Attenzione dopo i "Player SWF" anche i semplici file sono diventati inaccessibili dalle bacheche di facebook; come mai ???
Avevo quasi finito di testare i codici per il mio sito, quando per pura casualiità sono tornato sul mio profilo facebook dove (a scopo di test) avevo condiviso dei file video tramite il pulsante testato sulle mie pagine di test in altervista, quando mi compare il messaggio che il file è inaccessibile e non solo, dopo alcuni test ho scoperto che i file video sono accessibili solo dalle pagine poste all'interno del mio spazio web.
Questo è sicuramente un problema tecnico poichè non sarebbe plausibile una restrizione di questo tipo, visto che già i player dobbiamo depositarli su siti esterni, o prelevarli direttamente dai siti dei produttori, e se dobbiamo depositare anche i file su siti esterni a cosa servirebbe avere un sito su altervista? E poi il FAMOSO pulsante "condividi su facebook" è presente in quasi tutti i siti del mondo, perchè non potremmo usarlo su altervista?
Spero che questo problema venga risolto al più presto dai tecnici di altervista, altrimenti non posso pubblicare il mio sito, o al massimo dovrò pubblicarlo da un' altra parte.
Puoi indicare una pagina d'esempio e il messaggio d'errore che esce? Non è chiarissimo il problema.
In ogni caso esiste una policy restrittiva sugli hotlink, da sempre, in quanto il regolamento non permette di usare uno spazio web come semplice deposito di files (deve essere usato per fare un sito web).
La soluzione al problema, se dipende da questo, è linkare non direttamente la risorsa ma la pagina web che la linka/embedda.
Grazie di aver risposto alla mia domanda, comunque il mio problema è proprio come ho detto nell' help il pulsante di condivisione su facebook, nel senso che cliccando sul pulsante condividi viene, anzi veniva condiviso il player e il file video e questo pùò o poteva essere visualizzato sulle bacheche di facebook.Considerato il fatto che condividere un elemento non può considerarsi un semplice deposito di files, ne devo dedurre che si tratta di un problema tecnico visto che a volte i files sono accessibili (ovviamente dalle bacheche di facebook) e a volte inaccessibili; ad esempio quando ho scritto l' help stamattina il file di cui posto il link era inaccessibile, e adesso (mentre scrivo questo messaggio) misteriosamente risulta accessibile, e più tardi non si sà ... Ecco una semplice pagina con il famoso pulsante condividi su facebook
In quella pagina il player per la condivisione viene prelevato da un sito esterno (poichè da altervista non è possibile per via di una restrizione ufficiale), e il file 'flv' e le immagini di anteprima vengono prelevate dal mio spazio web su altervista.
Provandolo noterete che a volte il file 'flv' viene caricato e a volte no.
Spero che questa volta sono stato più chiaro, e che il problema tecnico venga risolto.
Grazie anticipatamente ...
Ho provato a condividere il video sul mio profilo e non ho riscontrato alcun errore o problema: il tutto viene condiviso come video con anteprima e funziona correttamente con Facebook. Escludo un problema di AV, mi sembra piuttosto un temporaneo disservizio di FB.
Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...
@dapeco Community Manager & @Gianluca Amministratore
Ringrazio entrambi per aver risposto tempestivamente alla mia richiesta di aiuto, e comunque se questo è un problema da poter attribuire a facebook nel caso si dovesse ripetere lo segnalerò anche al loro supporto tecnico, perchè il problema si verifica solo con i file provenienti da Altervista, nonostante il metodo di configurazione sia il più semplice.