Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Altervista non permette piu' di usare database esterni?

Guest

Predefinito

Ciao a tutti, sono due giorni che il mio sito non funziona, il problema e' quasi sicuramente il database che utilizzo (ed e' su freesql.org) ma ho controllato e il database e' in buone condizioni e da altri hosting riesco a raggiungerlo tranquillamente.
    Fino a due giorni fa tutto funzionava regolarmente, l'unica cosa che posso pensare e' che altervista abbia modificato la sua politica di accesso ai db esterni alla community, ma nessuna comunicazione in merito e' stata fatta.
    Mi e' anche sembrato di capire che non sono l'unico ad avere simili problemi.

Qualcuno mi aiuta a capire per favore?

L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico

Predefinito

Prima di una modifica del genere si avvisa, non è politica di AV non avvisaare o falle sucessivamente.
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

Guest

Predefinito

Ma a questo punto mi sembra ci possa essere solo un'altra solzuione all'enigma: altervista (o il server 11) e' finito in blacklist da qualche parte e freesql usa quella blacklist...
    Sarebbe veramente un peccato, se riesco cerco di capire quale blacklist usa freesql e con quale ip esce il server 11.
    Incrociamo le dita che non sia cosi'...

Guest

Predefinito

a volte è capitato anche a me (vedi thread my sql morto...)!
    Io utilizzo i db di freesql.org solo per un piccolo forum che mi sono fatto, e a volte il forum si comporta come se i db fossero tutti vuoti. Invece non è così! Bastano pochi minuti e si ripristina tutto! A me è stato detto che il tutto può essere causato dai vari aggiornamenti che stanno facendo sul server 11...bo! io sul forum ho fatto un msg di errore adeguato...es:
    if(!mysq_num_rows($......)) die "il forum non è disponibile al momento, torna più tardi.....";

L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore

Predefinito

È vero che ci sono aggiornamenti in corso, ma essi probabilmente non hanno alcuna influenza su questo problema.

Non c'è stato alcun cambiamento di politica sull'utilizzo dei database esterni, quello che consiglierei di fare è mettersi in contatto con freesql.org per chiedere informazioni a riguardo.
    Gianluca

Guest

Predefinito

Ho contattato freesql.org che mi hanno detto che da loro e' tutto a posto e che comunque faranno ulteriori controlli. Sono stati molto disponibili, ma effettivamente temo che non sia un problema loro. Da un'altro mio hosting riesco ad accedrere tranquillamente al loro database senza alcun problema, cosi' come accedo senza problemi al phpmyadmin presente sul loro sito.
    L'unica cosa che si prospetta al momento e' altervista in qualche blacklist usata anche da freesql. Stanno facendo controlli, nel frattempo ho provato a connettermi al loro database sia dal server 6 di altervista sia dall'11 con due miei siti diversi, ma da entrambi non riesco a connettermi.
    Appena ne sapro' qualcosa di piu' vi terro' informati :(

Guest

Predefinito

Ennesima email da quelli di freesql.org che hanno fatto controlli vari e mi dicono che non usano nessuna blacklist e quindi l'impossibilita' a connettersi deve essere causata da altervista visto che al mio account possono accedere tranquillamente e che da altri hosting si vede
    Qui sotto l'ultima mail
    I use no blacklists of any kind.
    Since you can connect from phpmyadmin this means your user/pass is obviously correct.
    Since you cannot connect from altervista, that tells me that they block outbound mysql connection attempts.
    Regards
    Da tutto cio' ne deduco che avete in qualche modo cambiato dei parametri e quindi non risulta piu' possibile raggiungere database esterni...
    Credo siano solo problemi tecnici anche se onestamente ormai ho praticamente la certezza che dipenda da altervista.

Come posso risolvere la cosa?

L'avatar di Gianluca

Predefinito

Personalmente ti posso dire che non è stata cambiata alcuna impostazione in merito, e dal momento che mi occupo io direttamente di queste cose puoi prendere come buona questa risposta.

Non so cosa dirti, puoi creare uno script php che provi a fare una connessione con una query sul database e che stampi i messaggi d'errore con mysql_error() e mysql_errno() ?
    Gianluca

Guest

Predefinito

Utilizzando mysql_error e mysql_errno lo script da questo messaggio:

Failed to connect to databaseUser 'bannerxp' has exceeded the 'max_connections' resource (current value: 200)1226
    Failed to select to databaseUser 'bannerxp' has exceeded the 'max_connections' resource (current value: 200)1226

Se lo faccio da altri hosting mi connette tranquillamente e non da problemi

Guest

Predefinito

Ho segnalato la cosa anche a quelli di freesql che mi hanno detto che al momento il limite di connessioni e' di 200 all'ora e mi sa che li sforo...
    Peccato che sul sito non ci sia scritto da nessuna parte (o per lo meno io mica l'ho trovato...)
    Grazie a gianluca per le risposte e i consigli, forse sarebbe bene evidenziare questo topic per tutti quelli che hanno problemi con il database di freesql.

Ciao e grazie

L'avatar di Gianluca

Predefinito

Mysql considera gli utenti come una combinazione tra username e host, non esiste l'utente bannerxp, ma solo bannerxp@nomeserver, e i privilegi sono distribuiti secondo questo criterio, quindi bannerxp@altrohost e bannerxp@altervista sono di fatto due utenti diversi.

Se lo faccio da altri hosting mi connette tranquillamente e non da problemi
    Questo probabilmente capita perchè con gli scripts che usano bannerxp@altervista fai molte più connessioni, credo sia l'unica spiegazione, non credo che freesql faccia un trattamento "speciale" e imponga un limite di 200 connessioni l'ora ai soli utenti di AlterVista.
    Gianluca

Guest

Predefinito

Grazie mille per la spiegazione, come al solito rapidissimo e sempre disponibile :)
    Mi sa che dovro' trovare un telefono abilitato agli 899 da qualche amico e attivare il database su altervista, peccato non si possa fare dal cellulare o da cabina telefonica ma immagino abbia dei costi maggiori e non sia conveniente

Grazie ancora e buon lavoro

Guest

Predefinito

[quote="Gianluca"]Mysql considera gli utenti come una combinazione tra username e host, non esiste l'utente bannerxp, ma solo bannerxpNOSPAM@nomeserver, e i privilegi sono distribuiti secondo questo criterio, quindi bannerxpNOSPAM@altrohost e bannerxpNOSPAM@altervista sono di fatto due utenti diversi.

Quindi cosa vuol dire che se io ho un sito che si chiama pippo.altervista.org devo creare su freesql un database che abbia come nome utente pippo oppure pippoNOSPAM. Ma soprattutto non capisco come sia possibile che nessuno cambia nulla, però un giorno tutto funziona bene e il giorno dopo non funziona più nulla...

Guest

Predefinito

il NOSPAM lo ha aggiunto in automatico il programma che gestisce il forum perche' ha visto dopo una chiocciola. Devi creare un utente pippo non pippoNOSPAM
    Credo che il fatto che un giorno funzioni e l'altro no sia dovuto al massiccio aumento di persone che facevano parte del mio circuito.
    Negli ultimi giorni in cui ha funzionato arrivavo a fare girare piu' di 1000 banner al giorno sui siti degli iscritti e temo di avere superato i limiti imposti da freesql