fatto la prima volta.
    Infatti, mi ritrovo gente estranea come moderatore senza che io le abbia messe, quindi è plausibile quello che dici, ma come fanno a scoprire le password che metto? come funziona sto keylogger? come leggo i log e come faccio a capire quela falla stanno sfruttando?
    Infine se aggiorno alla 2.0.5 perdo qualche dato del forum? e come lo aggiorno?
    Grazie!

  7. #7
    L'avatar di naviland
    naviland non è connesso Utente
    Data registrazione
    31-12-2009
    Messaggi
    128

    Predefinito

    Gli attacchi che possono mettere in alto sono molti (e per ovvie ragioni non li elenco).

    Un brute force è molto semplice serve solo un pò di tempo, ma lo può fare chiunque, sapendo il nome utente provi tutte le possibili password fino a che non trovi quella giusta, in questo caso una captcha ti mette al riparo.

    Un keylogger è un programma nel tuo pc (o in uno dal quale ti sei connesso) che registra i dati che inserisci nei form quindi anche la tua password, è molto più complesso come attacco ma una scansione con un antivirus non guasta mai.

    Per i log http://wiki.simplemachines.org/smf/Logs analizzandoli (fai in fretta i nuovi accessi in amministrazione cancellano quelli vecchi) puoi vedere quale account è stato attaccato, da quale ip, quando e quante volte prima di ottenere l'accesso.

    Aggiornare è importantissimo sia per applicazioni desktop che per i CMS, ti mette un pò più al riparo da questi attacchi. Salvo errori, non perdi dati quando aggiorni. Ti consiglio quindi di fare un backup del database e dei file.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •