Visualizzazione risultati 1 fino 21 di 21

Discussione: Problemi di connessione forum

Guest

Predefinito Problemi di connessione forum

Problemi di connessione forum

Ho gia' segnalato il 25-10-2011, 11.10.22
    problemi di rallentamento e blocchi del forum,
    mi e' stato detto che se lo rifaceva di aprire una discussione a parte.
    http://forum.it.altervista.org/probl...tml#post851351

oggi, 2 novembre sto riscontrando rallentamenti e blocchi, ore 15,30 / 15,50 circa,
    sembrerebbe che il server ha rallentamenti.

Rimane anche il solito problema quando mi collego al mysql php, metto la password, apre la pagina, ma manca il pezzo di sinistra dove c’è l’elenco delle query. Devo chiudere la pagina e riavviare e, dopo un paio di tentativi mi apre la pagina completa.

I rallentamenti li fa con qualsiasi pagina del forum.
    Anche collegandomi in ftp, risulta il collegamento a scatti.

Si prega di controllare, grazie
    http://umbyweb.altervista.org/forum/index.php

P.S.
    Non ho eseguito ultimamente modifiche al forum.

L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore

Predefinito

Il tuo forum ha qualche componente che effettua connessioni server 2 server?

Hai installato delle mod? Se sì quali?
    Gianluca

Guest

Predefinito

nel forum non ci sono connessioni server 2 server,
    proprio per evitare problemi, anche i banner stanno in pagina html (indipendente dal forum) e richiamati nel forum tramite frame,
    per tanto nel caso i banner creano probblemi il forum si carica regolarmente.

quanto riguarda le mod ce ne sono diverse, ma non credo dipende dalle mod, hanno sempre funzionato regolarmente,

ma ripeto, quando da questi problemi è proprio la connessione verso il server che risulta lenta, perche' quando accade, avvio il programma ftp, per provare e risulta rallentata anche la connessione ftp.

L'avatar di Gianluca

Predefinito

Nell'intervallo di tempo che hai segnalato non risultano esserci stati interventi di manutenzione o disservizi noti sulla tua macchina.

Rimane anche il solito problema quando mi collego al mysql php, metto la password, apre la pagina, ma manca il pezzo di sinistra dove c’è l’elenco delle query. Devo chiudere la pagina e riavviare e, dopo un paio di tentativi mi apre la pagina completa.
    Sulla base di questa osservazione può essere utile come primo step verificare quali mod sono in uso, anche per vedere se ci sono mod che presentano problemi noti.
    Gianluca

Guest

Predefinito

In effetti dalle ore16 di ieri ad oggi ore 12,10, non ci sono stati piu' problemi.

In ogni caso segnalo che:
    ho un db msql che occupa uno spazio di circa 180 MB
    la media accessi di utenti unici è di circa 400/500 al gg
    circa 1.000 pagine visitate al gg

Segnalo che, effettuo una manutenzione regolare al php, tutti i giorni, accedo al mysql, ed eseguo:
    seleziona tutti > ripara tabelle
    seleziona tutti > ottimizza tabelle.
    Successivamente mi collegio in ftp e pulisco la cartella cache.

Gia’ qualche mese fa’, ho riscontrato problemi similari ed ho risolto con un espansione dello spazio di 100 MB
    http://forum.it.altervista.org/probl...-db-mysql.html

Le mod, sono diverse, ma quasi tutte installate molto tempo fa', risalgonio alle versioni 3.0.5 e 3.07 PL1 ed hanno girato per molti mesi senza problemi.

In uso attuale php bb prosilver versione php bb 3.0.9

in ogni caso le mod istallate sono:

mod descrizione argomento
    mod tag board
    mod link esterni
    mod ed2k automatic
    mod liste automatiche delle sezioni
    mod categorie forum a scomparsa (Collapsible-Categories)
    mod Top Ten Topics che visualizza in basso alla home page una scheda con gli ultimi 10 topic, 10 post piu' visti, ultimi 10 post risposte

ed altri vari piccoli ritocchi tipo:
    aumento numero caratteri titolo topics, icona forum personale, nome forum personale nella barra browser, vari BB Code, invertito PAG_TILE - SITENAME, ecc. ecc.

inoltre:
    2 Custom Page in phpbb che non alterano lo schema del forum, vale a dire sono tutti moduli nuovi e indipendenti, ma che interrogano il db e, sono:

1 Custom Page user_page.php che interroga il db e visualizza gli ultimi 40 nuovi argomenti inseriti nel forum
    http://umbyweb.altervista.org/forum/user_page.php

2 Custom Page user_page_top.php che interroga il db e visualizza i 40 argomenti piu' visitati del forum
    http://umbyweb.altervista.org/forum/user_page_top.php

Guest

Predefinito sono ripresi oggi rallentamenti sul forum

sono ripresi oggi rallentamenti sul forum

11 novembre 2011

ore 12,50 (blocco un minuto circa)

ore 13,10 (per 30 secondi circa)

ore 13,45 (per 2 minuti circa)

si prega di controllare, grazie.

Guest

Sono ripresi oggi rallentamenti e blocchi sul forum

19 Novembre 2011

dalle ore 8 alle ore 8,15 blocco forum
    inoltre la pagina del phpMyadmin ha difficoltà nel caricamento.

dalle ore 9 alle ore 09,10 rallentamenti e blocco forum

dalle 9,15 alle 9,30, rallentamenti nel caricamento.

alle ore 10 circa il phpmyadmin da rallentamenti nel caricamento
    e non si riesce a fare un backup del db

NOTA:
    le anomalie sono come al solito generali.

si prega di controllare, grazie.
    Ultima modifica di umbyweb : 19-11-2011 alle ore 11.08.42

L'avatar di Gianluca

Predefinito

umbyweb:

dai controlli effettuati sulle ultime segnalazioni non abbiamo rilevato nulla lato server.

Ci sono state segnalazioni di utenti Telecom con problemi analoghi nelle fasce orarie che indichi di oggi, se anche tu stai usando quel provider di accesso alla rete quanto segnali potrebbe dipendere da quello.
    Qualora i problemi si ripresentassero sarebbe utile fare una verifica anche con un'altra connessione non Telecom, anche da un dispositivo mobile.
    Gianluca

Guest

Predefinito

si accedo con telecom.

ore 14,50/15 oltre al blocco forum, non si accede neanche al phpmyadmin

ore 15,45/50 continia il rallentamento nel caricamento forum.

ore 19/19,15 forum non si carica e non si accede al phpmyadmin

strana cosa se dipendesse da telecom, perche navigo in altri siti regolarmente ?
    persino sul mio forum di test navigo regolare
    http://webumby.altervista.org/forum/

in ogni caso ho notato che questo genere di probblemi sono iniziati da quando
    avete aggiornato il php al 5, prima con il 4 blocchi ripetuti non ci sono mai stati.

oggi proprio un diisastro, lo ha fatto ripetutamento sia di mattina che di pomeriggio.

ho come l'impressione che il forum ha difficoltà di comunicazione con il phpmyadmin.
    Ultima modifica di umbyweb : 19-11-2011 alle ore 20.31.49

Guest

Predefinito

ore 19/19,15 forum non si carica e non si accede al phpmyadmin

ore 19,45/19,50 forum non si carica e accedendo al phpmyadmin si carica lento
    e mancano parti della pagine,
    oltretutto è anomalo che non mi chiede la password per entrare.
    devo fare il logot dal phpmyadmin per proteggere e reinserire la password di accesso all'entrata.

c'è qualcosa che non va sul phpmyadmin ...

L'avatar di Gianluca

Predefinito

È normale che phpmyadmin non ti chieda la password se ti sei loggato almeno una volta, fino a quando non avrai chiuso tutte le istanze del browser.
    Gianluca

Guest

proseguono i probblemi per caricamento forum.

20 Novembre 2011

ore 8,15/8,35 il forum non carica, provo ad entrare nel phpmyadmin e ha difficoltà nel caricamento pagina, al primo accesso non si carica. chiudo pagina ie, riavvio e,
    con difficoltà carica pagina,
    ci sono voluti 5 minuti per caricare la pagina iniziale del phpmyadmin.
    clicco sul db e rimane difficoltà nel caricare le query del db, altri 5 minuti per caricare.
    va tutto a rilento e ovviamente il forum non puo' caricare se il db è lento alla risposta.

ho fatto anche una prova per evitare che fosse IE, ho provato a caricare con Google Chrome, ma il difetto è sempre lo stesso, non carica.

Guest

Predefinito Anche io

Problemi di caricamento sul mio forum [non ho esegiuito modifiche se non quelle di aumentare lo spazio del database]. Problemi anche a caricare lo stesso sito di Altervista e tutti quelli hostati da esso.
    Cosa sta succedendo?

Guest

ore 9/9,30 proseguono i blocchi.

In effetti da questa mattina, come ha fatto notare amche musicainfinita,
    la situazione è notevolmente peggiorara,
    si blocca tutto anche il Vs. forum di supporto funziona a momenti.

Guest

Predefinito

come da avviso:
    Utenti Telecom, sporadica lentezza nell'accedere
    http://forum.it.altervista.org/annun...laccedere.html

ho provveduto anche a segnalare a telecom difficoltà di raggiungere alcune destinazioni internazionali.

Al momento mi hanno detto che sembra regolare l'allinemento, ma eseguiranno ulteriori test tecnici.

di fatti al momento dei test con telecom (ore 10,30 circa), le connessioni verso altervista erano regolari.

L'avatar di Gianluca

Predefinito

umbyweb:

La tua difficoltà ad accedere anche a questo stesso forum indica che appunto il problema è quello segnalato: http://forum.it.altervista.org/annun...laccedere.html

Purtroppo non è risolvibile da parte di AlterVista
    Gianluca

Guest

21 novembre

ore 8/8,30 : forum non si carica - FileZilla ftp dice Tempo scaduto per la connessione - php myadmin si carica a metà e non compare lato sx con elenco query db.

se il problema dipendesse da telecom che comunica male con il Vs. gestore telefonico, di solito sono i filtri che mettono i gestori telefonici (fastweb è il peggiore) e comunque siete sempre voi che dovreste segnalare l'anomalia che riscontrano alcuni utenti telecom a comunicare con i Vs server, anchè perchè i singoli utenti non conoscono tanti vs dettagli tecnici.

Da parte mia ho segnalato l'anomalia a telecom, ma in prima battuta mi hanno detto che la mia connessione è regolare, tuttavia questa mattina ho segnalato nuovamente l'anomalia del guasto che ormai si protrae da tre giorni consecutivi.

P.S.
    ma non sarà un problema di quantità di banda o dimensioni spazio web, visto che il forum ha un db da circa 180 MB ??

L'avatar di Gianluca

Predefinito

umbyweb:

Ci sono aggiornamenti in merito qui: http://forum.it.altervista.org/annun...laccedere.html

Telecom ha confermato che sta lavorando per risolvere il problema in questione, con tempi di risoluzione previsti per il tardo pomeriggio.
    Gianluca

Guest

segnalo che ancora non è stato risolto il difetto.

21 novembre
    da ore paranzo fino alle 16,15 ok

ore 16,20/16,35 non carica forum
    ore 19/19,30 carica a rilento

ore 20,10/20,30 carica lento

22 novembre

ore 8,15/8,30 blocco e caricamento a rilento

ore 9/9,30 caricamento lento e blocco forum - phpmy admin si carica lento e manca la parte sx con le query db

ok dalle ore 10 alle 12

ore 12,05/12,10 rallentamento caricamento

ok dalle ore 12,15 alle 12,35

ore 12,40 / 13,35 rallentamenti continui

L'avatar di Gianluca

Predefinito

umbyweb:

Gli ultimi aggiornamenti in merito sono qui: http://forum.it.altervista.org/probl...i-rete-76.html e qui: http://forum.it.altervista.org/annun...laccedere.html

Purtroppo lato AlterVista sono state fatte tutte le possibili verifiche sul tuo account, e l'esito è stato negativo, quanto segnali è probabilmente legato a quanto vedi sopra e quindi non riolvibile da parte di AlterVista.

L'unico modo per capire davvero se stiamo parlando di un reale problema con il tuo applicativo/mod installate/tabelle del database, e quindi fugare ogni dubbio, è che tu faccia le prove da un'altra connessione.
    Gianluca

Guest

Predefinito

speriamo bene ! ...

da questa mattina dalle 8 circa fino ad ora 10,30,
    sembra che sia tornato alla normalità, ed il forum ha funzionato regolarmente.

in ogni caso, se riscontro altri problemi, lo segnalo qui'.

grazie per l'attenzione
    Ultima modifica di umbyweb : 23-11-2011 alle ore 11.31.20